Mercoledì, 27 Novembre 2024
Sabato, 03 Giugno 2023 19:25

BeKings / Chisola Kup - Trionfa la Juventus, 2-0 in finale al sorprendente Pedona. Medaglia di bronzo per la Pro Vercelli

Scritto da Alessio Ruggiero

UNDER 15 / LA FINALE - I bianconeri si impongono su un ottimo Pedona per 2-0 in finale grazie alle reti di Corigliano ed Elimoghale e conquistano la coppa al termine di due belle giornate di calcio organizzate da BeKings in collaborazione con il Chisola. Terzo posto per le bianche casacche, che nella finalina calano il settebello alla Sestrese. Torino Club Marco Parolo vince il girone Silver, va al Moretti il girone Bronze


JUVENTUS-PEDONA 2-0
RETI: st 7’ Corigliano, st 27’ Elimoghale
JUVENTUS: Regale, Rigo (st 8’ Osenga), Michelis, Franco (st 21’ Carfora), Rocchetti, Basile, Giambavicchio (st 8’ Donati), Marchisio, Elimoghale, Corigliano, Banchio. A disp. Kamberi, Mosca, Paonessa, Acrocetti, Demichelis. All Catto.
PEDONA: Cila, Valfrè, Marino, Kroni, Messa, Giordano T. (st 6’ Pjeternikaj), Petre, Giordano M., Piretro, Pirotti, Turco. A disp. Dutto, Boffini, Piccioni, Lumaj, Allemandi, Pancera. All Garavagno.
AMMONITI: pt 17’ Turco

LA PARTITA

Si sfidano nella finale della BeKings Kup per Chisola la Juventus, che ha battuto 3-0 la Sestrese in semifinale, ed il Pedona, che ha invece vinto 3-2 contro la Pro Vercelli. Si mostra subito determinata il Pedona che spinge molto sulla fascia sinistra soprattutto con Piretro che quando non è trascorso neanche un minuto di gioco si rende pericoloso, dopo una bella incursione in area avversaria, con un pallone in mezzo sul quale però non arriva nessun compagno. Ribaltamento sull’altro fronte rapidissimo e stavolta è la Juventus a rendersi pericolosa con Marchisio che non riesce a calciare bene disturbato da un difensore, ma la palla finisce fuori comunque di poco. Al minuto 7 Piretro avanza nuovamente sulla sinistra e prova un altro suggerimento insidioso rasoterra al centro ma anche stavolta è la difesa ad arrivare per prima e si salva in calcio d’angolo; non si fa attendere la risposta dei bianconeri che un minuto più tardi arriva in porta con una bella combinazione che parte dalla difesa con il lancio di Rocchetti per Gorigliano che di prima trova Michelis, ma la sua battuta a rete è sfortunata e colpisce il palo. Al 15’ punizione per la squadra di Garavagno respinta dalla difesa ed è ancora Piretro a provare la conclusione che finisce però alta sopra la porta difesa da Regale. Con il passare dei minuti conquista sempre più campo la Juve che tenta più volte di portarsi in vantaggio: prima con un tiro parato da buona posizione di Giambavicchio, poi con una conclusione da fuori area di Michelis di poco a lato ed infine con una grande giocata di Marchisio che salta un difensore con un tunnel in area di rigore e calcia forte sul primo palo, ma Cila è attentissimo e copre bene lo specchio della porta. Finisce quindi a reti bianche e con il risultato ancora in equilibrio la prima frazione di gioco. Il secondo tempo inizia com’era finito il primo, con la Juventus in attacco: da un calcio d’angolo battuto basso da Marchisio, la palla arriva a Banchio che calcia di mancino da posizione invitante ma non trova la porta di pochissimo. Al 7’ arriva finalmente il vantaggio per la squadra di Catto, con Corigliano che recupera palla in avanti, serve Elimoghale, ma il suo tiro viene respinto da Cila, la palla finisce nuovamente sui piedi di Corigliano che non ci pensa due volte e fa 1-0. Non sazi del gol, continuano ad attaccare i bianconeri con Elimoghale che prova a calciare con il mancino, il tiro vene deviato e sbatte contro la traversa. Nei minuti di recupero finale arriva anche la gioia del gol per Elimoghale che, servito da Basile, si gira in area e insacca il 2-0 che sancisce il risultato finale. Trionfa quindi la Juventus nella BeKings Kup per Chisola, ma rimane comunque il grandissimo percorso fatto dal Pedona di Garavagno. Nota di merito per Alberto Cila e Davide Marchisio premiati rispettivamente come miglior portiere e miglior giocatore del torneo da BeKings.

Soddisfatto di queste due belle giornate Aldo Bratti, organizzatore dell’evento per BeKings: “Ci aspettavamo un bel torneo come questo con un’ottima affluenza di persone nei due giorni, la partecipazione di società anche fuori regione fa sempre piacere perché permette alle squadre di incontrare avversari differenti da quelli con cui si è abituati a competere. Ci tengo a ringraziare sia la Juventus che la Pro Vercelli con cui collaboriamo da tempo perché la loro presenza qui aggiunge stimoli e prestigio all’evento. Il torneo ha espresso un buon livello ed il Pedona dimostra che giocare i campionati provinciali o quelli regionali non fa sempre la differenza”.

CHISOLA KUP / UNDER 15

FASE ELIMINATORIA

Moncalieri-Pedona 0-3
Mazzo-Chieri 0-6
Moncalieri-Mazzo 2-4 (C)
Pedona-Chieri 2-1 (D)
Moretti-Sestrese 1-2 (E)
Cenisia-Torino Club Marco Parolo 5-6 drt (1-1 dtr) (F)
Moretti-Cenisia 4-3 dcr (1-1 dtr) (G)
Sestrese-Torino Club Marco Parolo 1-0 (H)

GIRONE SILVER

Torino Club Marco Parolo-Chieri 0-2
Cenisia-Torino Club Marco Parolo 0-2
Chieri-Cenisia 1-0

GIRONE BRONZE

Mazzo-Moncalieri 1-1
Moncalieri-Moretti 0-1
Moretti-Mazzo 1-1

SEMIFINALI GOLD

JUVENTUS-SESTRESE 3-0
RETI: Corigliano, Elimoghale, Rocchetti

PRO VERCELLI-PEDONA 2-3
RETI: Rosso (PV), Valentino rig. (PV), Piretro (P), Piretro (P), Pjeternikaj (P)

FINALI GOLD

PRO VERCELLI-SESTRESE 7-0
RETI: Orsi, Spassino, Paratici, Paratici, Paratici, Cardamone, Valentino

JUVENTUS-PEDONA: 2-0
RETI: Corigliano, Elimoghale

 

Letto 2009 volte Ultima modifica il Domenica, 04 Giugno 2023 09:14

Registrati o fai l'accesso e commenta