INTERVISTE - Dopo un anno di presidenza, è tempo di un primo bilancio: “Ci aspettiamo di avere a disposizione un nuovo campo entro settembre, adeguato alle nostre ambizioni. La nostra scuola calcio è cresciuta nei numeri e nella qualità: ora Daniele Sorano ha scelto un altro progetto, con Agostino Longobardi ci sarà Giorgio Tallone”. Il nuovo responsabile: “Torno in quella che è stata la mia prima società come allenatore, grazie a tutti per l’accoglienza”
“Questo è stato il mio primo anno da presidente della Polisportiva Vianney, un passaggio significativo poiché per la prima volta la società non è più presieduta dal parroco della Chiesa San Giovanni Maria Vianney. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a Don Beppe per quanto ha realizzato negli anni passati e per il sostegno che ci ha sempre fornito”.
Parole di Beppe Magno, numero uno dei Vianney, una delle società che è maggiormente cresciuta nelle ultime stagioni, soprattutto a livello di scuola calcio, e che non ha certo intenzione di fermarsi qui: “Il nuovo direttivo, completamente rinnovato, ha intrapreso fin da subito l’obiettivo di rifare il campo sintetico a 11. I lavori inizieranno questa estate - continua il presidente - e ci aspettiamo di avere a disposizione un nuovo campo entro settembre, adeguato alle ambizioni che la squadra dirigenziale della sezione calcio intende perseguire”.
La scuola calcio, dicevamo, è il fiore all’occhiello della società: “Negli ultimi anni, la nostra scuola calcio ha visto un incremento significativo degli iscritti, passando da 65 a 200, grazie all'impegno di tutti, in particolare di Agostino Longobardi, responsabile della scuola, e del suo braccio destro, Daniele Sorano. Quest’anno Daniele, a cui facciamo i nostri più sentiti auguri, ha deciso di intraprendere un nuovo e impegnativo progetto. Noi ci siamo attivati per trovare un degno sostituto e siamo lieti di annunciare l'arrivo di Giorgio Tallone, che si è unito al nostro progetto e che, nelle ultime settimane, ha già iniziato a integrarsi pienamente nella sezione calcio. Ringrazio Giorgio per aver accettato di far parte della nostra squadra, specialmente considerando che è stato molto corteggiato da altre realtà locali che riconoscevano in lui un’importante risorsa”.
Nella struttura societaria del Vianney sono stati confermati Sebastiano Fiordelisi, responsabile organizzativo delle attività, che funge da collegamento tra i vari reparti, Patrizio Grieco responsabile del settore giovanile, e Pasquale Fagiolino, in qualità di direttore sportivo della sezione dilettanti, ovvero prima squadra, Juniores e la nuova formazione Under 21. “Questa nuova categoria - continua Beppe Magno - è stata creata per offrire ulteriore spazio ai ragazzi in uscita dalla sezione giovanile, permettendo loro di confrontarsi con gli adulti in un campionato di Terza categoria. Questa esperienza sarà fondamentale per prepararli al passaggio in prima squadra, che, nei prossimi anni, sarà necessariamente ringiovanita, grazie all’arrivo di queste nuove leve”.
GIORGIO TALLONE: "SPERO DI CONTINUARE NEL MIGLIORE DEI MODI IL LAVORO DI CHI MI HA PRECEDUTO"
Giorgio Tallone è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, la sua lunga carriera prima di allenatore, poi di direttore sportivo - sempre caratterizzata dalla cordialità dei rapporti umani e anche dall’efficacia dei risultati ottenuti sul campo - è iniziata proprio al Vianney, per poi toccare Orbassano, Beinasco, Barracuda, Beiborg, Borgaretto, Nizza Millefonti, Chisola, Nichelino Hesperia e ancora Beiborg.
“Nell’ultima stagione - racconta Tallone - ho fatto da consulente, collaborando con una decina di società, un’esperienza che mi ha aperto tante porte e fatto conoscere nuove realtà. Avevo 4/5 proposte come responsabile della scuola calcio, tutte società amiche che ringrazio per la considerazione. Alla fine, ho scelto il Vianney per la stima che il presidente Magno mi ha dimostrato. Torno in quella che è stata la mia prima società come allenatore, sono stato qui 10 anni, e la ritrovo cresciuta da tutti i punti di vista. La scuola calcio è élite di terzo livello, grazie al grande lavoro fatto da Daniele Sorano e Agostino Longobardi. Ci tengo a ringraziare Daniele e spero di continuare nel migliore nei modi il suo lavoro, in collaborazione con il presidente Magno, Fiordelisi, Longobardi e tutte le altre persone di società”.



