PRESENTAZIONE - 16 partite ancora da giocare, 48 punti a disposizione: ancora tutto è possibile, sia al vertice che in zona-salvezza, anche se sono molte le situazioni che si stanno delineando in modo chiaro: Chieri favorito nel girone A, bagarre al vertice del girone B, mentre dal girone C potrebbero passare alle fasi finali sia Chisola che Pinerolo. La battaglia infuria anche per la salvezza nei regionali
GIRONE A - IL DERBY ALFIERI ASTI-SCA PESA IN ZONA PLAYOUT
Casale e Città di Baveno, sesta e quinta forza del campionato: sono i primi due ostacoli che affronterà il Chieri, favorito indiscusso alla vittoria finale del girone A. Se la squadra di Andrea Mercuri supererà indenne le prime due partite del ritorno in campo, rimarrà solo lo scontro diretto sul campo della Biellese, in programma nella 21° giornata del 24 febbraio, prima di un lungo avvicinamento alla fase finale (cui, ricordiamo, accederanno le prime tre classificate più la miglior seconda).
Ben più combattuta la lotta in zona playout, con cinque squadre concentrate in soli tre punti (dai 15 di Sca e Alfieri Asti, passando per i 14 di San Giacomo Chieri e Orizzonti United, fino ai 12 dell’Acqui), mentre è difficile che l’Arona riesca a risollevarsi dai suoi 8 punti e il Fulgor Ronco Valdengo, ancora fermo al palo, è di fatto già retrocesso. Qui gli scontri diretti si susseguiranno senza soluzione di continuità, a partire da Acqui-Arona e dal derby Alfieri Asti-Sca Asti di domenica prossima.
GIRONE B - BARCANOVA, ULTIMA CHIAMATA CON LA RIVAROLESE
Situazione diametralmente opposta nel girone B, forse il più combattuto tra tutti i regionali. Le prime della classe sono appiccicate come sardine in una scatola: Lascaris e Vanchiglia 34 punti, Borgaro Nobis 33, Venaria e Lucento 32 e Pro Eureka 30. Nessuno scontro diretto è previsto nella prossima giornata, poi iniziano i fuochi d’artificio: Pro Eureka-Lucento (16 giornata), Lascaris-Lucento (18), Pro Eureka-Borgaro (19), Borgaro-Venaria e Lascaris-Pro Eureka (20), Pro Eureka-Venaria e Vanchiglia-Borgaro (21) e così via.
Cenisia e Volpiano dovranno trovare stimoli al di là della classifica, a Pianezza (1 punto) e Rosta (4 punti) serve un miracolo per arrivare i playoff, così come al Cirié (8) per salvarsi direttamente. Complicata anche la situazione del Barcanova, mentre battaglieranno fino all’ultimo per la salvezza diretta Vda Charvensod, Collegno Paradiso, Rivarolese e Gassinosanraffaele, concentrate in due soli punti: anche qui non mancheranno gli scontri diretti, a partire da Barcanova-Rivarolese
GIRONE C - CINQUE SQUADRE TRA PLAYOUT E RETROCESSIONE DIRETTA
La lotta tra Chisola e Pinerolo per il primo posto del girone è serrata, ma ad oggi la miglior seconda uscirebbe da questo girone: visto che la sola Cbs si propone come “terzo incomodo”, questa situazione potrebbe perdurare fino alla fine del campionato. Molto diranno le prime due giornate dopo la pausa: subito Pinerolo-Cbs, alla prossima Chisola-Cbs, poi tutto rimandato alle ultime due giornate, con Pinerolo-Chisola e Cbs-Pinerolo.
Dall’altra parte della classifica infuria la battaglia. Se il Nichelino Hesperia (solo 4 punti) sembra già fuori dai giochi, sono almeno cinque le squadre che vogliono evitare la retrocessione diretta, ovvero PiscineseRiva, Atletico Torino e Saluzzo (8 punti), GiavenoCoazze (9) e Bruinese (11), con i torinesi che hanno fatto un importante mercato invernale proprio per risalire la china. Per tutte l’obiettivo è tirare a campare fino ai playout, sempre che Pozzomaina (16) e Bacigalupo (18) non si addormentino. Visto il numero di squadre coinvolte, sfide dirette sono previste ogni domenica, a partire da Atletico Torino-GiavenoCoazze.