LA PARTITA / GIRONE B - La serie di quattro vittorie consecutive del Vanchiglia si arresta, bloccata in casa sull’1-1 dal Volpiano. La squadra ospite passa in vantaggio nella prima frazione con Erriquez, prima di essere raggiunta nella ripresa dal goal di Fiora.
VANCHIGLIA- VOLPIANO 1-1
RETI: pt 35’ Erriquez (VO), st 25’ Fiora (VA)
VANCHIGLIA (4-3-1-2): Cariolo, Passarello, Bonsaver (pt 35’ Pacelli, st 39’ Carrino), Laforge, Praticò (st 7’ Longo), Fiora, Necchio, Gambino, Topalovic (st 18’ Pontin), Mastrogiacomo, Ossola (12’ Lionello). A disposizione: Granata, Pomero, Maculan, Torrero.All. Malagrinò.
VOLPIANO (4-4-2): Longo, Cavallari, Piazzolla, Nuzzo, Vetri, Caccuri (st 12’ Policardo), Muto (st 1’ Bergamini), Cavallaro, Corcione, Deangeli (st 1’ Bertaglia), Erriquez (st 25’ Palazzo). A disposizione: Caruana.All. Balducci.
AMMONITI: st 37’ Bergamini (VO)
Partita combattuta fino alla fine, con il Volpiano in cerca di punti e la formazione di casa intenzionata a mantenere il primato consolidato con l’ottima partenza in campionato, che l’ha vista ottenere bottino pieno in tutti e quattro gli incontri precedenti. Il Vanchiglia parte subito forte, il 4-3-1-2 disegnato da mister Malagrinò punta subito a conquistare il possesso di palla, mentre la squadra ospite adotta inizialmente una strategia difensivista votata a rapidi contropiedi. Al 9’ ci prova subito Topalovic su punizione, il tiro è potente ma non preciso e finisce alto. Il primo vero sussulto è di Ossola, che dopo aver superato due marcatori fa partire un gran destro, che trova però sulla sua strada Longo, che mette in angolo con un ottimo intervento. Il tempo passa e il Vanchiglia si propone numerose volte nella trequarti avversaria, difettando però di cattiveria e sbagliando spesso l’ultimo passaggio, mentre gli ospiti si fanno notare solo al 31’, con una punizione di Corcione che termina alta. Ma è proprio nel momento migliore del Vanchiglia che il Volpiano sblocca il match: al 35’ Cavallaro sfrutta una ripartenza e serve nel corridoio laterale Erriquez, che è più veloce di tutti e a tu per tu con il portiere non sbaglia e con un pallonetto porta il risultato sullo 0-1. La prima frazione termina qui senza particolari acuti.
La ripresa si apre con la formazione di casa che cerca rabbiosamente il pareggio, e ci va vicino prima al 11’ con Longo che non riesce a deviare in porta un pallone pericoloso, e poi con due buone conclusioni da fuori di Gambino, al 12’ e 18’, che però non centra lo specchio della porta. Il gol è nell’aria e dopo una debole conclusione di Longo al 21’ neutralizzata dal portiere ospite, il Vanchiglia trova il pareggio al 25’ con Fiora, che in una mischia confusa a centro area è il più rapido a ribadire in rete la palla vagante. Negli ultimi minuti però la squadra di casa diminuisce di intensità e il Volpiano riprende coraggio, rendendosi pericoloso al 32’ con un tiro dalla distanza di Cavallaro che finisce a lato. La partita termina senza altre particolari occasioni, se non un debole colpo di testa di Lionello nei minuti di recupero.
Un risultato tutto sommato giusto, che soddisfa il Mister del Volpiano Domenico Balducci, che ottiene un punto prezioso su un campo difficile che serve sì alla classifica, ma anche al morale di una squadra ancora in fase di rodaggio ma in buona forma.
Rammarico invece per la squadra di casa, con il Mister Alessandro Malagrinò che imputa la mancata vittoria ad una mancanza di cattiveria e di concentrazione nei momenti cruciali, necessarie a rimanere in cima al tabellone. Ora il Vanchiglia dovrà ritrovare la vittoria nella prossima giornata, per potersi affermare come testa di serie del girone.