Venerdì, 01 Novembre 2024
Mercoledì, 21 Novembre 2018 14:27

Under 16 regionali - Settimane calde per le panchine, 3 cambi nell'arco di 14 giorni

Scritto da
Carlo Zucca, nuovo allenatore del Borgosesia Carlo Zucca, nuovo allenatore del Borgosesia

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Due sabati fa l'Academy Novara, venerdì il Borgosesia, per ultima il KL Pertusa dopo questo weekend. Periodo di rivoluzioni in panchina
 


Mancano cinque giornate al giro di boa del campionato, ma già diverse società hanno cambiato panchina. Ultima in ordine di tempo il KL Pertusa, che dopo la sconfitta di sabato contro il Chisola ha deciso, di comune accordo con l'allenatore Marcello Santià, di provare a dare una sterzata al campionato. Sconfitta di sabato a parte, arrivata con un avversario di altissimo livello, la squadra è in crisi di risultati, con l'ultimo punto conquistato due giornate fa in casa dell'Atletico Torino e la vittoria che manca dalla 2° giornata (2-1 al Monregale). La società, per bocca di Sergio Silivestro, conferma che sta lavorando per poter già da venerdì consentire ai ragazzi di conoscere il nuovo tecnico, ma i nomi su cui si lavora sono top-secret. Intanto sabato andrà lo stesso Silivestro in panchina, per un'altra sfida complicata contro la vice capolista Bra. Vedremo poi alla 12°, con nuovo mister e la sfida importante contro il Bacigalupo, come inizierà il nuovo campionato la compagine giallo-nera.
Non sono sempre i risultati però a portare ad un cambio in panchina. Il Borgosesia cambia Simone Roncarolo con Carlo Zucca per problemi logistici di gestione della squadra. Scelta presa di comune accordo e certo non figlia dei risultati. Le prime posizioni sono si lontane, ma il campionato dei verde-granata è di tutto rispetto: solo due sconfitte, entrambe esterne, imbattuta in casa, con un ruolino sotto la gestione Roncarolo di tre vittorie e due pareggi, imbattuta dalla 4° giornata, con il 4° miglior attacco del girone e una differenza reti di +9, inferiore solo a quelle del trittico di testa. Il materiale che quindi si ritrova tra le mani Zucca è di buon livello e per salutare il suo arrivo niente di meglio che il 2-0 di sabato contro una squadra in forma e pericolosa come il Città di Baveno. Soddisfazione per la società per essersi accaparrata un profilo di livello, vista l'esperienza nei settori giovanili maturata dal tecnico, certificata dalla finale dello scorso anno colta con gli Allievi del Gozzano. Se la squadra cominciasse a vincere anche fuori casa, la classifica potrebbe sorridere ancora di più, ma il primo scoglio è durissimo: sabato sul campo del Chieri.
Sempre nel girone A, due settimane fa è stata l'Academy Novara a cambiare. Un tentativo di dare una scossa ad un gruppo che ha disperato bisogno di risultati, un cambio di rotta che il presidente Sarchiello è convinto possa fare molto bene ai ragazzi, con la squadra affidata ad Enea Canaj. Il nuovo allenatore è conscio delle difficoltà che dovranno affrontare i suoi, prima fra tutti una fisicità non comparabile a quella delle altre squadre. Ragion per cui non bisognerà puntare tutto su spirito di sacrificio e buona volontà, ma sulla gestione del pallone, per tentare di controllare il gioco e patire meno. E dopo due giornate è arrivato già il primo punto, in casa del Gassino e in rimonta. La classifica è ancora corta e tempo per recuperare ce n'è.
Salgono così a sei le panchine cambiate in corso d'opera. E' il girone C a farla da padrone, con Monregale e Atletico Torino che hanno aperto le danze. Quest'ultima con ottimi risultati all'attivo per altro. Il girone B si dimostra stabile per ora, con solo l'Alpignano a cambiare tecnico, ma come per il Borgosesia son subentrate logiche organizzative che non hanno a che vedere coi risultati. Se aggiungiamo il cambio pre campionato dell'Aygreville, sono sette i tecnici cambiati fino a questo momento. E il campionato è ancora lungo, vedremo quali società da qui alla fine opteranno per sterzate in corsa e quali per la stabilità.

Registrati o fai l'accesso e commenta