Martedì, 03 Febbraio 2026
Lunedì, 02 Febbraio 2026 06:20

Under 16 regionali / Report - Capolavoro di Novaromentin, Salice e Psg. L'FC Volpiano fa saltare il banco

Scritto da
Salice Salice

IL PUNTO SULLA 18ª GIORNATA - Girone E davvero clamoroso con finali di fuoco che premiano Cbs, Acqui e una mai arrendevole Ovadese. Successi nello scontro diretto per Cameri, Atletico Cbl e Giovanile Centallo. Il Lascaris quando alza le marce è una furia, bel pari in 10 per il Gozzano.
 


GIRONE A

Avanti senza intoppi il Baveno Stresa e in questo turno gli fa eco anche la Biellese. Entrambe rifilano una cinquina alle concorrenti, rispettivamente Ivrea e Verbania. La scena allora se la prende la Novaromentin, che espugna il campo del Bulè Bellinzago con una tripletta straordinaria di Zanirato. Secondo successo esterno di fila, che dopo la sconfitta di misura con la capolista fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Il Bulè dal canto suo paga un po' di nervosismo (due espulsi alla fine per i padroni di casa) e vede il terzo posto staccarsi di 7 lunghezze, visto che la Fulgor Chiavazzese espugna l'ostico campo del Casale grazie a Pellegrino. Rossoblu che a loro volta distanziano di due punti il Diavoletti Vercelli, che torna da Gozzano con un pirotecnico 3-3. Grande caparbietà messa in campo dai ragazzi del tecnico Piemontesi, capaci di rimontare per tre volte, per altro dovendo giocare dal 25' del primo tempo con l'uomo in meno. 
Attenzione alla lotta per il 7° posto, con l'Union Novara che superando 5-0 il Vogogna è ora a soli 4 punti dal Casale e ora avrà il duro ostacolo Diavoletti Vercelli per cercare di proseguire nel trend positivo dell'ultimo periodo. Infine si regala un bel sorriso anche il Cameri, 2-1 in casa della diretta concorrente Juventus Domo con rete decisiva del migliore in campo Maccarone nella ripresa.

GIRONE B

Nessuna sorpresa per le prime tre della classe, con Volpiano Pianese e Vanchiglia che sommergono di gol Settimo e Rebaudengo, mentre la Pro Eureka ha qualche problema in più con il Città di Cossato, ma dopo l'1-1 del primo parziale mette subito le cose a posto a inizio ripresa con Molinari, per poi chiudere i giochi con Russo. 
Più dietro non è stata giornata banale, con l'FC Volpiano che ha fatto saltare il banco imponendosi 2-0 su un Borgaro Nobis in forma e riaccendendo prepotentemente le sue speranze in ottica 7° posto. Non ne ha approfittato la Rivarolese, bloccata sullo 0-0 in casa dell'Aygreville, mentre Atletico Cbl e Lucento hanno trionfato con merito negli scontri diretti che le vedevano protagoniste. Vige l'equilibrio nel primo tempo tra la squadra di Luppino e il Barcanova, ma nella ripresa i suoi giocatori alzano la voce calando un perentorio tris; ben otto le reti tra Lucento e Charvensod, con i padroni di casa in costante proiezione offensiva che ha portato a qualche errore dietro, ma capitalizzando al meglio le occasioni avute, con anche due pali che hanno reso il passivo meno pesante per i valdostani. 

GIRONE C

Niente da fare per la bella Mappanese vista fino a qui al cospetto della corazzata Lascaris. Un ottimo primo tempo non basta a reggere l'urto con i bianconeri, che dopo essere passati con Dimasi dilagano nella ripresa con altre tre reti. Andamento simile tra Sisport e Paradiso Collegno, ma in questo caso le reti bianconere nella ripresa saranno ben cinque e il duello a distanza per la vetta prosegue.
Lotta per il terzo posto caldissima, con lo Spazio Talent Soccer che approfitta della sconfitta della prima inseguitrice superando 4-1 l'Alpignano. Nel prossimo turno scontro diretto da non perdere sul campo della Pellerina proprio contro i biancorossi. Non sarà l'unico però, visto che ci attende anche un emozionante Pianezza-Vinovo Sport Events, con le due che sono lì pronte ad approfittare di ogni passo falso di chi le precede e proseguire nel sogno Finals. I vinovesi scappano via con il Beppe Viola, ma subiscono la prepotente rimonta avversaria nonostante il doppio vantaggio, riuscendo però praticamente subito dopo il pari ad aggiustare la sfida e reggendo gli ultimi 10 minuti con l'uomo in meno. Ripresa decisiva anche per i rossoblu, dopo lo 0-0 del primo tempo con il Nichelino Hesperia si scatenano Gemisto e Cammarota per un secco 3-0 finale. 
Ci sarà una terza sfida da non perdere, quella tra Beppe Viola e Pozzomaina valida per il 7° posto, al momento occupato dai ragazzi di Dossena dopo il 3-1 rifilato all'Academy Vanchiglia. Occhi puntati anche sul BSR Grugliasco, che grazie al 2-0 sulla Virtus Cenisia si è inserito tra le due.

GIRONE D

Due reti per tempo e il Chisola prosegue inarrestabile, nulla da fare per il Pedona, che vede spenta ogni sua possibilità quando i vinovesi trovano la terza rete appena un minuto dopo il gol che poteva aver riaperto l'incontro di Arnaudo. Vince anche la seconda forza Fossano, ennesimo risultato autorevole degli azzurri che dopo il 3-0 al Busca andranno ad affrontare il turno di riposo in tutta serenità. Proverà a mettere un po' di pepe sugli scarichi della seconda forza il Cuneo Olmo, che dopo la sosta di questo turno ripartirà con lo scontro diretto con il Carmagnola. Sarà gara caldissima, visto che gli ospiti guidati dal tecnico Abate Daga vorranno riscattarsi dopo il crollo avuto con la Giovanile Centallo. Pesantissima vittoria griffata dai rossoblu grazie alla doppietta di Delija e al sigillo finale del classe 2011 Favazzo, al termine di 80 minuti davvero gradevoli giocati a tutta birra. Ressa per il terzo posto che promette spettacolo fino alla fine, a cui vuole partecipare anche il Pinerolo, che però in questo weekend incappa in una sconfitta contro pronostico, ma non così sorprendente. Il Salice infatti è letteralmente on fire e grazie al terzo successo di fila vede ora il 7° posto occupato dal Pedona ad appena 3 lunghezze. Momento magico dei ragazzi di mister Guida, che ora proveranno a chiudere un mese perfetto sul terreno della Cheraschese. Che dal canto suo ha tutte le carte per giocarsi la salvezza diretta, dovendo per altro recuperare la sfida con il Piossasco. Nel computo delle litiganti c'è anche il Saluzzo, che dopo due pareggi con il tecnico Bianchi in panchina assapora la prima vittoria e lo fa in maniera roboante, con un 6-2 ai danno del Tetti Rivalta. Il modo migliore per arrivare alla super sfida di sabato prossimo proprio con il Pedona.

GIRONE E

Spettacolo Psg, con un successo da incorniciare con il Cenisia targato Mosca-Bruschetta. Punti pesantissimi per la squadra di Rubin in ottica salvezza e prestazione che certifica il momento di difficoltà delle Violette, alla terza sconfitta di fila che spiana la strada alla Cbs. I rossoneri infatti non sbagliano un colpo e sono ora al primo posto da soli, ma la vittoria con l'Alessandria è stata di quelle davvero sofferte. Pazzesco il finale di partita, con i padroni di casa che grazie a Puleo proprio all'ultimo minuto di gioco regolamentare agguantano il pari sul 2-2, rendendo vano il vantaggio degli avversari arrivato appena 5 minuti prima. Lungo, lunghissimo recupero però, e sebbene la Cbs fosse in 10 dal 22' della ripresa trova la forza all'89' di andare in gol con Destefanis, prendendosi quindi i 3 punti. La vittoria della capolista è solo una delle quattro gare risolte al termine di incontri per cuori forti. Epilogo pressoché identico per l'Acqui, che subisce il 2-2 della Viguzzolese al primo minuto di recupero, ma grazie a Daniele all'84' porta a casa la posta piena, il tutto per altro giocando con l'uomo in meno dal 38' del primo tempo. Derthona-Ovadese si è chiusa sul 2-2, ma anche qui il finale è stato un crescendo di emozioni, dopo che gli ospiti si erano portati avanti già nel recupero del primo parziale. Extra time che ha sorriso anche nella ripresa al club di Ovada, ribaltato da Penna e Barosio, ma in grado di portarsi a casa un punto con la seconda rete di Cazzulo. Anche la Novese segna la rete finale in zona Cesarini, in questo caso per mettere in ghiaccio l'incontro dopo un primo tempo rocambolesco, con il Gassino capace di rimontare due gol, ma punito prima dell'intervallo da Invernizzi.
Decisamente a senso unico il derby tra Asti e SCA Asti terminato 5-0, mentre l'Autovip San Mauro strappa un punto di prestigio al Chieri, ma con qualche rammarico vista la bella prova offerta.

Registrati o fai l'accesso e commenta