29° GIORNATA - Ivrea e Rivarolese vincono e si giocheranno tutto nell'ultima di campionato. Giornata ricca di gol su tutti i campi
Mancava solo l'ufficialità e ora è arrivata: il Pozzomaina è campione del gruppo B U16 regionali. Grandissimo traguardo per i ragazzi di Alfredo Cantone, che in casa del fanalino Bollengo Albiano non potevano sbagliare e festeggiano al meglio una cavalcata trionfale, che li ha portati ad imporsi su tante compagini più quotate e volare meritatamente alla fase finale. Molto soddisfatto il tecnico Cantone: "Non siamo partiti coi favori del pronostico, ma ci siamo imposti con gran merito. Ora sarà dura, partiamo sempre da sfavoriti, ma ce la metteremo tutta, saremo estremamente combattivi e speriamo di ben figurare". Trionfo in carrozza quindi, frutto di un campionato giocato sempre al meglio, con squadra corta che concede poco e difesa super, la migliore della categoria ad una tornata dalla conclusione. Chieri, Bra e una tra Pinerolo e Chisola dovranno stare attente a non sottovalutare questi ragazzi. Che sarebbero stati campioni anche in caso di improbabile debacle odierna, visto che la prima inseguitrice Volpiano è caduta malamente in csa contro un ottimo Borgaro Nobis, impostosi per 4-1. L'altra sfida ancora aperta era nelle retrovie, dove in tre si giocavano la 10° piazza, ultimo posto valido per la salvezza diretta. Esce da un periodo buio, nel momento migliore, la Rivarolese, che si impone 2-0 sul Quincinetto Tavagnasco in una vera sfida da dentro o fuori. Mancavano dalla 19° giornata i tre punti ai ragazzi di Beltrani e finalmente, dopo un filotto di 8 sconfitte e un pareggio sono tornati a sorridere, proprio nel momento più delicato della stagione. Eroi di giornata, Faletto e Peroglio, che, uno per tempo, piegano le velleità del Quincinetto e lo costringono ai play-out. Si deciderà tutto nell'ultima giornata per i granata bianco, in una emozionante sfida a distanza con l'Ivrea. La compagine di Franco Lago è in un ottimo momento e con la terza vittoria consecutiva, oggi firmata dal rigore di De Paola che ha piegato il Lucento, ha compiuto una grande rimonta, che l'ha portata a pari punti della Rivarolese. Ora all'ultima giornata le due squadre andranno in casa di Lascaris e Lucento, con l'imperativo di vincere. In caso la classifica non si smuova, Rivarolese favorita dagli scontri diretti e salva.
Nelle restanti partite, le squadre senza più motivazioni, se non quella di portarsi più in alto possibile, hanno dato vita a partite ricche di gol. Detto del Borgaro, la vittoria del Vanchiglia permette alla compagine di Zaccarelli di issarsi al 2° posto, tallonata dal Lascaris, che aggancia il Volpiano, dimostrandosi sempre più miglior attacco del girone. Il Venaria completa il quadro delle squadre capaci di imporsi fuori casa quest'oggi, trionfando 5-3 in casa del Cenisia, con Tietto a regalarsi un'altra doppietta. Mentre Alpignano e Pro Eureka mettono a referto l'unico pari di giornata, con i padroni di casa due volte in vantaggio e due volte ripresi, con il gol finale di Gravina in zona Cesarini.
ALPIGNANO-PRO EUREKA 2-2
RETI: pt 5' Pio (A), 35' Sardo (P), st 30' Laronga (A), 40' Gravina (P)
AYGREVILLE-LASCARIS 0-6
RETI: pt 20' e st 11' rig. Andrioli, pt 22' Regis, 33' Marchesini, st 22' Palumbo, 32' Lo Bianco
BOLLENGO ALBIANO-POZZOMAINA 0-6
RETI: pt 6' Pavia, 28' Sorgente, 39' Panetta, st 5' e 28' Larosa, 14' Costanzo
IVREA-LUCENTO 1-0
RETE: st 25' rig. De Paola
CENISIA-VENARIA 3-5
RETI: 2 Tietto, D'Elia, Ursoleo, Pirisi (V), Perino, Giuliano, rig. Orsini (C)
ESPULSO: st 30' Merandino (C)
RIVAROLESE-QUINCINETTO TAVAGNASCO 2-0
RETI: pt 10' Faletto, st 20' Peroglio
SAN MAURO-VANCHIGLIA 0-3
RETI: st 24' Canino, 30' Ledda, 38' Cannizzo
VOLPIANO-BORGARO NOBIS 1-4
RETI: pt 27' Sorrentino (V), 2 Lo Bue, 2 Alterio, Savio (B)