29° GIORNATA - La Novese è salva, nonostante la grande rimonta del Castellazzo. L'Accademia Verbania accende la sfida per non retrocedere. Tante vittorie esterne e tanti gol negli altri incontri
Non è bastato un gran girone di ritorno al Castellazzo per uscire dalla zona calda e allora spareggi saranno. Nonostante la vittoria odierna firmata Scavelli, la Novese anche in caso di pari punti sarebbe in vantaggio negli scontri diretti. Entrambe le squadre però oggi hanno affrontato sfide che possono risultare decisive per la lotta salvezza. I ragazzi di Goretta, piegando il Gassino, fanno venire i brividi ai rossublu, che non riescono a guadagnarsi il sicuro accesso agli spareggi. La contemporanea sconfitta del Borgovercelli, in casa contro il Borgosesia, mantiene le due compagini a 18 punti, ma non più sole, perché il risultato di giornata è la vittoria dell'Accademia Verbania a domicilio, sul campo proprio della Novese. Succede tutto nel secondo tempo, con un rigore per parte a referto e il sigillo finale di Bianciotto. Finale di stagione al cardiopalma quindi, con l'ultima giornata che vedrà una contro l'altra proprio Borgovercelli e Accademia Verbania, con questi ultimi che potranno beneficiare del fattore campo, mentre il Gassino
ospiterà l'Acqui. Nello scontro diretto una vittoria vuol dire salvezza certa, mentre in caso di parità tra due compagini si ricorrerà allo spareggio. In caso di pari punti per tutte e tre, varrà la classifica avulsa, che in questo momento vede il Borgovercelli come ultimo.
Nei restanti incontri, il Casale vince, ma non basta per sperare di agguantare il ruolo di migliore seconda e volare alla fase finale. Resta comunque un campionato di ottimo livello, la migliore delle inseguitrici del dominatore Chieri, oggi uscito dalla sfida col Derthona con un pareggio. Tante vittorie esterne e tanti gol e la partita più pirotecnica è stata Academy Novara-Città di Baveno, con un 4-6 finale che ha fatto sicuramente divertire. Occhi alla classifica marcatori, con Gnata che con una doppietta si porta a 24 marcature, mentre in testa in solitaria si è portato Garda, che ha messo un sigillo a referto nel 5-0 con cui lo Sparta Novara si è imposto sul campo della Biellese. Vince anche l'Accademia Borgomanero in casa dell'Acqui, per tre punti che mantengono i ragazzi di Ottina ad un incollatura dal Castellazzo, per una 11° piazza che varrebbe sulla carta un sorteggio nei gironi play-out più favorevole.
ACADEMY NOVARA-CITTA' DI BAVENO 4-6
RETI: pt 5' e 10' Androia (A), pt 7' e st 10' Vanzan (C), pt 20' Maggio (C), 30' Garone (A), pt 40' e st 25' Gnata (C), st 35' rig. Scarazzini (C), 40' Parrilla (A)
ACQUI-ACCADEMIA BORGOMANERO 0-2
RETI: Menzaghi, Delponte
ALFIERI ASTI-CASALE 1-3
RETI: pt 12' Albino (C), 19' e 32' Daka (C), 30' Raverta (A)
ESPULSO: pt 40' Turano (A)
BORGOVERCELLI-BORGOSESIA 1-3
RETI: Carlone, Braghin, Omoregbe (BS), rig. (BV)
NOVESE-ACCADEMIA VERBANIA 1-2
RETI: st rig. Plorutti (A), 30' rig. Raika (N), Bianciotto (A)
CASTELLAZZO-GASSINO 1-0
RETE: st 4' Scavelli
ESPULSO: st 20' Cela
LA BIELLESE-SPARTA NOVARA 0-5
RETI: Garda, 2 Novelli, Marras, Herrera
S.G.DERTHONA-CHIERI 1-1
RETI: pt 40' Alberetto (C), st 1' Cavigiola (D)
ESPULSO: st 40' Mennuti (C)