18^ GIORNATA - si ridisegnano le classifiche tra i commenti di alcuni mister: Luca Vischi del Verbania, Alessandro Grungo del Lascaris, Federico Garavagno del Fossano e Roberto Aresca dell’Acqui.
GIRONE A
“Sono felicissimo per i ragazzi, hanno dimostrato di essere un buon gruppo. Ieri siamo scesi in campo concentrati e senza timore reverenziale nei confronti della prima in classifica. Non avevamo niente da perdere e questo probabilmente ci ha dato la forza di reagire dopo lo svantaggio iniziale. Posso solo essere contento e soddisfatto dei miei ragazzi, il nostro percorso di crescita è ancora lungo ma sicuramente la vittoria di ieri ci ha dato morale e consapevolezza” è il mister Luca Vischi a parlare. Direi solo applausi per il Verbania che con la prestazione del weekend batte la capolista Bulè Bellinzago salendo in una settima posizione che gli consente di avvicinarsi alle grandi, nulla è deciso visti i pochi punti di distanza tra le squadre. Non ne approfitta della caduta della prima in classifica lo Sparta Novara che a casa del Volpiano si deve accontentare di un pareggio, Chieregato nel primo tempo di gioco e Pani nel secondo decidono un mach che regala un solo punto ad entrambe. Le Volpi nel frattempo si godono la scia positiva che le ha condotte in terza posizione ad un passo dalla vetta. Solido in attacco e in difesa il Città di Baveno che festeggia un weekend di vittoria, merito del buon Iaci e del costante Savoia che la decidono contro l’Accademia Borgomanero. L’altro pareggio di giornata vede protagonisti Gozzano e Gassinosanraffaele, ospiti che trovano il vantaggio ad inizio partita con Borsello, ma nel secondo tempo Summa cambia il risultato. Nel frattempo con personalità la Juventus Domo espugna l’Omegna grazie alla doppietta di Piemontesi e il gol di Vietti, mach deciso nel primo tempo di gioco che dona tre punti importanti ad un gruppo che come obbiettivo non può che puntare alla salvezza. Nell’anticipo del sabato si presta il Diavoletti che in casa contro l’Oleggio trova punti segnando ben quattro gol di cui uno dal dischetto con Avilia, a seguire rifiniscono Prato, Arlone e Zarattini. Ben fatto Biellese, sono tre le reti che piazza alla Ticinese concedendosi il +3 sulla medesima avversaria, a deciderla Blotto con la sua doppietta e Dossena.
GIRONE B
Non sbaglia il Lucento che deve guardarsi bene le spalle se vuole mantenere il podio, in questa giornata riesce ad ottenere una vittoria sul Quincitava grazie al gol di Serra nei primi minuti di gioco nel secondo tempo, staccando di due punti dalla seconda Lascaris. Che dire, i bianco neri sempre più dirompenti si prendono la scena sul Borgaro Nobis realizzando una grande goleada che dimostra la loro forza e competitività nel Campionato. A decidere il mach Penta con una bella tripletta, Margiotta e la sua doppietta e i gol di Zamboni e Scalenghe, può ritenersi più che soddisfatto dei suoi ragazzi il Mister Alessandro Grungo che commenta così questa giornata: “sono molto soddisfatto della prestazione e di conseguenza del risultato di ieri. Sapevamo che non era una partita facile, ne scontata. In un campo piccolo contro un buon avversario. L'abbiamo preparata bene in settimana e i risultati si son visti. Siamo partiti subito forti facendo 5 goal già nel primo tempo. Sono molto soddisfatto, prova di grande maturità”.
Costante è anche l’Alpignano che contro il Paradiso Collegno trova il 2-0 ad opera di Crepaldi e Carella, punti che gli concedono di seguire le due teste di serie da cui dista da -4. Stessa distanza che si riserva la Pro Eureka che espugna una Virtus Mercadante in difficoltà, la doppietta di Caradonna e i gol di Cinti, Meloncelli e Arrotti decidono la partita. A battere l’avversaria con due gol è il VDA Charvensod che a casa dell’Olympic Collegno si regala una bella vittoria utile nella sua corsa stagionale. Dirompente è la Strambinese che si regala un 5-0 sul Venaria, in porta i giovanissimi Nadifi, Casalatina e Tenca in raddoppio. Infine vince in casa il Ciriè Calcio sul Vallorco che con Taschetta e Gambino trova la porta, agli avversari con basta la rete di Campagna nei primi minuti di gioco che ottenere qualche punto.
GIRONE C
Sono quattro i punti di vantaggio che il Chisola si assicura dopo questa diciottesima giornata sulla seconda in classifica Pinerolo, sono tanti i gol piazzati alla Saviglianese che incassa il colpo per ripartire la prossima giornata. Non è da meno il Fossano che in casa contro il Saluzzo conduce un grande mach all’insegna del gol in cui brillano i giovanissimi Racca, Giletta, Cagnolo, Boubker e Bruna con la sua doppietta. “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, con delle buone trame di gioco, creando tante occasioni da gol chiare e senza concederne nessuna. Abbiamo trovato quattro gol che hanno praticamente chiuso la partita, nel secondo tempo invece siamo entrati con un po’ troppa superficialità che ci è costata due gol subiti su rigori e qualche errore di troppo, ma in generale rimane una buona prestazione con molte occasioni create. I ragazzi stanno continuando a lavorare con molto impegno da inizio anno, questo li sta portando a crescere e migliorare tutti quanti, questo deve essere il nostro vero obiettivo”, commenta così il Mister Federico Garavagno.
Intanto cade in casa il Cumiana contro un bel Nichelino Hesperia che sotto la guida di Lopez e Boenzi conta punti e prestazioni. Ancora Pinerolo, che in seconda da del filo da torcere alla capolista mostrandosi sempre preparato, a decidere il mach di giornata Penno e Valè dal dischetto. Finisce in parità tra BSR Grugliasco e Salice, a mettere la palla in porta Sacchetto nel primo tempo di gioco, Pozzo sul finale del secondo tempo assicura il pari al suo gruppo. Cade l’Alba Calcio contro una bella Giovanile Centallo che domina grazie alla grande prestazione dell’attaccante Samaritano autore di quattro gol di giornata che così facendo sale nella classifica marcatori dominando con le sue 26 reti di stagione.
GIRONE D
La dominatrice Derthona non sbaglia e anche questa domenica si mostra preparata e attenta, lo sa bene il Vanchiglia che incassa il 3-1, ma nonostante la sconfitta, ringrazia l’outsider Acqui che trionfa clamorosamente sulla Sisport evitando così di essere sorpassata in classifica. Non può che essere soddisfatto dei suoi ragazzi il Mister Roberto Aresca allenatore di un Acqui che in decima sorprende: “Sono molto contento per i ragazzi che stanno lavorando con impegno durante gli allenamenti, nonostante le ultime partite perse. Ieri abbiamo incontrato una delle squadre più complete del campionato, sia fisicamente che tecnicamente e messe molto bene in campo. Ieri i ragazzi erano carichi e volevano dimostrare la loro crescita e la compattezza del gruppo. Gli ospiti nel primo tempo hanno tenuto il pallino del gioco e creato diverse occasioni per segnare, ma Bianchi il nostro portiere è stato bravo a impedirlo. Noi siamo stati bravi nelle ripartenze a creare almeno quattro occasioni per andare in vantaggio.
Nel secondo tempo la Sisport sfrutta un nostro errore per andare in rete però i ragazzi sono sempre in partita e dopo una grande occasione di Cardinale, uno dei tre ragazzi del 2010 che hanno giocato, Ivaldi, il terzino che era da poco entrato, con un tiro in mischia trova un meritato pareggio. Al venticinquesimo arriva il goal vittoria di Ez Raid che in contropiede segna con un bellissimo pallonetto. Nell’ultimo quarto d’ora soffriamo un po’ gli attacchi degli avversari ma la difesa regge l’urto e portiamo a casa una merita vittoria che spero faccia capire ai ragazzi che il lavoro e il provare a giocarsi sempre le partite prima o poi ripaga”.
Se l’Acqui sorprende, il Chieri consolida con le sue due vittorie consecutive, questa volta a deciderla è Roncarolo autore di due reti a tempo di gioco. Ben fatto per la CBS, che a casa contro il Casale si assicura il +3, con altrettanti tre gol messi a segni da Macagnone e Buffon. A pareggiare sono il San Giacomo Chieri e l’Asti, è Aversano a condurre la squadra ospite mentre Solinas con la sua doppietta e Isufaj sul finale ufficializzano il pareggio. Ha la meglio il Mirafiori in casa contro il Pozzomaina, sono cinque le reti che compaiono sul tabellino di gioco, che conducono il gruppo in settima posizione di classifica a -1 dall’Asti. Infine non basta la rete di Pittuelli del PSG per la vittoria è il Don Bosco Alessandria a trionfare grazie a Gotta e Betti.