Lunedì, 02 Febbraio 2026
Lunedì, 02 Febbraio 2026 14:06

Under 16 serie C - La partita: Pro Vercelli combattiva, ma il Lecco capolista passa nella ripresa In evidenza

Scritto da Denis Lauriola

14ª GIORNATA - Sfida intensa e ricca di contenuti quella tra Pro Vercelli e Lecco. I bianchi tengono testa alla capolista per lunghi tratti, andando anche avanti nel punteggio e mostrando personalità, ma alla distanza emerge la maggiore continuità dei lombardi, capaci di restare sempre in partita e di colpire nei momenti chiave della ripresa. Il 2-4 finale conferma il valore degli ospiti, senza però sminuire la prova coraggiosa dei piemontesi


PRO VERCELLI-LECCO 2-4
RETI: pt 32' Caffoni (P), 38' Shullani (L), st 3' Iuliano (P), 9' Mangone (L), 28' Riascos (L), 36' Valente (L).
PRO VERCELLI (4-3-3): Giagoni, Ben Tahar, Nardone (st 1' Lusian), Iuliano, Scrimaglia, Briganti, Madeddu (st 12' Tucci), Dall’Olio (st 12' Lauriola), Caffoni, Scheda, Mina (st 35 Gagliardi). A disp. Rampin, Giorgianni, Padovan, Ghidoni, Bah. All. Melchiori.
LECCO (4-3-3): Agrati, Leoni, Origo (st 15' Monti), Fellini, Riascos, Servetti, Ariu (st 21 Ghezzi), Mangone, Shullani (st 30' Zanfardino), Famà, Mastromarino (st 1' Valente). A disp. Casiraghi, Brusadelli, Sperandio, Del Duca, Casalgrande. All. Vicinanza Toscano
NOTE: ammoniti pt 28 ' Mina (P), pt 33' Shullani (L).

LA PARTITA

Il Lecco parte con il piede giusto e al 2’ crea subito il primo pericolo: cross dalla destra che attraversa tutta l’area senza trovare la deviazione decisiva. Gli ospiti prendono in mano l’iniziativa, impostando con ordine dal basso, mentre la Pro Vercelli fatica inizialmente a trovare continuità nel pressing. Al 6’ il Lecco va ancora vicino al vantaggio: Famà prova a innescare Ariu sull’esterno destro, ma il lancio risulta troppo lungo. La Pro Vercelli prova a reagire al 9’ con un buon inserimento di Madeddu, che arriva al cross teso, ben controllato dalla difesa ospite. Al 10’ il Lecco tenta il contropiede, ma Nardone interviene con esperienza e chiude l’azione. I padroni di casa crescono col passare dei minuti: al 13’ Mina mette un cross teso dalla sinistra, poi l’azione si sviluppa sul versante opposto senza esito.

Al 14’ Caffoni recupera palla e calcia di prima intenzione col destro, ma la conclusione termina fuori misura. Il Lecco risponde al 15’ con un cross insidioso di Famà, non sfruttato dai compagni. Al 18’ gli ospiti costruiscono una doppia occasione: prima Mastromarino, poi ancora Famà da posizione centrale, ma la difesa della Pro Vercelli respinge. Al 20’ arriva l’azione più bella del primo tempo per i bianchi: Caffoni recupera palla e calcia di mancino, sfiorando la traversa. La Pro insiste e al 23’ va ancora vicino al gol: punizione dalla sinistra, il portiere respinge corto, Iuliano prova il destro al volo ma manda oltre la traversa. Il Lecco continua a spingere sulle corsie esterne e al 25’ Leoni è protagonista di una bella iniziativa sulla destra che costringe la difesa di casa al corner. Al 29’ punizione dal limite per Shullani, ribattuta. Un minuto più tardi Mangone, ben servito da Famà, spreca una grande occasione, abile Giagoni a chiudere lo specchio di porta.

Al 32’ la Pro Vercelli passa in vantaggio: Caffoni vince un contrasto e lascia partire un destro potente dalla sinistra, su imbucata di Nardone, che batte il portiere. È 1-0. Il Lecco reagisce con personalità e al 38’ trova il pareggio: Leoni affonda sulla destra e scodella in area, Shullani è puntuale e di piatto firma l’1-1.

La ripresa si apre con il Lecco subito propositivo, ma al 2’ è ancora la Pro Vercelli a colpire: Caffoni, lanciato a rete, viene atterrato in area. L’arbitro assegna il calcio di rigore e dal dischetto Iuliano spiazza il portiere, riportando avanti i padroni di casa. La Pro prova a sfruttare il momento favorevole e al 5’ va ancora in profondità su Caffoni, ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per il secondo penalty. All’8’ è decisivo Giagoni, che si supera con una grande parata su Ariu. Un minuto più tardi arriva però il pareggio del Lecco: Mangone, ben servito da un cross preciso di Servietti, batte Giagoni con un piatto sicuro. È 2-2.

La gara resta intensa. Tra il 15’ e il 17’ Shullani si rende pericoloso prima con una conclusione ravvicinata e poi di testa, senza fortuna. La Pro prova a reagire con qualche iniziativa isolata, ma il Lecco mantiene il controllo del gioco. Al 24’ Caffoni serve Tucci, creando apprensione alla difesa ospite, ma l’azione sfuma. Il Lecco cresce alla distanza e al 27’ trova il sorpasso: punizione dalla destra, la difesa respinge, sugli sviluppi Riascos è il più lesto e firma il 2-3. La Pro Vercelli tenta una reazione, ma al 36’ arriva il colpo che chiude il match: Valente trova il gol su cross preciso di Origo dalla sinistra. Nel finale c’è spazio anche per un calcio di rigore a favore del Lecco, ma al 40’ Zanfardino fallisce dal dischetto, nell’ultima azione dell’incontro.

Finisce 2-4: il Lecco conferma la propria solidità da capolista, mentre la Pro Vercelli gioca una gara generosa ma paga alcune disattenzioni nella ripresa.

Ultima modifica il Lunedì, 02 Febbraio 2026 14:09

Registrati o fai l'accesso e commenta