ALLIEVI 2001
I campioni regionali in carica saranno ancora guidati da Tiziano Romanello in vista di una stagione che partirà con diversi cambiamenti. A partire da Erradi e Abazi che lasciano Borgomanero per accasarsi rispettivamente alla Pro Vercelli e al Lugano. Alessandro Platini e Lorenzo Colombo, due pezzi da novanta verso la conquista del titolo, saliranno in Juniores mentre Paolo Brusco (portiere classe 2001 ma nella rosa dei 2000 nell’ultima stagione) andrà a fare una selezione a Ferrara per la Spal. L’elenco dei rinforzi deve per forza partire da due giocatori che già facevano parte dell’Accademia Borgomanero ma che a ottobre 2016 si erano infortunati gravemente terminando anzitempo la stagione: Pietro Platini e Riccardo Baldo, entrambi difensori. I nomi nuovi della campagna di rafforzamento sono quelli di Riccardo Olivan (portiere dall’Arona che farà coppia con il 2002 Fornara), Patrick Gennari (portiere dal Soccer Mezzomerico che si inserirà nella rosa Juniores), Ludovico Giordani (punta dall’Arona che andrà a sostituire Platini), Keidi Lame (esterno dal Romagnano ma già ex Borgomanero), Michele Granieri (difensore molto duttile dal Romagnano), Mestan Miraca (centrocampista dalle lunghe leve che già giocava coi 2000 all’Accademia ma che è fermo da un anno per situazioni familiari), Thomas Piccariello (difensore esterno ex Lesa Vergante anche lui fermo da un anno per un incidente in moto, vicino al Novara prima dell’infortunio). “Avremo un vestito nuovo – dichiara il responsabile delle Giovanili dell’Accademia Borogmanero Marco Anselmi – e cercheremo di dimostrare sul campo di essere all’altezza. L’obiettivo è valorizzare i ragazzi della nostra zona e fare altrettanto bene. Più in generale vogliamo portare tutte e 5 le categorie dell’agonistica ai Regionali, il primo step di una società ambiziosa come la nostra”. E sull’addio di Nicolò Abazi, Anselmi si esprime così: “E’ stato lui a prendere questa decisione, il nostro obiettivo era farlo crescere, sta poi ai ragazzi decidere che strada percorrere. Certo, fosse andato alla Pro Vercelli si sarebbe confrontato coi pari età di Torino e Juve e quindi i palcoscenici sarebbero stati diversi”.
ALLIEVI FASCIA B 2002
Il più importante rinforzo degli Allievi fascia B lo rivela Marco Anselmi: “Il tassello su cui abbiamo investito molto è Paolo Ottina, allenatore di grande esperienza, un valore aggiunto per noi”. L’ex tecnico della Juniores nazionale del Borgosesia avrà a disposizione una rosa di enorme valore con diversi nuovi innesti. Dal Suno arrivano il portiere Filippo Ferrara e il centrocampista Samuele Gaspani, ormai ex bandiera del Suno. “Gaspani è un ragazzo che ha fatto molto bene a Suno, ha scelto il nostro progetto – rivela Anselmi - vogliamo dare un senso forte al nostro territorio”. Dal Città di Baveno c’è Giuseppe Fiandaca, centrocampista sul quale Anselmi si esprime così: “E’ molto talentuoso, mi è sempre piaciuto. E’ la ciliegina che ci mancava”. In 3 poi dall’Arona: i difensori Filippo Saini e Maurizio Zardi e il centrocampista Davide Mastrini. Dallo Sparta Novara l’esterno sinistro Alessandro Grippaldi e dalla Varzese Lorenzo Mora, centrocampista possente che torna a vivere a Borgomanero.
GIOVANISSIMI 2003
Un cambio, ma sempre nel segno della continuità. Paolo Baldo passa dai 2005 ai 2003, con Amoriello che fa il percorso inverso. “L’impronta è molto chiara – dichiara Anselmi – 15/16 giocatori sono stati confermati, è un gruppo di grande valore che l’anno scorso con Amoriello ha vissuto una stagione eccezionale nonostante fosse inserito in un girone molto complicato”. Gli inserimenti sono per il momento solo tre: Riccardo Garoni (portiere classe 2004 dal Novara), Filippo Menzaghi (esterno dal Baveno) e Shaun Williams (esterno classe 2004 dal Suno).
GIOVANISSIMI FASCIA B 2004
Emanuele Tavasci, dopo il biennio super con i 2002, riparte coi Giovanissimi fascia B 2004 sempre insieme al suo vice Davide Zanetta. Un gruppo sul quale la società Accademia Borgomanero punta molto e che negli Esordienti sotto la guida di Lorenzo Soviero aveva fatto molto bene. La rosa non subirà grosse modifiche e per il momento sono 2 gli arrivi ufficiali. Dal Gozzano il portiere Sebastiano De Marco e dal Novara il centrocampista di spinta Tommaso Scaglia.