Lunedì, 25 Novembre 2024
Martedì, 22 Dicembre 2020 18:51

Tracciare il bilancio economico e descrivere l'impatto sociale del nostro calcio: è il Report Integrato 2020

Scritto da

PRESENTAZIONE - Un documento di 84 pagine piene di numeri e tabelle prova a descrivere il calcio dilettantistico regionale in tutte le sue componenti e nei suoi effetti non solo sportivi, con l'obietivo di essere insieme una fotografica della situazione e uno strumento di lavoro. Presenti Christian Mossino, Roberto Scrofani, i commercialisti Paolo Biancone e Davide Barberis, Gabriele Gravina e Alberto Cirio


Consapevolezza. È questo il “senso” del Report Integrato 2020 del Comitato Regionale LND Piemonte Valle d’Aosta, primo e per ora unico a livello nazionale, presentato ieri sera in una conferenza stampa virtuale cui hanno partecipato, insieme al padrone di casa Christian Mossino, anche il presidente FIGC Gabriele Gravina e il governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, mentre il presidente LND Cosimo Sibilia ha mandato un video messaggio. Un documento di 84 pagine, relativo al quadriennio 2016-2020, in grado di scattare una fotografia dell’attività svolta dal Comitato regionale e nel contempo di offrire uno strumento di lavoro per programmare il futuro, alla Federazione stessa e alle società affiliate. Consapevolezza, dicevamo, di quello che c’è, della realtà di cui fanno parte società, giocatori, tecnici e famiglie. Consapevolezza del ruolo sociale, etico e formativo che svolge il calcio dilettantistico, anche dal punto di vista della salute pubblica. Consapevolezza di quanto si può offrire agli stakeholder che gravitano attorno al mondo sportivo, per esempio per partecipare a un bando o presentarsi a uno sponsor.

È una novità a livello nazionale, questo Report Integrato 2020: “Siamo orgogliosi di questo lavoro - introduce Christian Mossino - ma questo deve essere un orgoglio per tutte le società, cui offriamo doverosamente un quadro complessivo della gestione amministrativa e operativa di questi quattro anni”. Anche Gabriele Gravina sottolinea “il percorso di trasparenza e il progetto di sviluppo del sistema calcio anche a livello di responsabilità sociale, cui mi auguro che si adeguino anche gli altri comitati regionali”. “L’attività sportiva, in particolare quella organizzata dalle Federazioni, è tra i settori che sono stati più penalizzati in questa pandemia, per quanto sia fondamentale per il benessere e l’educazione dei nostri figli” riconosce il presidente Alberto Cirio, che promette “un intervento straordinario per l’impiantistica sportiva e, nell’immediato, un aiuto per la sopravvivenza: non ha senso fare grandi eventi se poi non trovi 5mila euro per una società”.

REPORT INTEGRATO 2020

L’acquisizione della sede del Comitato regionale LND e delle Delegazione Provinciale di Torino, che ospiterà anche l’ufficio del Settore Giovanile e Scolastico fino alla realizzazione del cosiddetto “sportello unico”, è il fiore all’occhiello del Bilancio Sociale, parte fondamentale del Report Integrato 2020, presentato nel dettaglio dai commercialisti che lo hanno curato, Paolo Biancone e Davide Barberis, insieme al segretario regionale Roberto Scrofani. Lungo le 84 pagine del documento, ben curato graficamente e pieno di numeri e tabelle, si scorre “un processo di rendicontazione sociale - si legge nell’introduzione - in coerenza con i principi di trasparenza e di responsabilità nel rapporto di dialogo con i propri interlocutori. Per la realizzazione del bilancio Integrato, (è stato utilizzato) il Metodo Piemonte per il Bilancio Sociale, nato della collaborazione interistituzionale tra Regione Piemonte, Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino”.

Insomma, è stato costruito un metodo di lavoro da cui partire per rendicontare, numeri alla mano, il bilancio finanziario e nel contempo analizzare l’impatto sociale del calcio dilettantistico regionale. C’è quindi una parte descrittiva che si concentra in particolare sulle attività svolte, con i numeri - per esempio - di squadre iscritte e partite giocate. E c’è una valutazione dell’impatto sociale di questa immensa attività, da cui partire per tracciare modi operativi e obiettivi futuri. Sono tanti gli argomenti trattati perché sono molte le facce del pallone: maschile e femminile, a 11 giocatori e a 5, dilettanti e giovanili, scuola calcio e aree di sviluppo territoriale. Ma anche comunicazione e marketing, con le novità dei social e dell’app, impiantistica sportiva, organizzazione delle competizioni, premiazioni. Sono coinvolti arbitri, allenatori, medici, società e associazioni, presidenti, dirigenti e ovviamente calciatori, oltre a componenti esterne come famiglie, sponsor e media. Un mondo ampio e variegato, oggettivamente difficile da contenere in un documento, ma raccontarsi è un’esigenza di ogni organizzazione etica, non solo nei bilanci economici ma anche negli effetti sociali: parliamo dello sviluppo della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale, dell’attaccamento al territorio, della creazione di nuove reti e tanto altro.

Il calcio, in conclusione, è uno straordinario veicolo di valore umano e sociale: lodevole il tentativo di raccontarlo in un Report Integrato, strumento ancora embrionale ma che deve essere coltivato con cura nei prossimi anni, chiunque ci sia alla guida del Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta.

Scarica il Bilancio Sociale BILANCIO SOCIALE FIGC-LND CR PIEMONTE VDA_report2020-DEF

Guarda la Conferenza Stampa di presentazione https://fb.watch/2wFQgaKOHp/

Ultima modifica il Martedì, 22 Dicembre 2020 18:58

Registrati o fai l'accesso e commenta