Mercoledì, 05 Novembre 2025
Mercoledì, 05 Novembre 2025 13:10

Rappresentativa regionale U19 - Il primo round va al Piemonte Valle d'Aosta, Trieste espugnata 2-1

Scritto da

ANDATA - Buona la prima per la rappresentativa guidata da Licio Russo, che passa in casa del Friuli-Venezia Giulia al termine di una sfida dove non sono mancati i brividi, decisa da Valleriani a inizio ripresa. Appuntamento per il ritorno a Orbassano tra due settimane.
 


FRIULI-VENEZIA GIULIA-PIEMONTE VDA 1-2
RETI: pt 6' Delsanto (P), 46' Vrech (F), st 9' Valleriani (P)
FRIULI-VENEZIA GIULIA (4-2-3-1): Jagust, D'Angelo, Dovier (st 42' Bruni), Dri, Innocente (st 31' Greco), Palmisciano, Sellan (st 15' Livon), Sinigaglia, Toffolini, Venier (st 31' Dedej, Vrech (st 37' Djala). A disp. Gervasio, Lodolo, Bruno, Graffi. All. Bortolussi
PIEMONTE VDA (4-3-3): Proietti, Bonicco, Delsanto, Villa, Audisio (st 21' Ubertino), Capogna, Di Francesco, Bieller (st 34' Ardissone), Rao (st 1' El Hlimi), Valleriani (st 37' Molon), Rizza (st 15' Bionaz). A disp. Guardalben, Bruno, Silvestro, Bullari. All. Russo
AMMONITI: pt 41' Capogna (P), st 20' Bionaz (P)

Pronti via e il Piemonte VdA è già in vantaggio: punizione di Di Francesco, mischia in area e guizzo di Delsanto che deposita in rete per lo 0-1. Gli ospiti approcciano molto bene la gara e con i ritmi alti mettono in ambasce i padroni di casa, tuttavia non dura molto e pian piano anche la squadra di Bortolussi esce dal guscio facendosi vedere dalle parti di Proietti. Poche in realtà le azioni pulite, i pericoli maggiori arrivano da diverse palle buttate in area, ma l'estremo difensore piemontese non deve sporcarsi i guanti. E anzi è Valleriani ad avere l'occasione più clamorosa in ripartenza, ma tutto solo davanti a Jagust non riesce a raddoppiare. Proietti imita il collega sul colpo di testa di Palmisciano, ma nel recupero di primo tempo non può nulla sulla botta di Vrech che manda le squadre sull'1-1 all'intervallo.

Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo, con gli ospiti maggiormente attivi e nuovamente subito in gol, questa volta con Valleriani servito ottimamente dal neo entrato El Hlimi. Molto bene il giocatore dell'Acqui, così come Bionaz che verrà inserito al quarto d'ora, i due tengono sempre in apprensione la retroguardia friulana, ma i pericoli più grandi arrivano nell'area opposta. Serve una paratona di Proietti per evitare il 2-2 e quando non arriva lui c'è Bonicco sulla linea a salvare miracolosamente su Dri. Sale la tensione, i padroni di casa sono sempre più frenetici mentre i ragazzi di Russo sembrano riuscire a controllare senza grossi patemi. Fino al 44', quando su un lancio dalle retrovie D'Angelo trova lo spazio giusto, beffa in pallonetto il portiere in uscita, ma la sfera attraversa lo specchio della porta senza che qualcuno riesca a ribadire in rete. Sospiro di sollievo e il recupero passa senza altri sussulti, sancendo la vittoria della rappresentativa del Piemonte Valle d'Aosta.

 

Registrati o fai l'accesso e commenta