Sabato, 23 Novembre 2024
Sabato, 21 Maggio 2016 22:12

Primavera - Grande Toro, va alle Final Eight a difendere il Tricolore

Scritto da Giacomo Tonello

PLAYOFF - I granata di Moreno Longo battono ai rigori la Fiorentina, decisiva la parata di Zaccagno e la trasformazione di Piccolo; nei tempi regolamentari era finita 1-1, con il vantaggio di Perez e il pareggio di Tobaldo.

TORINO-FIORENTINA 4-3 dcr (1-1 dts)
RETI: pt 29′ Perez (F), st 16′ Tobaldo (T).
TORINO: Zaccagno; Carissoni, Mantovani, Friedenlieb, Procopio; Zenuni, Osei, Segre (45′ st Piccoli); Edera (1′ st Traore), Tobaldo (7′ sts Gjuci), Candellone. A disp. Cucchietti, Auriletto, Stanghellini, Novello, Benedetti, Ianniello, Tindo, Debeljuh, Berardi. All. Longo
FIORENTINA: Cerofolini; Sanna (14′ sts Mosti), Gigli, Boccardi, Diallo; Diakhate, Valencic, Bangu (4′ pts Militari); Chiesa (45′ st Caso), Perez, Minelli. A disp. Satalino, Baroni, Benedetti, Maistro, Bitunjac, Trovato, Gori, Choe-Song, Degl’Innocenti. All. Guidi.
SEQUENZA RIGORI: Boccardi (F) gol, Mantovani (T) gol, Militari gol, Zenuni gol, Minelli palo, Gjuci fuori, Mosti parato, Piccoli gol, Gigli alto.

Il Torino di Moreno Longo ha conquistato la possibilità di difendere il Tricolore cucito sul petto, alla fine di un playoff incredibile, deciso solo alla lotteria dei rigori dopo 120 minuti combattuti con grande intensità. Nel primo tempo c’è una sola vera occasione, la Fiorentina la sfrutta con Perez e va in vantaggio alla mezzora. Densa di emozioni, invece, la ripresa: a cavallo del quarto d’ora viene annullato un gol a Chiesa per fuorigioco, e subito dopo il Toro pareggia con il colpo di testa di Tobaldo. Ribaltamenti di fronte e occasioni si susseguono per la restante mezzora e per tutti i tempi supplementari, ma alla fine si va alla lotteria dei rigori. Due gol e un errore per parte, poi Zaccagno para il tiro di Mosti, Piccoli trasforma il suo penalty, tocca a Gigli che spara alto. Urlo di liberazione dei granata, che battono l’ottima Fiorentina e arrivano, ancora una volta, alle Final Eight, dove troveranno Juventus, Virtus Entella, Inter, Atalanta, Roma, Palermo ed Empoli (che nell’altro playoff ha battuto, sempre ai rigori, il Milan).
Prossime tappe: lunedì 23 maggio, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna della sede della Regione Emilia Romagna, avrà luogo la presentazione della Fase Finale del Campionato Primavera TIM 2015/2016 “Trofeo Giacinto Facchetti”, al termine della quale sarà effettuato il sorteggio per stabilire gli abbinamenti dei quarti di finale. La fase finale si disputerà dal 27 maggio al 4 giugno, con il sistema dell’eliminazione diretta in gara singola.

Letto 2143 volte Ultima modifica il Domenica, 22 Maggio 2016 12:37

Registrati o fai l'accesso e commenta