Lunedì, 20 Maggio 2024
Martedì, 21 Marzo 2017 15:20

I camp estivi dell’Individual Soccer School, insieme divertimento e perfezionamento calcistico

Scritto da

SPONSORIZZATA - Dal 12 giugno al 29 luglio, 20 camp estivi in 13 location diverse, non solo in Piemonte (Pianezza, Luserna San Giovanni e Vinovo) ma in Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Toscana, Lombardia e Sardegna. La filosofia calcistica e la metodologia di allenamento dell’ISS applicati ai “city camp” e ai “full camp”, un’esperienza da non perdere

Non sono dei semplici centri estivi in cui si gioca a pallone. Sono delle vere e proprie scuole di perfezionamento calcistico, dei corsi “full immersion” della durata di una settimana, per migliorare la propria tecnica calcistica e vivere all’interno di un gruppo un’esperienza divertente sì, ma soprattutto formativa.
L’Individual Soccer School si differenzia dalla “concorrenza” anche per questo, per la qualità, l’ambizione e la varietà della sua offerta. Dal 12 giugno al 29 luglio, sono in programma 20 camp estivi in 13 location diverse, non solo in Piemonte (Pianezza, Luserna San Giovanni e Vinovo) ma in Trentino Alto Adige a Bolzano, Fornace, Pergine, Santa Cristina e Bressanone; in Valle d’Aosta a La Thuille; in Toscana a Marina di Massa; in Lombardia a Robbiate e San Martino di Masino; e ancora in Sardegna a Olbia.
Una quarantina di istruttori in tutto seguiranno i ragazzi, che arriveranno all’impressionante numero totale di 700/800 unità, stando alle stime delle scorse stagioni. La fascia d’età media cui si rivolge l’ISS è dagli 8 ai 13 anni, a parte specifici camp pensati per atleti più grandi.
“I numeri crescono di anno in anno - spiega Giordano Piras - perché i ragazzi si rendono conto che da noi si impara a giocare a pallone, oltre a divertirsi e a fare gruppo: così ritornano, e se ne aggiungono sempre di nuovi. Viste le richieste, abbiamo dovuto moltiplicare le settimane, perché vogliamo mantenere il rapporto massimo di un istruttore per 10 allievi, e non vogliamo più di 70/80 ragazzi nello stesso camp”.

CITY CAMP E FULL CAMP
“Il nostro metodo di lavoro - rilancia Enzo Friso - viene riportato dall’individual al gruppo, da noi si migliora nella tecnica individuale giorno dopo giorno, in una full immersion di allenamenti strutturati in obiettivi quotidiani e settimanali. Nei centri estivi prevale la parte ludica, da noi invece sono giornate di lavoro sul campo, divertenti perché sempre con il pallone tra i piedi, ma di lavoro, con la nostra solita dinamica dell’esempio e della correzione continua. Il nostro obiettivo è fare calcio”.
Questa filosofia ha sue strategie di applicazione: i “city camp”, dal mattino alla sera, e i “full camp”, a tempo pieno come in una settimana di ritiro. I “city camp” prevedono due ore e mezza di allenamento mattutino; pranzo, relax e attività ludiche (tennis, basket, teatro, ballo, caccia al tesoro…); dopo la merenda altre due ore in campo, con mezzora di allenamento e un’ora e mezza di partite e tornei, con tanto di classifiche e premiazioni; si parte alle 8 del mattino e si finisce verso le 18. La giornata dei “full camp” è simile, ma si aggiungono la vita comune in hotel - si mangia e si dorme tutti insieme - e le attività serali, come in un vero e proprio ritiro estivo, in località sfiziose come la Val Gardena, la Val Tellina, Marina di Massa o la Sardegna. Ovviamente, la proposta estiva dell’Individual Soccer School si rivolge ai giocatori di movimento e anche ai portieri.
“I ragazzi si divertono - continua Giordano Piras -, ma nello stesso tempo imparano. La continuità del lavoro quotidiano fa molto, si aggiungono la competizione con i compagni, le dinamiche di gruppo, la disciplina che dà l’indossare una divisa … alla fine i ragazzi sono migliorati, non solo dal punto di vista calcistico ma anche nella loro crescita individuale, perché a quell’età stare fuori di casa e fare vita comune è un’esperienza formativa indimenticabile”.

IL PROGRAMMA SETTIMANALE
Per capire meglio cosa si intende per programma di lavoro giornaliero e settimanale, ecco la “settimana tipo” dei summer camp 2016, che nella sostanza verrà riproposta quest’anno.
Lunedì - Coordinazione gambe e braccia con la palla; concetti base del dominio palla da fermo e in movimento; guida della palla, trasmissione e ricezione; frenate; gesti di superamento laterali; presa di posizione.
Martedì - Aspetto coordinativo e frequenze; dominio palla con tutte le parti del piede; trasmissione e ricezione palla bassa; frenate e ripartenze; gesti di superamento frontali; presa di posizione e smarcamento.
Mercoledì - Frequenza e rapidità nel dominio palla; dominio della palla e psicocinetica; trasmissione e ricezione palla alta; gesti di superamento di schiena; cambi di direzione; intercettamento e anticipo.
Giovedì - Coordinativo con cambi di direzione; dominio estroso; fallo laterale e colpo di testa; gesti di superamento combinati; frenate e cambi di direzione combinati; difesa della porta e contrasto.
Venerdì - Sviluppo della rapidità; dominio estroso e psicocinetica; trasmissione e ricezione in rapidità e in situazione; gesti di superamento nell’1 vs 1; cambi di direzione con protezione della palla in situazione; tattica individuale in situazione attiva di gioco.

CAMP CALCIO SUMMER 2017
12-16 giugno
Fornace (TN), Luserna San Giovanni (TO), Marina di Massa (MS), Pergine (TN), Pianezza (TO), Robbiate (LC)
19-23 giugno
Bolzano (BZ), Olbia (SS), Vinovo (TO)
26-30 giugno
Bolzano (BZ), Olbia (SS), Pianezza (TO)
3-7 luglio
Bressanone (BZ), Marina di Massa (MS), Pianezza (TO)
10-14 luglio
Robbiate (LC)
9-15 luglio
Santa Cristina (BZ)
17-21 luglio
La Thuille (AO), Luserna San Giovanni (TO)
23-29 luglio
San Martino di Masino (SO)

Camp version
DAY 8:30 - 17:30 - da lunedì a venerdì
HOTEL (pensione completa) - da domenica a sabato

Per maggiori informazioni: www.individualsoccerschool.it

Letto 5250 volte Ultima modifica il Martedì, 21 Marzo 2017 15:22

Registrati o fai l'accesso e commenta