CBS-CHIERI 2-2
RETI: pt 15’ De Grandis (Ch), 28’ Usurelu (Cbs); st 30’ Tassone rig. (Ch), 33’ Marmo (Cbs)
CBS (4-4-2): Fabiano 6.5, Zurlo 6.5 (12’ st Bettoni 6) , Carena 6.5 (26’ st Ferrero 6), Gardin (vcap) 6.5, Pansini 7.5, Usurelu 6.5, Messina 6.5 (21’ st Alikaj 6), Gai (cap) 6.5, Marmo 7, Rosso 6 (1’ st Betti 6), Moretti 6.5 (12’ st Cavaglia’ 6.5). A disp. Morana, Costamagna. All. Spanu.
CHIERI (4-3-3): Guidi 7 ,Del Bianco 6.5, Bechis (cap) 6.5 (36’ st Ventafridda sv), Nouri 6.5, Trevisan 6 (1’ st Forneris 6.5), Fiore 6.5, Miscioscia 6 (1’ st Di Sparti 6.5), Giodice 7 (19’ st Fasano 6), Tassone 6.5, De Grandis 7, Vigo 6 (9’ st de Nittis 6). A disp. Veglia, Pia. All. Migliore.
NOTE: ammoniti Pansini (Cbs), Bechis, Fiore, Fasano (Ch)
Partita di cartello sul campo di corso Sicilia, dove i rossoneri del Cbs ospitano gli azzurri del Chieri; le squadre, reduci entrambe da una vittoriosa cinquina, affrontano la giornata con propositi ambiziosi, mantenere il primo posto i padroni di casa, riportarsi nel gruppo di testa i collinari.
Al calcio d’inizio degli ospiti fa seguito un periodo di possesso palla dei padroni di casa, che danno l’impressione di superiorità; è, però, dei collinari la prima azione di spicco, quando De Grandis entra in area dalla sinistra, Zurlo lo ferma, ne scaturisce un calcio d’angolo e Tassone, sul lancio dalla bandierina, dà l’illusione del gol mettendo di poco sopra la traversa un pallone difficile per il portiere. Sull’altro fronte Marmo impegna Guidi che non trattiene il pallone e deve poi intervenire sull’accorrente Gai.
Il pressing del Cbs mette gli avversari in difficoltà e il primo “giallo” è a carico di Usurelu per fallo tattico sulla trequarti; per contro, il gioco degli ospiti, fatto di rapidi scambi, mette in difficoltà i rossoneri sulle fasce. Da un’incursione sulla sinistra scaturisce un calcio d’angolo con una mischia nell’area di casa e dal limite De Grandis indovina un tiro che batte Fabiano per lo 0 a 1. Al gol a sorpresa segue una rabbiosa reazione dei padroni di casa che si rendono più pericolosi con pressing sulla fascia centrale, mentre gli ospiti si affidano ai rapidi scambi di Giodice sulla fascia destra; lo stesso, imbeccato da un cross di Bechis, tira però debolmente sul portiere. L’occasione per il pareggio arriva al 25’, quando Marmo ruba palla a Nouri al limite area e si proietta verso la porta; qui Guidi si supera deviando acrobaticamente in angolo; non va altrettanto bene al 28’, quando, su calcio di punizione di Messina dalla tre quarti, lo stesso Guidi devia ancora in acrobazia ma, questa volta, la palla colpisce la traversa e sul rimbalzo in area Usurelu trova il tocco per la rete dell’1-1 Cbs. Con un cartellino giallo per Pansini, che ferma De Grandis sulla tre quarti, si va al riposo.
Il secondo tempo si apre con cambi da ambo le parti, Betti sostituisce Rosso nel Cbs, Forneris e Di Sparti prendono il posto di Trevisan e Miscioscia nel Chieri, nell’intento del tecnico ospite di dare più forza all’attacco; in effetti nessuna delle due squadre sembra accontentarsi del pari, e il gioco continua vivace e con scambi rapidi come nel primo tempo. Le panchine non lesinano le sostituzioni, esce Vigo tra gli azzurri per De Nittis, poco dopo Moretti e Carena lasciano il posto a Cavaglià e Ferrero tra i rossoneri. Con azioni in attacco che vedono protagonisti anche i nuovi entrati si giunge alla svolta al 30’: dalle retrovie del Chieri parte palla al piede Del Bianco, si fa strada tra le maglie rossonere e lancia in profondità per Di Sparti, questi crossa in area, De Grandis, sul pallone, va a terra a contatto con Usurelu e l’arbitro assegna il rigore, senza ulteriori sanzioni. Dal dischetto Tassone riporta in vantaggio il Chieri; per niente demoralizzati dal colpo subito, i rossoneri di Spanu ripartono alla ricerca del pareggio e al 33’ guadagnano un calcio d’angolo; sul lancio dalla bandierina salta di prepotenza Marmo e di testa insacca all’incrocio.
Nel seguito tocca un cartellino giallo a Bechis, che poco dopo l’allenatore richiama in panchina per Ventafridda. Il fischio finale con quattro minuti di recupero lascia deluse le due formazioni, protese entrambe alla ricerca del gol e chiude una partita che avrebbe potuto dare la vittoria all’una o all’altra indifferentemente; migliori in campo Pansini, preciso e flemmatico negli interventi difensivi, Giodice vivace produttore di gioco sulla fascia laterale.
La Cbs di Spanu