Giovedì, 18 Aprile 2024
Domenica, 01 Ottobre 2017 02:04

All'Alpignano basta un gol per battere il Vanchiglia

Scritto da

TORINO,  30.09.2017

 

Per la prima partita della seconda fase del Palio di Torino Esordienti 2005 si affrontano l’Alpignano e il Vanchiglia.

Mister Ciringione schiera i suoi azzurri con Martino tra i pali,  Bonfiglio e Amorosi in difesa, Grisi e Patruno esterni, Dintrono e Antoniazzi centrali di metà campo, e Musso tra le linee a supportare Cipullo unica punta, per l’ormai classico 2-4-1-1. Mister Cuccarese invece opta per un 3-2-3 che manterrà per tutta la durata dell’incontro.

 

Inizia il primo tempo e le squadre ci mettono 5-6 minuti a prendere le misure dopodiché diventa un monologo biancoceleste. Al 7° arriva da Grisi la prima conclusione pericolosa dopo una bella iniziativa di D'Introno, ma il tiro dell’esterno è alto (vedi video). All’8° un bel fraseggio di prima porta Musso al tiro, ma troppo debole per impensierire Pastore (vedi video). Al 10° un bel lancio di Antoniazzi pesca Cippullo solo al limite dell’aria, Pastore esce travolgendo l’attaccante (vedi video). Fischio dell’arbitro  e mentre tutti si chiedono se concederà il rigore o la punizione dal limite, il direttore di gara decreta la punizione per la difesa, presumiamo valutando erroneamente Cipullo in fuorigioco.  Al 12° punizione di Amorosi deviazione di Patruno parata a terra del portiere amaranto. Al 13° l’azione più pericolosa, palla in corridoio di Antoniazzi sulla destra per Patruno, cross perfetto dell’esterno Alpignanese sul quale irrompe Grisi al volo, ma nuovamente Pastore è pronto alla miracolosa respinta (vedi video). Prima dello scadere ci prova ancora D'Introno con un tito cross che Pogar respinge sulla linea anticipando l’accorrente Cipullo.    

 

 

Nel secondo tempo l’Alpignano cambia ben 7 giocatori, schierando Cuniberti in porta, difesa a 3 composta da Crivat, Bonfiglio e Strada, centrocampo con due mediani D'Introno e Seminerio,  Cireddu e Costa  esterni molto alti  e come punta centrale lo sgusciante Petrillo. Il Vanchiglia dal canto suo non cambia modulo ma si fa subito pericoloso con una punizione di De Andrei sulla quale Cuniberti è attento (vedi video). Al 4° bella percussione centrale del solito D'Introno tacco di Petrillo e palla a Costa che conclude debolmente (vedi video). Al 6° occasione per il dinamico Paun che dopo una bella preparazione  calcia a rete centralmente (vedi video). Al 9° sempre Paun calcia rasoterra chiamando Cuniberti al difficile intervento a terra (vedi video). Al 12° la gara si sblocca, inserimento centrale di Petrillo che caparbiamente difende palla tra tre avversari, al momento di tirare con il portiere in uscita,  viene atterrato platealmente, ma la palla giunge a Seminerio che la deposita in rete praticamente a porta vuota (vedi video). Fortunatamente l’arbitro non fischia il vistoso fallo e concede il gol del 1-0 con cui si conclude il tempo.

 

Nel terzo tempo il ritmo cala vistosamente, si combatte molto a centrocampo senza creare occasioni da rete.  Solo al 7° un tiro cross del Vanchiglia dalla destra impensierisce Martino che con un bel colpo di reni devia la palla (vedi video). Girandola di cambi da entrambe le parti ma non succede davvero più nulla.

 

Un buon primo tempo ed un gol nel secondo, bastano all’Alpignano per aggiudicarsi la gara, ma non è sembrata la miglior giornata per i ragazzi di via Migliarone. Il cambio di modulo del secondo tempo non sempre è stato ben interpretato anche se c’è stato il massimo impegno e la massima disponibilità dei ragazzi a giocare anche in ruoli non abituali o nelle fasce opposte al piede di normale utilizzo.

Generosa la prova dei Granata Torinesi che si sono difesi con ordine e soprattutto nel secondo tempo hanno provato ad impensierire la porta avversaria.

 

SANDRO ANTONIAZZI (Alpignano)                    

 

ALPIGNANO – VANCHIGLIA: 1-0 (0-0, 1-0, 0-0)

 

MARCATORI:  25’ Seminerio (A)

 

FORMAZIONE ALPIGNANO: 1)Martino  2)Amorosi 3)Strada 4)Bonfiglio  5)Crivat  6)D'Introno 7)Seminerio 8)Musso 9)Grisi 10)Antoniazzi 11)Cireddu  12)Cuniberti  13)Cipullo  14) Petrillo  15)Costa 16)Patruno.

All. Ciringione

 

FORMAZIONE VANCHIGLIA: 1)Pastore 2)Maggio 3)Pogar 4)Orso 5)Ceraj 6)DeAndrei 7)Costanza 9)Lanciano A. 10)Romano 14)Cellai  15)Paun 17) Lanciano S.  18)Pinto 

All. Cuccarese

Letto 3437 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta