INTERVISTE - Tutto pronto per la terza edizione della Turin Winter Cup. Dal 27 dicembre al 6 gennaio, in campo sei categorie (con la novità delle due annate di Esordienti che si aggiungono al settore giovanile) di 16 società: Lascaris, Chisola, Volpiano Pianese, Pro Eureka, Cbs, Chieri, Spazio Talent Soccer, Borgaro Nobis, Pianezza, Mirafiori, Nichelino Hesperia, Rosta, Bsr Grugliasco, Rivarolese, Pinerolo e Sisport. Si gioca su sei campi base (Chisola per U17, Volpiano Pianese per U16, Lascaris per U15, Borgaro Nobis per U14, Spazio Talent Soccer per U13 e Bsr Grugliasco per U12), confermato ufficialmente lo Juventus Training Center di Vinovo come sede di tutte le finali.
CHRISTIAN BELLANOVA: "CONTENTO PER LA FIDUCIA DELL'AMBIENTE DILETTANTISTICO E DELLA JUVENTUS"
L’organizzatore Christian Bellanova è emozionato: “Sono soddisfatto della continuità che siamo riusciti a dare a questa manifestazione, mi fa enormemente piacere l'importanza che ha riscontrato in breve tempo in tutto l'ambiente dilettantistico e ringrazio ancora Juventus per la fiducia e l'interesse rivolto a questo torneo”.
LUCA ATZORI: “CONFRONTO IMPORTANTE CON TUTTE LE SQUADRE MIGLIORI”
A Vinovo, oltre alle finali allo Juventus Training Center, si giocheranno anche le partite dell’Under 17 nell’impianto sportivo del Chisola. Ecco l’opinione del presidente Luca Atzori: “La Winter Cup è evento importante, ci permette di fare punto sullo stato di preparazione delle squadre perché ti confronti con le migliori, cosa che in campionato purtroppo non è possibile. Purtroppo capita nel periodo di Natale, chiediamo sacrifici importanti alle famiglie, ma finché non ci sarò un girone élite - soluzione per cui spingono anche altre società - è una delle poche occasioni per avere confronti di alto livello. Infine, ci fa piacere l’ospitalità della Juventus, che aggiunge prestigio alla manifestazione”.
LORENZO DE SIMONE: “FINALI A VINOVO EMOZIONE UNICA PER I RAGAZZI”
Il campo base dell’Under 16 è in via Trento a Volpiano. Microfono a Lorenzo De Simone, direttore sportivo del Volpiano Pianese. “È un onore ospitare le partite della Winter Cup, torneo che ha lo scopo di concentrare in pochi giorni tante partite di alto livello. La platea dello Juventus Training Center delle finali, inoltre, è un’emozione unica per i ragazzi, lo so bene perché noi abbiamo portato tre squadre nella scorsa edizione. Questo torneo sta diventando un classico del periodo natalizio, bisogna ringraziare l’organizzazione, in particolare Christian Bellanova, e la Juventus, che ci permette di fare le finali nella loro struttura”.
PIERGIORGIO PERONA: "TORNEO GIOVANE MA GIA' IMPORTANTE, ABBIAMO ADERITO CON ENTUSIASMO"
Il presidente del Borgaro Nobis (dove giocherà l'Under 14) Piergiorgio Perona: "È la prima volta che partecipiamo a questo torneo, abbiamo aderito con entusiasmo in quanto - seppur un torneo giovane - sta diventando un appuntamento importante per il calcio giovanile. Oltre all’invito per la partecipazione, l’organizzazione ci ha chiesto di fare campo base per la categoria Under 14. È sicuramente un impegno gravoso ma per noi è motivo d’orgoglio e tutto è pronto per accogliere le squadre. I nostri ragazzi hanno accolto la notizia con entusiasmo, il pensiero di poter giocare la finale all'Allianz Training Center di Vinovo è un’ulteriore stimolo a far bene".
TONY TUCCI: “ONORATI DI OSPITARE UNA CATEGORIA, VOGLIAMO FARE BELLA FIGURA”
Lo Spazio Talent Soccer, new entry nell’organizzazione, ospiterà la categoria Esordienti 2012 sui campi della Pellerina, a Torino. Il presidente Tony Tucci è entusiasta: “Questo torneo è il più importante del periodo invernale, siamo felici di farne parte già dalla scorsa edizione e siamo onorati di ospitare una categoria. Cercheremo di dare il meglio a livello di ospitalità, il nostro impianto sportivo è il più grande nella città di Torino e si presta ad accogliere eventi di questa portata. Sarà l’occasione per i nostri ragazzi di affrontate tutte le squadre più forti del Piemonte, la sola partecipazione è un motivo di crescita, cercheremo di dare il meglio in campo e speriamo di fare bene”.
FELICE MARMO: “LA COSA PIU’ IMPORTANTE? SPERIAMO CHE I RAGAZZI SI DIVERTANO”
Altra novità è il Bsr Grugliasco, campo base degli Esordienti 2013. Il presidente Felice Marmo: “Sono contento di partecipare, per me è la prima edizione sia come campo base, sia con le squadre in campo, speriamo di arrivare lontano. È un torneo molto prestigioso, ringrazio l’organizzazione per averci coinvolti, ma alla fine la cosa più importante è che si divertano i ragazzi, tutto quello che facciamo nel mondo del calcio è per loro”.
I calendari del settore giovanile: https://www.11giovani.it/index.php/tornei/3-turin-winter-cup-calendari-sg
I calendari della scuola calcio: https://giocaacalcio.it/index.php/tornei/3-turin-winter-cup-calendari-sc