VOLPIANO - “Siamo rimasti gli stessi dell’anno scorso – racconta Ciccio Vogliotti, allenatore del Volpiano – con l’aggiunta di Albertone e Alessandro Airola”. Il difensore esterno arriva alle Volpi dallo Sporting Cenisia, mentre il centrocampista lascia Venaria. Anche il fratello Samuele saluta Venaria – i due erano passati ai Cervotti la scorsa estate da Borgaro – ma ha deciso di lasciare il calcio a 11, giocherà infatti nel calcio a 5. Dopo l’uscita del portiere Bertino, andato a Settimo sponda ProEureka, si separano dal Volpiano anche Cavanna, Gurieri, Avenatti, Naro e Ponti. E l’allenatore commenta così: “Spero di avere a disposizione Villani, sarebbe come un acquisto per noi siccome l’anno scorso lo abbiamo potuto utilizzare per una decina di partite. E’ un giocatore importante, siamo convinti che possa darci una grande mano. Proveremo a riconfermare la stagione conclusa, ma sarà dura perché siamo andati oltre alle previsioni. Il doppio ruolo? E’ la quarta volta a Volpiano che gestisco due squadre, non è una novità. Penso che avrò meno problemi a livello organizzativo potendo allenare sia gli Allievi sia gli Allievi fascia B”.
IVREA E GOZZANO – Due partenti da Volpiano si sono accordati con l’Ivrea Banchette che anche per la prossima stagione avrà Mario Pesce seduto in panchina. Naro e Avenatti, infatti, vestiranno la maglia del Banchette e probabilmente saranno raggiunti da altri innesti. Nel frattempo la società comunica di aver tenuto tutti i ragazzi che formano lo “zoccolo duro” della squadra, primo vero obiettivo. Da valutare ancora la situazione di Jarno Ruffino: il classe 2001 è richiesto da diverse società, ma lascerà Ivrea solo per una professionista. Juventus e Pro Vercelli (più probabile) sono in pole.
Moreno Ceschi cambia ancora casacca. Il capocannoniere della stagione 2014/2015 per i classe 2000 con la maglia del Suno aveva lasciato la società di Mattia Rolfo per accasarsi al Città di Baveno. Sulle sponde del Lago Maggiore però le cose non sono andate come l’attaccante si aspettava e allora eccolo, dopo una sola stagione, cambiare ancora. La nuova avventura si chiama Gozzano. Tornando a Torino, dopo Gaza anche Spoto saluta il Chisola per andare al Lucento e l’ormai ex tecnico Alessandro Pierro commenta così: “Sono dispiaciuto per le perdite, soprattutto per Spoto perché lo reputo un giocatore importante sul quale puntavo molto. Mi ha dato tanto finché sono stato il suo allenatore, a lui e a tutti gli altri ragazzi che hanno deciso di cambiare squadra faccio un grosso in bocca al lupo”. Uno di questi ragazzi è Trisolino che ha deciso di separarsi dal Chisola passando all’Atletico Torino allenato da Alessandro Malagrinò.
FOSSANO E VICUS - Dopo la grande soddisfazione di aver ceduto due ragazzi al Torino, Giraudo e Gemello, il Fossano ha ufficializzato gli arrivi di due pezzi importanti provenienti da Cherasco. Si tratta di Abdoul Rachide Guinne (ex Accademia Alba e protagonista la scorsa estate nel Torneo delle Regioni con la Rapp di Adriano Terroni) e Gino Sammartino. Sempre fuori dai confini torinesi, Alessandro Spesso lascia il Rivalta per abbracciare la Vicus: il centrale difensivo non sarà l’unico acquisto della squadra allenata da Filippo Greco, ex Rivalta anche il mister, ma per altri nomi occorre aspettare le firme.