Sabato, 23 Novembre 2024
Domenica, 24 Aprile 2016 19:12

Giovanissimi fascia B regionali - Il Pinerolo riapre tutto! Cenisia sconfitto 3-1 in casa

Scritto da Redazione

GIRONE 3 - La squadra di Beppe Quinto sbanca via Revello e torna prepotentemente in corsa per qualificarsi alle fasi finali. Contro le Violette decidono i gol pinerolesi di Gargetti, Leoanardo Costabello e Francese. L'Atletico Torino pareggia 2-2 in casa del Fossano e resta in ansia per l'infortunio di Mameli, trasportato in ospedale per controlli al ginocchio

 

CENISIA-PINEROLO 1-3
RETI: pt 33’ Gargetti (P); st 12’ L. Costabello (P), 14’ Francese (P), 20' Rossi rig. (C)

La notizia è che abbiamo un girone ancora aperto. Se infatti i gruppi 1, 2 e 4 hanno già la parola fine per quanto riguarda i verdetti, nel 3 ci apprestiamo a vivere un finale di enorme pathos. Tutto merito del Pinerolo, capace di riaprire ogni discorso qualificazione dopo il 3-1 in casa di un Cenisia arrivato all'appuntamento decisivo con una formazione rimaneggiata (su tutti out Scaletta per la frattura del polso). La squadra di Beppe quinto si impone sul campo delle violette grazie ad un’ottima prestazione di squadra che ha portato a tre gol di pregevole fattura. L’1-0 lo segna Gargetti che alla mezzora del primo tempo infila la palla nel sette dopo una dilagante percussione. Nella ripresa raddoppia Leonardo Costabello su punizione diretta, con il tris che arriva 2’ più tardi grazie al colpo di testa vincente di Francese. Al 20' Rossi accorcia le distanze su calcio di rigore e a 5' dalla fine il Cenisia ha da recriminare per un presunto tocco di mano in area di rigore. Con i tre punti conquistati in via Revello, il Pinerolo si porta a meno tre dal Cenisia ma alle violette resta solo più una partita, quella contro l’Atletico Torino. Il Pinerolo sarà invece impegnato contro il Bra domenica prossima e contro il Derthona nell’ultimo turno. Insomma, tutto riaperto! 

Soddisfatto a fine gara Giuseppe Quinto, allenatore del Pinerolo: “Giocarsi le ultime due gare senza alcuno stimolo sarebbe stato brutto per i ragazzi. Non se lo sarebbero meritato visto il campionato che stanno facendo. Oggi abbiamo avuto un bellissimo atteggiamento, siamo stati superiori soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo abbassato il baricentro e nel finale abbiamo sofferto un po’ anche perché loro dopo il 3-1 ci hanno creduto”.

Questo il commento di Massimo Riccetti, allenatore del Cenisia: “Purtroppo arriviamo nel momento delicato della stagione con diversi giocatori non al meglio. Scaletta è infortunato, Grifone ho dovuto toglierlo, De Pasquale ha male al ginocchio e Rossi ha avuto la febbre in settimana . E’ stato un periodaccio, ma i ragazzi hanno fatto tutto quello che potevamo. Ora in queste due settimane cerchiamo di recuperare energie e soprattutto qualche giocatore. Oggi peccato per iL gol subito a fine primo tempo”.

Nell’altro big match del girone, il già qualificato Atletico Torino pareggia nella tana di un Fossano in costante crescita. Cuneesi avanti due volte con Sacco e Ndokaj, e raggiunti prima da Mameli e poi da Cristian Gaetano. Paura per Mameli, che nell’azione del gol ha la peggio in un contrasto e viene portato in ospedale con l’ambulanza per controlli al ginocchio.

Registrati o fai l'accesso e commenta