Giovedì, 19 Febbraio 2026
Mercoledì, 18 Febbraio 2026 22:33

Academy Bacigalupo e Beiborg, futuro comune con Cesare Ferrero e Roberto Lazzari al comando In evidenza

Scritto da
Roberto Lazzari, Enzo Linciano e Cesare Ferrero Roberto Lazzari, Enzo Linciano e Cesare Ferrero

SOCIETA’ - Accordo firmato tra Claudio Semperboni e i vertici della società torinese, che prendono la gestione del Beiborg: il nuovo presidente è Enzo Linciano, ex direttore generale del Baci. Le due società andranno avanti parallelamente, dalla prossima stagione anche l’Academy Bacigalupo (una solida realtà, nonostante sia nata solo nel 2024) giocherà a Borgaretto


Era il 2024 quando Cesare Ferrero, storico presidente del Baci, e Roberto Lazzari, con cui collabora dai tempi della Santenese, hanno fondato l’Academy Bacigalupo. A soli due anni di distanza, con una società solida e strutturata anche grazie al lavoro del direttore generale Enzo Linciano e di uno staff competente, arriva il salto di qualità: Ferrero e Lazzari, che insieme formano un mix di esperienza ed entusiasmo, hanno chiuso l’accordo con Claudio Semperboni per rilevare il Beiborg e, nel contempo, per permettere all’Academy Bacigalupo di giocare nell’impianto sportivo di Borgaretto.

È proprio Lazzari a spiegare la situazione: “Un passo per volta. La prima cosa da dire - chiarisce - è che l’Academy Bacigalupo finirà la stagione nell’impianto sportivo di via Bossoli a Torino, senza nessuno stravolgimento nell’organizzazione sportiva e nell’organigramma: Ferrero rimane presidente, io rimango vicepresidente”.

Ma le novità ci sono, e sono importanti. “L’Academy Bacigalupo, grazie all’accordo con Claudio Semperboni, ha trovato la sua nuova casa a Borgaretto, nell’impianto sportivo Trotta, che è bellissimo e dista soli 5 chilometri da dove giochiamo adesso. Dalla prossima stagione ci sposteremo lì. Spero che tutti i nostri tesserati, che hanno vissuto una stagione complicata a livello di impiantistica, seguano il nostro progetto anche in una struttura nuova e più accogliente”.

L’altro lato della medaglia riguarda il Beiborg, dove Claudio Semperboni ha rassegnato le dimissioni da presidente, pur rimanendo a capo della società che gestisce l’impianto sportivo. Il consiglio direttivo, riunito ieri sera, ha nominato Enzo Linciano come nuovo presidente. “Io, Ferrero e altri soci - continua Lazzari - abbiamo firmato un accordo per cui subentriamo all’attuale presidenza nella gestione del Beiborg. Il nuovo presidente è Enzo Linciano, ma vogliamo concludere la stagione con lo staff attualmente operativo, senza stravolgimenti”.

Il futuro, invece, è ancora da disegnare nei dettagli: “L’intenzione è coinvolgere persone capaci, sia a livello gestionale che soprattutto di campo, per portare avanti due società sorelle, che viaggino parallelamente nello stesso impianto sportivo”. Non da sole: sembra infatti che a benedire l’accordo ci sia anche il Chisola, che potrebbe dirottare a Borgaretto qualcuno dei suoi numerosissimi gruppi. Ma questa, per ora, è solo un’indiscrezione.

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Febbraio 2026 22:39

Registrati o fai l'accesso e commenta