Lunedì, 25 Novembre 2024
Domenica, 12 Giugno 2016 09:05

Venaria - Massimo Lopalco direttore tecnico e responsabile dell’area scouting

Scritto da redazione

Dal sito www.venariacalcio.it - Nasce un nuovo ruolo con il compito di trovare i profili giusti per il Venaria. La panchina della Juniores passa a Emanuel Urbano.

Come nasce un’idea? Dal caso, dalla genialità, dalla preparazione, dall’incontro e dal confronto. C’è tutto questo nell’ultima novità del Venaria Reale: Massimo Loparco è arrivato al “Don Mosso” per allenare la Juniores regionale; poi le chiacchierate con l’amico e collega Domenico Mallardo, amministratore delegato dei Cervotti, hanno fatto nascere un’idea. Se vogliamo partire da una definizione, potrebbe essere “direttore tecnico” o meglio “responsabile dell’area scouting”. È una figura che in ambito professionistico è già in voga, tra i dilettanti no, di solito rientra nei compiti del direttore sportivo. E invece il Venaria Reale avrà una figura ad hoc – Massimo Lopalco, appunto – che dovrà andare in giro a scovare i profili giusti per il Venaria, soprattutto sui campi meno battuti. Facile guardare la classifica del SuperOscar e andare dai primi a vedere i giocatori migliori; ben più difficile andarli a scovare sui campi di periferia. Volete un esempio? La J Stars nella sua storia ha vinto tanti titoli regionali e anche uno Scudetto, ma sapete quanti giocatori sono andati alla “casa madre” Juventus? Uno solo: si chiama Andrea Riva, è un esterno del 2000, in J Stars ha giocato 6 mesi, prima ha fatto tutta la trafila al Vallorco. Chiaro?
Non solo i giocatori, ma anche gli allenatori e i dirigenti emergenti possono essere trovati fuori dai soliti giri. L’importante è che abbiano, oltre alla preparazione tecnica, il profilo umano giusto e tanta voglia di fare. Ma il lavoro di Massimo Lopalco non sarà solo in movimento: per sapere cosa serve bisogna vivere la società, guardare le partite, andare sul campo con gli allenatori, rapportarsi quotidianamente con i principali referenti, ovvero il direttore sportivo del Settore giovanile Marco Scognamiglio e il responsabile della Scuola calcio Roberto Virardi.
Una bellissima idea, insomma, che Mallardo ha voluto affidare a un vero uomo di calcio (più di 10 anni di Barcanova, poi SanMauro, Settimo, Vanchiglia…) che voleva provare una nuova esperienza: come sempre, saranno il tempo e i risultati a dire se l’idea, oltre che bella, è anche giusta.
Per la panchina della Juniores regionale, il direttore sportivo del Settore dilettanti Pietro Marsico ha fatto una scelta di altissimo profilo, andando a prendere Emanuel Urbano, quest’anno allenatore della Prima squadra del Valdruento.

Ultima modifica il Martedì, 14 Giugno 2016 12:23

Registrati o fai l'accesso e commenta