Domenica, 18 Maggio 2025
Domenica, 18 Maggio 2025 13:00

Under 16 regionali / La partita - Russo eroe di giornata, l’Asti resiste e colpisce

Scritto da Denis Lauriola

QUARTI DI FINALE -  L’Asti si impone 1-0 al termine di una gara equilibrata, caratterizzata da ritmi alti, duelli serrati e buone soluzioni offensive su entrambi i fronti. Le due squadre si sono alternate nel controllo del gioco, Asti più incisivo nella costruzione e la Sisport pericolosa soprattutto sulle corsie esterne. A risolvere la sfida a favore degli astigiani una combinazione centrale di Aversano finalizzata da Russo al 16’ della ripresa.
 


SISPORT-ASTI 0-1
RETE: st 16' Russo  
SISPORT (4-3-3): Volta, Lazaro (st 36' Tua), Viola, Cece (st 20' Sansica), Cattalano, Regano, Attisani, De Luca (st 20' Viola), Gout (st 17' De Angelis),Ragagnin, Crepaldi, Lupascu. A disp. Finelli, Rousseaux, Di Stefano, Gallo, Novelli. All. Ragagnin
ASTI (4-3-3): Bosco, Tagliavia, Marchioretti, Ribellino, Crispoltoni, Manta, Ferello, Bonfanti, Russo, Aversano (st 29' Giuliano), Bosco (st 36' Paro). A disp. Vindigni, Otranto, Longo, Bjbai, Barbuta, Roma, Casubolo. All. Marino
AMMONITI: st 29' Aversano (A), st 20' Viola (S), st 40' Attisani (S), 

LA PARTITA

Nei primi minuti è l’Asti a farsi preferire per organizzazione e spinta offensiva. Al 7’ Aversano lancia Bosco, ma la difesa bianconera regge con Regano e Attisani bravi nella chiusura. La risposta della Sisport arriva all’11’ con una buona combinazione tra Lupascu e Lazaro, che però non trova compagni pronti alla deviazione.
L’Asti continua a spingere: Russo al 12’ si destreggia in mezzo a più avversari ma non riesce a servire al meglio il compagno. Al 15’ è Manta a provarci dal limite, su sponda di Aversano, con un rasoterra fuori di poco. Al 17’ la prima vera occasione: Tagliavia pennella un cross per Bosco, che in tuffo di testa manda alto. Sul ribaltamento, Lazaro tenta la conclusione dai 20 metri, facile preda del portiere astigiano.
La Sisport cresce col passare dei minuti: al 23’ bella azione Cece-Lupascu, conclusa da Ragagnin sull’esterno della rete. Al 25’ ancora Cece trova Lupascu sulla sinistra, ma Bosco anticipa tutti. L’Asti risponde al 28’ con Aversano, che recupera palla e calcia di sinistro, sfiorando il palo. Sul finale del primo tempo, da segnalare il pallonetto tentato dal bianconero Cattalano e il colpo di testa di Regano su corner. In chiusura di tempo contropiede astigiano chiuso in corner da Regano su Bosco.

Nella seconda frazione le squadre confermano gli stessi undici iniziali, è la Sisport a partire con più grinta, ma sono sufficienti una manciata di minuti che l'Asti ridà vigore alla sua manovra, al 3’ Ferello serve Russo che supera tre avversari e calcia di sinistro, blocca sicuro Volta. Al 4’ ancora Aversano sfiora il palo con un bel sinistro dal vertice sinistro dell’area sul secondo palo. Al 6’ si invertono i ruoli: Russo lancia Aversano, che tenta un pallonetto sull’uscita del portiere, ma la palla termina alta.
Partita più aperta, con squadre lunghe e contrasti sempre più interessanti. Al 16’, il gol partita: Aversano inventa centralmente, imbuca per Russo che si inserisce con i tempi giusti e supera il portiere bianconero per l’1-0.
La Sisport reagisce con una serie di cambi offensivi e un forcing costante. Al 23’ è ancora Lupascu a creare scompiglio, ma il capitano Crispoltoni è decisivo nel salvare in corner. Cattalano e De Angelis provano ad affondare, ma l’Asti regge. Al 33’ ancora pericolosa la Sisport con un sinistro rasoterra di Lupascu che sfiora la traversa.
Nel finale, la squadra di mister Ragagnin ci prova con tutte le forze: Viola in percussione al 40’ e Crepaldi al 44’ con un destro potente ma centrale, trovano sempre un attento Bosco a negare il pareggio.

Registrati o fai l'accesso e commenta