Lunedì, 25 Novembre 2024
Lunedì, 27 Giugno 2016 10:27

Romagnano - David Blanco: “Accordo con il Novara per far crescere i nostri istruttori e giocatori”

Scritto da

SOCIETA’ - il direttore generale punta sui giovani: “Faremo la Prima squadra con i nostri giocatori, e speriamo di mandare i migliori nel professionismo”. Le panchine: l’ex Borgosesia Gennaro Lapariello alla Juniores, lo stesso Blanco ai 2000, Fabio Sacchi ai 2001, Luca Gatta ai 2002 e Roberto Pavero ai 2003

A Romagnano hanno le idee chiare: si punta forte sui giovani. Con una duplice strategia: da una parte la collaborazione con il Novara, dall’altra la costruzione di una Prima squadra “fatta in casa”. David Blanco, direttore sportivo ora anche direttore generale, ha per questo assunto anche la gestione del settore dei dilettanti: “Siamo in Seconda categoria, ma vogliamo arrivare in Promozione nel giro di tre anni. Con i nostri giovani: ogni anni ne metteremo almeno due nella rosa della Prima squadra”.

Per accrescere ulteriormente il livello del Settore giovanile, l’accordo con il Novara: “Entriamo nel progetto Sestante Azzurro - spiega Blanco - ma con una collaborazione ancora più stretta. Due volte al mese i loro istruttori verranno da noi sul campo, faremo riunioni tecniche una volta al mese, parteciperemo ai loro eventi. Insomma sarà un percorso formativo di crescita per i nostri istruttori e i nostri ragazzi. L’obiettivo finale è costruire dei giocatori, per la nostra Prima squadra e, ancora meglio, per il professionismo”.

Non sarebbe una novità, per il Romagnano: “Sei o sette giocatori sono usciti da noi, negli ultimi anni. Il portiere del 2000 Cavaliere gioca al Milan, l’altro 2000 Di Giovanni è del Novara, società in cui sono tesserati anche il 2003 El Hachym, il 2005 Baraggoni, il 2007 Crepaldi, e me ne dimentico qualcuno…”

Insomma, una società in crescita: “Quest’anno - continua Blanco - avevamo 150/160 tesserati, vogliamo superare i 230/240 in un paio di anni. Nella prossima stagione avremmo tutte le annate dalla Juniores ai Piccoli Amici, già questo è motivo di soddisfazione. Oltre ai numeri, c’è anche una buona qualità: con i ’99 abbiamo fatto i regionali, i miei 2000 hanno perso lo spareggio con il Bsr Grugliasco per i regionali, e anche la vittoria del campionato è sfumata allo spareggio. Con i Giovanissimi 2001 ci siamo rifatti alla grande e abbiamo vinto il titolo provinciale, con i 2002 siamo arrivati terzi”.

Per proseguire su questa lunghezza d’onda, definito anche il quadro delle panchine. Per la Juniores arriva da Borgosesia Gennaro Lapariello, allenatore di grande esperienza (anche gli Allievi nazionali del Lecco e i Giovanissimi nazionali del Como nel suo curriculum) che prende il posto di Fabrizio Saletta. Agli Allievi 2000 confermato David Blanco, mentre per gli Allievi fascia B 2001 è promosso Fabio Sacchi (a Romagnano faceva gli Esordienti) al posto di David D’Arienzo, che ha lasciato per motivi di lavoro. Conferme sulle altre due panchine, Luca Gatta ai Giovanissimi 2002 e Roberto Pavero ai Giovanissimi fascia B 2003. In uscita anche l’ex allenatore dei ’99, Nicolò Cibrandi, che prenderà i 2000 del Borgosesia. “Vogliamo portare tre squadre ai regionali, o almeno competere per il titolo provinciale” conclude un ambizioso David Blanco.

Ultima modifica il Giovedì, 30 Giugno 2016 11:36

Registrati o fai l'accesso e commenta