18ª GIORNATA - Il campionato di Primavera 1 riapre i battenti e la Juventus, dopo aver chiuso l'anno in bellezza con l'ottima vittoria sul campo dell'Atalanta, riparte a rilento. Gli uomini di Padoin non sfondano e con il Parma finisce 0-0. Comincia invece bene il Torino di Baldini. I granata vincono lo scontro diretto con la Cremonese e tornano a vincere dopo oltre 3 mesi e soprattutto abbandonano l'ultimo posto in classifica.
JUVENTUS-PARMA 0-0
JUVENTUS: Huli, Van Aarle, Bassino, Verde, Leone (st 31' Elimoghale), Vallana (st 13' Tiozzo), Keutgen, Grelaud (st 31' Contarini), Merola (st 10' Finocchiaro), Bellino (st 13' Boufandar), Durmisi. A disp. Nava, Biggi, Lopez, Badarau, Borasio, Repciuc. All. Padoin.
PARMA: Casentini, Conde, Drobnic, Trabucci, Mena Martinez (st 17' Vranic), Mengoni, Balduzzi, Castaldo (st 1' Marchesi), Plicco (st 17' Pajsar), Ciardi (st 1' Diop), Semedo (st 33' Opoku). A disp. Astaldi, Mosans, Ozzano, Varali, Alinovi, Chimezie. All. Corrent.
LA PARTITA
La Juventus di Padoin riparte da dove aveva finito. Le certezze sono il modulo, 3-4-2-1, il centravanti, Durmisi e l'atteggiamento sempre propositivo. Il Parma di Corrent arriva a Torino forte della propria classifica che li vede al 5° posto, ma anche con la voglia di invertire una brutta tendenze delle ultime settimane, ovvero la non vittoria. I ducali non vincono da inizio dicembre, match contro il Monza, e nonostante le assenze di Mikolajewski e Konatè vogliono ritrovare i 3 punti.
Un match in cui le due squadre cercano prima di non prenderlo e poi contrattaccare. Nella prima mezz'ora di gioco i tiri sono solo due: il primo targato gialloblù con Mena Martinez e poi quello bianconero con la debole testata di Casentini. Poco dopo il 30' però si accende Ciardi. L'esterno ducale semina il panico, serve Semedo che con un po' di fortuna riesce a sgusciare tra le gambe juventine e ad andare al tiro. Serve una grande parata di Huli per evitare il vantaggio ospite. Nella ripresa il Parma ci prova ancora, ma senza rendersi troppo pericoloso. Padoin mette mano alla panchina, senza però riuscire a cambiare l'andamento di una partita troppo bloccata. Finocchiaro, sull'esterno, salta spesso l'uomo, ma manca spesso l'ultimo passaggio. Termina quindi 0-0 la sfida. Un punto a testa che non soddisfa nessuna delle due.
CREMONESE-TORINO 0-2
RETI: st 19' Sandrucci, 39' Zeppieri.
CREMONESE: Cassin; Bassi, Prendi, Zilio; Frey (st 27′ Lickunas), Lottici Tessadri, Patrignani (st 37′ Faye), Bozza (st 27′ Herzuah); Gashi, Ragnoli Galli (st 27′ Biolchi), Sivieri (st 27′ Raballo). A disp. Malovec, Christ Achi, Lamorte, Pio Marino, Marsi, Paganotti. All. Pavesi.
TORINO: Santer (st 23′ Siviero); Zaia, Pellini, Carrascosa, Kugyela; Ballanti (st 23′ Ferraris), Acquah, Luongo (st 12′ Liema Olinga); Sandrucci, Zeppieri (st 45′ Spadoni), Carvalho (st 12′ Bonacina). A disp. Gallo, Desole, Barranco, Conzato, Gatto, Brzyski. All. Baldini.
NOTE: pt 25' ammonito Patrignani
LA PARTITA
Il 2026 è appena cominciato, ma quella tra Torino e Cremonese è già la sfida dell'anno per le formazioni allenate da Baldini e Pavesi. Il Toro va a Cremona alla ricerca di una vittoria che manca da oltre 3 mesi e ci arriva senza bomber Gabellini. I padroni di casa, di un punto avanti in classifica al penultimo posto, vengono dalla buonissima prova, anche se senza punti guadagnati, contro il Bologna nella gara che ha chiuso il 2025.
Il Torino non può sbagliare e parte subito fortissimo. La prima frazione è un monologo granata. I ragazzi di Baldini provano a sfondare sulle fascie per potre mettere in mezzo per Zeppieri.Nasce così la prima palla gol della partita al 3'. Zeppieri va di testa e costringe alla paratona Cassin, sulla ribattuta Carvalho spedisce alto da buona posizione. Non finisco qui le occasioni del 1° tempo, perché Cassin è ancora decisivo al 26' sulla punizione di Kugyela. Nella ripresa il copione del match non cambia. Cambia solo il risultato, perché è sempre il Torino ha fare la partita, ma questa volte gli ospiti fanno centro. Al 19' la sblocca Sandrucci con un diagonale destro. A 6' dal 90' la chiude Zeppieri: recupero del pallone, rientro sul suo piede forte e poi tiro a giro imparabile per Cassin. Vince il Torino 0-2. Una vittoria che regala morale ai torelli e soprattutto punti in classifica.



