Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 30 Ottobre 2015 17:20

Allievi - Sfida da brividi tra Bacigalupo e San Mauro

Scritto da

LA PRESENTAZIONE / 10° TURNO - Nel weekend di Halloween, partita paurosamente decisiva tra i neroazzuri di Barberis e la squadra di Cignola nel girone C. Chi vince mette una seria ipoteca almeno sul terzo posto, quello utile per lo spareggio regionale

La notte più spaventosa dell’anno si avvicina, ma i brividi veri si proveranno la mattina seguente. Domenica primo novembre alle 11 si affronteranno Bacigalupo e SanMauro in una gara che ha tutto il sapore del dentro o fuori. Le due squadre sono appaiate al secondo posto del girone C, alla pari con Lascaris e Barracuda, e la loro qualificazione ai regionali dipenderà anche e soprattutto dall’esito del match di via Bossoli. I padroni di casa di Carlo Barberis al momento hanno perso entrambi gli scontri diretti (con Lascaris e Barracuda) mentre i  ragazzi di Fabrizio Cignola, dopo 5 vittorie nelle prime 5 partite, si sono dovuti inchinare di fronte al Lesna Gold e ai pianezzesi di Trabucco. Analizziamo l’incontro andando a vedere quali saranno i giocatori indisponibili, quale sarà il modulo, qual è il precedente più recente. A seguire leggeremo anche le dichiarazioni dei due allenatori.

GIOCATORI INDISPONIBILI
BACIGALUPO: Villardita e Pani, entrambi squalificati. Il trequartista dovrà scontare la seconda giornata di squalifica dopo il rosso preso contro il Lascaris. L’attaccante ex Orizzonti United paga invece l’espulsione comminata nell’ultimo match con il Sant’Ignazio.
SANMAURO: Battistella, squalificato dopo il rosso preso contro il Lascaris.

MODULO
Le assenze non dovrebbero portare a modifiche nei rispettivi schieramenti. Il Baci proporrà il 4-3-3, preferito nelle ultime uscite al 4-3-1-2, e lo stesso farà il San Mauro, modulo diventato ormai marchio di fabbrica della suo allenatore Fabrizio Cignola.

IL PRECEDENTE
Martedì 5 maggio 2015 Baci e San Mauro si sfidano a campi invertiti rispetto a quanto accadrà domenica mattina. E’ la prima partita del triangolare delle fasi finali provinciali e i padroni di casa di Cignola passano in vantaggio con un rigore di Caroppo, ma vengono poi raggiunti dal gol di Villardita a un quarto d’ora dal termine. Un pareggio che permette ai neroazzurri di riposare il turno successivo e dare tutto nel decisivo terzo capitolo con il Pozzomaina, poi schiantato 3-0. Un successo che fa da apripista al trionfo nel provinciale in finale col Collegno Paradiso e in Coppa Piemonte contro il Derthona.

LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI

CARLO BARBERIS (BACIGALUPO)
"Le partite che avremo con San Mauro e Cbs  per noi sono un’occasione. Se domenica vinciamo con due gol di scarto saremo sicuri almeno del terzo posto. I ragazzi sono carichi, sanno che potrà essere decisiva la gara di domenica. Sono contento perché ci stiamo preparando bene, ora dobbiamo mettere a punto i particolari perché sono assolutamente decisivi nella categoria Allievi.  Ormai arrivati a questa età non basta più giocare bene, bisogna ridurre a zero gli errori, metterci cattiveria, intensità ed essere cinici. Noi la maggior parte dei gol li subiamo per errori individuali, purtroppo in questo periodo al minimo errore ci fregano. Il San Mauro viene da due sconfitte ma è una signora squadra e anche noi stiamo facendo una buona stagione. L’unica pecca è quel secondo tempo con il Lascaris: stavamo vincendo 2-1 e non si doveva perdere. Metodi anti-uscite non ne ho. Ai ragazzi ho ricordato che questa sarà la partita più importante da settembre a questa parte e che devono quindi mettersi una mano sulla coscienza. So di avere dei ragazzi seri e quindi non avremo di questi problemi”. 

FABRIZIO CIGNOLA (SAN MAURO)
"Abbiamo lavorato due settimane per preparare questa partita. Sarà decisiva sia per noi che per loro. Chi vince è ad un passo dall’arrivare tra le prime tre. Il nostro è un girone bello e difficile, ed è un peccato non aver mai potuto giocare uno scontro diretto in casa. Se uno merita i regionali, ci va a prescindere da quante partite gioca in casa, però credo che almeno una avremmo dovuto farla. A noi mancano i tre punti con il Lesna Gold. Con quella sconfitta ci siamo complicati la vita e abbiamo rimesso in gioco tutti. In quella gara è successo l’impensabile tra arbitraggio, episodi e campo.  Bisogna capire che in questa prima fase conta più buttarla dentro piuttosto che giocare bene. Può sembrare brutto da dire però purtroppo è così. Le due sconfitte con Lesna e lascaris ci sono servite per fare un bagno d’umiltà e sono sicuro che arriveremo concentrati contro il Bacigalupo. Giocando la mattina c’è sempre un punto interrogativo sulle condizioni con cui i ragazzi arrivano alla partita. Io a loro posso dare consigli su quale sia la soluzione migliore però non posso obbligarli a non uscire il sabato sera. Puoi anche imporgli dei divieti ma tanto alla fine sono loro a decidere e credo che metterli troppo alle strette non vada bene. A questa partita i miei giocatori ci tengono particolarmente, per loro questo è un anno importante e sono convinto che arriveranno pronti”.

Letto 2869 volte Ultima modifica il Sabato, 31 Ottobre 2015 10:40

Registrati o fai l'accesso e commenta