Martedì, 02 Dicembre 2025
Lunedì, 01 Dicembre 2025 21:31

Under 15 regionali / Report - La giornata degli scontri diretti premia Baveno Stresa, Volpiano Pianese, Sisport e Chisola

Scritto da
Chisola Chisola

IL PUNTO SULLA 12ª GIORNATA - Prove da grandi per Suno, SCA Asti, Chieri e Derthona. Punto d'oro per il Settimo, ecco il primo successo del Banchette Colleretto.
 


GIRONE A

Due i risultati più d'impatto in questo turno: il Suno ne rifila 5 alla seconda forza Novaromentin, il Baveno Stresa mette in bella mostra tutto il suo valore schiantando 3-0 la Biellese. La capolista è campione d'inverno, ora prima del giro di boa la trasferta con la Fulgor Chiavazzese per chiudere il girone d'andata da imbattuta. Per il Suno un risultato di prestigio dopo diverse buone prestazioni poco fortunate e il tecnico Ruggieri applaude quanto messo in mostra dai suoi: "Una grande partita, dove siamo sempre stati davanti e non abbiamo mai smesso di giocare. E' vero che abbiamo concesso tre reti, sul 4-1 ci siamo un attimo distratti, ma oltre ai gol abbiamo costruito una mole importante di occasioni e per tutto l'incontro abbiamo giocato all'attacco". I risultati favorevoli sorridono al Verbania, che aggancia la Biellese dopo esser venuta a capo di una sfida veramente complicata con la Juventus Domo, che si morde le dita per aver dilapidato un doppio vantaggio. Al quinto posto in piena lotta podio si avvicina anche il Bulè Bellinzago, tutto facile con l'Accademia del Talento, sconfitta 9-1. Stesso risultato, ma fuori casa, per la Fulgor Chiavazzese sullo Sportiva Caltignaga, mentre l'Accademia Borgomanero ne rifila 6 allo Sparta Novara. Molto più incerta l'affermazione del Città di Cossato, che si porta a 19 punti grazie al 2-1 con cui ha espugnato il campo del Diavoletti Vercelli. 

GIRONE B

Fioccano i pareggi nel gruppo B, ma non nel big match che vedeva impegnate Pro Eureka e Volpiano Pianese. A uscirne vittoriosa è la squadra del tecnico Mandes con una prestazione maiuscola, che permette di violare 3-1 il campo della diretta concorrente e issarsi in vetta in solitaria. Nella grande bagarre per il terzo posto la giornata sorride alla Rivarolese, che all'ultimo respiro con Pepe vince le resistenze del Borgaro Nobis e sorpassa in un colpo solo Atletico Cbl e Vanchiglia. La squadra di Solero gioca bene, ma contro un avversario ostico come il Barcanova non riesce ad andare oltre l'1-1 nonostante il vantaggio. Stesso risultato per i granata, che fa molto più rumore perché arrivato contro il Settimo, che coglie così un punto di prestigio. Gara stregata per i ragazzi di Secchi, che si mangiano l'impossibile e falliscono anche l'ennesimo rigore, il settimo su otto tirati. Rigore che non sbaglia Bonfiglio della Bosconerese, grande freddezza mostrata nell'ultimo minuto di gara in casa dell'Ivrea, rete che permette di incamerare un prezioso punticino. Anche il River Plaine non coglie l'occasione e viene bloccato a reti bianche nel derby valdostano con il Charvensod. A chiudere la giornata delle occasioni mancate ci pensa l'Aygreville, che in casa del Banchette Colleretto subisce un'inaspettata sconfitta in piena zona Cesarini, con Marino che regala la prima vittoria alla sua squadra. 

GIRONE C

Una Sisport sontuosa infligge una pesante sconfitta al Lascaris e lo aggancia in vetta alla classifica. Nessuno scampo per gli ospiti, che non sono riusciti a trovare la via del gol e dopo aver chiuso il primo tempo sotto di una rete, vengono travolti dagli arrembanti avversari nella ripresa, per un 4-0 davvero incredibile. Il Lucento non manca l'occasione e con la doppietta di Alvarado regola il Cenisa, portandosi a -3 dalla coppia bianconera. Continua nel suo fantastico campionato anche il Carrara, a pagare dazio questo weekend è il Pozzomaina, superato con un poker. Secco 3-0 del Rosta al fanalino Paradiso Collegno, tutte e tre le reti messe a segno da Baron nel primo tempo. I biancorossi agganciano a 18 punti l'Alpignano, che perde in casa lo scontro diretto con il Paradiso Collegno, che ora stazione a sole due lunghezze. Gara pimpante tra Grugliasco e Spazio Talent Soccer, ma senza vincitori né vinti nel 2-2 finale.

GIRONE D

C'era attesa per l'incontro tra Morevilla e Chisola, gara che ha regalato spettacolo e un finale thrilling degno delle migliori sceneggiature. Finale horror per i padroni di casa, che dopo essere andati sotto recuperano con Paseri in chiusura di primo tempo e al 32' della ripresa riescono a mettere la testa avanti. Sembrano riuscire a portarla in porto, ma i vinovesi chiudono il parziale in maniera furiosa, trovano rete del pari e del nuovo vantaggio nel pieno del recupero. La Giovanile Centallo ha avuto molti meno problemi con la Cheraschese, anche se per dilagare e mettere il risultato in ghiaccio ha avuto bisogno della ripresa. Ora per i rossoblu missione aggancio alla vetta, con il recupero da disputare martedì, Area Calcio Alba Roero permettendo, con gli albesi che arrivano a mente sgombra dopo il 2-0 alla Monregale targato Baiamonte. Il Pinerolo agguanta il Morevilla a 27 punti, anche in questo caso non è stata una passeggiata in casa della Saviglianese, a decidere la sfida Biamino dal dischetto a 3 minuti dal 70'. Pronostico rispettato dal Cuneo Olmo, il Sant'Albano Stura gioca bene nella prima parte pur subendo due reti, ma crolla poi nel secondo incassandone altre tre. Bel successo del Saluzzo a Carmagnola, gara che conferma il trend di risultati decisi nel finale, in questo caso il mattatore è Manissero in pieno recupero, con tanto amaro in bocca per i padroni di casa, che erano stati bravi a recuperarla al 33' con Quaranta, dopo per altro essere rimasti in 10. Di misura anche il Fossano, con il Busca basta la rete di Mazzola al 10' della ripresa.

GIRONE E

Colpo da 90 del Derthona, che sovverte i pronostici festeggiando tra le mura amiche contro la Capriatese. Secondo successo per i tortonesi, ancora in casa e curiosamente anche questa volta per 4-2. Va con loro a braccetto anche il San Domenico Savio, che fa suo lo scontro diretto con il San Giorgio Torino nell'anticipo del sabato.
La vittoria del Derthona non è l'unico risultato di rilievo, visto che anche la SCA Asti mostra i muscoli, con un dolcissimo 2-0 nel derby rifilato alla ex capolista Asti. Fantastica prova dei ragazzi di Duò, che oltre ai propri tifosi fa decisamente contenta anche la Cbs, che torna a +3 dai Galletti grazie al 3-0 rifilato al Psg. Cbs che è l'unica delle prime quattro a vincere e a fare punti, visto che anche il Casale viene sorpreso in trasferta in quel di Chieri, con gli azzurri che mostrano i muscoli conquistando 3 punti importanti grazie a Micalizzi. Accorciano quindi le inseguitrici: la Polisportiva Garino disputa un incontro impeccabile espugnando Acqui per 5-0, il Vinovo Sport Events concede qualcosa in più all'Alessandria, ma vince 4-2 con merito, giocando per altro gli ultimi 10 minuti con l'uomo in meno senza subire.
 

Registrati o fai l'accesso e commenta