Domenica, 21 Dicembre 2025
Venerdì, 19 Dicembre 2025 17:58

Provinciali Cuneo/Pinerolo - A Cuneo sono Monregale e Albese a fare sfracelli. Luserna perfetto nell'U15 di Pinerolo In evidenza

Scritto da
Albese U15 Albese U15

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Al termine del girone di andata vediamo la situazione girone per girone. Tre situazioni molto chiare con indiscusse capoliste che difficilmente cederanno terreno. A Cuneo bene la Roretese U17, in U15 triangolo emozionante. Doppia sfida tra Beiborg e Polisportiva Garino nel pinerolese.
 


CUNEO

UNDER 17

E' la Roretese a laurearsi campione d'inverno, tenendo dietro dopo un bel testa a testa il Racco. Entrambe le squadre hanno disputato l'ultima giornata l'11 dicembre, entrambe in trasferta ed entrambe hanno vinto, rispettivamente 2-0 in casa del Salice e 5-1 con il Piazza. La squadra del tecnico Rossi con 28 mantiene quindi il +2 sulla prima inseguitrice, a sua volta tallonata dall'Auxilium Cuneo a 24. Quest'ultima darà vita alla ripresa a uno scontro diretto caldissimo con la capolista, con la consapevolezza di poter fare male dopo il 3-1 dell'andata, unico k.o. subito dalla battistrada del girone. E' tutta un'altrRoretese però, visto che dopo il pari alla 2ª giornata ha inanellato solo vittorie e si candida a pieno titolo al ruolo di favoritissima. Giochi apertissimi comunque, anche per la lotta al podio, visto che il Salice staziona a 21 punti, il Boves a 20 e potranno giocarsi le loro carte anche Piazza (19) e Pedona (18).

UNDER 16

Nessun dubbio in Under 16, dove salvo tracolli c'è di fatto già un vincitore. Appare difficile però pensare a una debacle della corazzata Monregale, un ciclone passato sulle avversarie che ha inanellato 12 successi su 13 gare, con il solo Bandito Sportgente a uscire indenne dalla sfida al termine di un emozionante 3-3. 48 le reti messe a segno dai rossobianchi, solo 8 quelle subite e soprattutto un netto +10 sulle prime inseguitrici Valle Varaita e Auxilium Cuneo, ferme a 27 punti. Con questo distacco sembra proprio che la lotta sarà tutta per i restanti gradini del podio, con nel lotto delle papabili anche Boves e Bandito (24) e Caraglio (23), mentre il Bisalta a 20 è decisamente più svantaggiato.

UNDER 15

GIRONE A

Un raggruppamento decisamente emozionante, con un terzetto fenomenale che si è dato battaglia punto a punto fino all'ultimo turno. A spuntarla al giro di boa è stato il Bisalta, che ha chiuso da imbattuto con 33 punti e ben 67 reti fatte. Alle sue spalle però premono Elledì e Salice a 32 e con il Racco 4° a 25, per quanto visto fino a questo momento sembra una corsa a tre molto ben delineata. A conferma del grande equilibrio, oltre al fatto che tutte e tre con 11 reti subite si dividono il ruolo di miglior difesa, la capolista ha impattato tra le mura amiche con entrambe le contendenti, mentre l'Elledì si è aggiudicato lo scontro diretto con i fossanesi espugnando il loro campo. Il 24 gennaio per la prima di ritorno subito la rivincita per un inizio di girone di ritorno di fuoco. Dietro come detto sarà difficilissimo rientrare per speare nel podio, oltre al Racco con 25 qualche speranza la può nutrire anche il Caraglio, fermo a 24 punti.

GIRONE B

Non c'è storia nel secondo raggruppamento dei classe 2011, l'Albese è un treno che non conosce ostacoli e si avvia senza patemi alla vittoria del campionato. Praticamente impossibile immaginare che una squadra che ha collezionato 11 vittorie su 11, segnato 91 reti subendone solo una (!) (vera e propria impresa quella del Bagnasco), possa venire rimontata. Al momento il margine sulla seconda è di 6 punti, l'Academy Canale ha dato il massimo con un'ottima prima parte di campionato, ma a 27 punti deve concentrarsi principalmente sul mantenere il vantaggio che la separa dalle inseguitrici. A chiudere il podio infatti c'è poco distante il San Cassiano con 24, tallonato a 23 dal Dogliani e dalla Roretese a 22.

PINEROLO

UNDER 17

Va al Beiborg il lungo braccio di ferro con la Polisportiva Garino valido per la vetta del campionato. La squadra guidata dalla coppia De Maglianis-Cardellicchio è imbattuta avendo vinto 12 gare su 13, con l'unico intoppo nel 2-2 sul campo proprio dei rossoblu. Che dal canto loro hanno ceduto una sola volta, contro lo Sportinsieme Piobesi, concedendo quindi alla concorrente il titolo di campione d'inverno. Lotta per la vetta comunque quanto mai incerta, a certificarlo anche i numeri pressoché identici delle due squadre con entrambe le difese perforate appena 10 volte, mentre l'attacco dei gialloverdi (85) è migliore di appena due marcature. A contendersi l'ultimo posto valido per la qualificazione ai regionali saranno in quattro, con al momento il Valle Po davanti a tutti con 28 reti. A impressionare nella compagine di Sanfront sono soprattutto i numeri di Gioele Parisi, che con 29 reti ha contribuito al 63% delle marcature della sua squadra, vero trascinatore. Sarà comunque una corsa punto a punto, visto che a quota 27 inseguono FC Mirafiori e Pancalieri Castagnole e a 26 lo Sportinsieme Piobesi.

UNDER 16

Rispetto all'annata superiore qui i ruoli sono invertiti. E' infatti la Polisportiva Garino a chiudere in vetta il girone di andata, un punto sopra il Beiborg in virtù dello scontro diretto vinto dai rossoblu per 3-2. Il distacco è comunque minimo (34 punti a 33) visto che la capolista è stata poi bloccata sul 2-2 dal San Secondo, che terzo a 29 punti (una sola sconfitta, proprio con il Beiborg) non è certo tagliato fuori dalla corsa al primo posto. L'unica altra squadra che sembra poter insidiare il terzo posto è l'Orbassano, ma con 23 punti deve recuperare uno svantaggio importante. Da segnalare come anche la sfida per la classifica marcatori è appannaggio delle prime due contendenti, con Robert Bujor del Garino al primo posto con 21 marcature seguito dal gialloverde Simone Russo con 18.

UNDER 15

E' il Luserna a brillare indiscussa tra i ragazzi del 2011. La squadra diretta da Federico Caffaratti ha concluso il girone di andata con un percorso perfetto, conquistando 39 punti su 39 a disposizione, subendo appena 10 reti e mettendone a referto 68, di cui 30 realizzate dal solo Jona Danna, ben il 44,12%. Ritmi impossibili da sostenere per tutti, anche se ha fatto del suo meglio la Rivese, che con 33 punti e due sole sconfitte a fronte di 11 vittorie si è presa con merito il secondo posto. Dietro preme a 3 lunghezze l'Orbassano, che come la capolista può contare su uno strepitoso attacco (68) e su un bomber prolifico come Siani Di Glaudi (22). Il Roletto Val Noce (28 punti) e il San Secondo (25) non sono però certo tagliate fuori e daranno battaglia fino alla fine.

Ultima modifica il Venerdì, 19 Dicembre 2025 21:33

Registrati o fai l'accesso e commenta