Mercoledì, 27 Novembre 2024
Mercoledì, 11 Novembre 2015 15:00

Novese - La proprietà passa da Renato Traverso a Raffaele Retucci

Scritto da redazione

SOCIETA' - Ufficiale il passaggio di proprietà, che era nell'aria già da tempo. Ecco il comunicato stampa e la lettera della proprietà uscente.

 

La Novese cambia proprietario: lo storico presidente Renato Traverso ha ceduto la quota di maggioranza della società a Raffaele Retucci, già amministratore unico della società spumantiera, che – oltre alla serie D e alla Juniores nazionale – sta andando molto bene anche a livello di Settore giovanile, con Allievi e Giovanissimi già qualificati ai regionali, e i Giovanissimi fascia B pronti a giocarsi lo spareggio.

IL COMUNICATO STAMPA DELLA NOVESE

“L’Unione Sportiva Novese comunica che in data 2 novembre 2015, dinanzi al Notaio Bailo in Novi Ligure, è stato perfezionato il trasferimento dell’80% delle quote societarie a favore di Raffaele Retucci, già amministratore unico. Successivamente a tale operazione, l’Us Novese tiene a ringraziare Emanuela Giacomello, Renato Traverso (rimasto in società con il 20% delle quote) e Marco Taverna, per i molteplici sacrifici sostenuti durante tutti gli anni della loro gestione. A questi ultimi la nuova proprietà ha chiesto, quale segnale di riconoscenza minima per quanto di importante sia stato costruito per le sorti del glorioso sodalizio bianco-celeste, di rimanere al suo fianco anche per il futuro. Al fine, di evitare il diffondersi di notizie prive d’ogni fondamento, l’Unione Sportiva Novese comunica come quanto prima verrà indetta una conferenza stampa, ove saranno resi noti i nomi, i volti ed i programmi futuri degli imprenditori che faranno parte della società.

L’amministratore unico Raffaele Retucci

LA LETTERA DELLA PROPRIETA’ USCENTE

“Dopo quattro anni e mezzo intensi è giunto il momento di fare un passo indietro. La nostra decisione, già presa da tempo, è stata posticipata nei mesi al fine di non voltare le spalle ad un società alla quale sentiamo di aver dato molto, ricevendo indietro diverse soddisfazioni personali. Nel corso delle stagioni abbiamo, complici il momento economico sfavorevole per il Paese ed alcune alleanze rivelatesi nocive, ridimensionato i nostri obiettivi. Dal sogno del professionismo, avvicinato con una storica partecipazione ai play-off, alla lotta per la salvezza nella Quarta serie nazionale e per la sopravvivenza della Novese. Questi ultimi due punti, per nulla scontati considerata la grande competitività della serie D e la storica difficoltà della piazza novese a mantenerla, con grande soddisfazione di tutti gli artefici sono stati centrati grazie al miglior risultato sportivo dalla fine degli anni ’70 ad oggi e alla cessione della società al gruppo rappresentato dal nuovo amministratore Raffaele Retucci. Negli ultimi mesi sui media si sono lette le ipotesi più svariate, per la maggior parte infondate: la nostra volontà è sempre stata quella di cedere ad un gruppo che potesse garantire un futuro solido ai colori biancocelesti e non quella di liberarci della società in maniera irresponsabile. Nonostante diversi sondaggi ricevuti settimanalmente, sono state solamente due le ipotesi concrete per la cessione: un gruppo di imprenditori veneti e gli attuali nuovi proprietari della Novese. Sulla scelta hanno influito le referenze di un navigato uomo di calcio quale Gianni Bianchi, a cui va un ringraziamento per il buon esito della trattativa.

Con un bilancio sano, un settore giovanile dalla competitività in crescita nonostante strutture insufficienti per non dire inadeguate, una prima squadra con il potenziale per bissare la storica salvezza della stagione scorsa e l’opportunità di passare la mano a chi ci auguriamo possa scrivere pagine importanti nella storia del club, abbiamo realizzato fosse arrivato il momento ideale per il grande passo.

Teniamo a ringraziare chi negli anni è sempre rimasto vicino alla nostra proprietà in una piazza esigente e complessa come quella di Novi, non facendo mai mancare supporto morale e pratico. Ai nuovi proprietari infine va quindi un sincero in bocca al lupo per questa nuova sfida. Forza Novese!

La proprietà uscente: Renato Traverso, Emanuela Giacomello, Marco Taverna, Massimo Provasio, Mauro Bisio

Fonte: www.novesecalcio.it

Registrati o fai l'accesso e commenta