Mercoledì, 27 Novembre 2024
Giovedì, 11 Dicembre 2014 16:15

Allievi - Faraco e Bracci dal None alla J Stars

Scritto da

CALCIOMERCATO - Esterno offensivo e centrocampista centrale, raggiungono in bianconero il portiere Francesco Priviterra: tutti e tre sono stati selezionati dal Centro Formazione Giovani Calciatori.

Dal None alla J Stars, dai campionati provinciali di Pinerolo alla lotta per il titolo regionale. E' il percorso che, nel mercato invernale, hanno intrapreso Davide Faraco e Angelo Bracci, ragazzi classe '98 "made in sud" selezionati dal Centro Formazione Giovani Calciatori e tesserati dalla società del None, che hanno ben figurato nella prima fase dei campionati, tanto da meritarsi le chiamate di tante big, Chisola compreso: alla fine ha prevalso il fascino della maglia bianconera della J Stars, dove già gioca il loro compagno di avventura Francesco Priviterra, professione portiere. Il passaggio di società è ufficiale, in settimana sono arrivate le firme, i ragazzi sono già a disposizione del tecnico Ragagnin.

Non è una squadra come le altre, il None Allievi. Nasce dal Centro Formazione Giovani Calciatori, l'accademia calcistica presieduta da Vincenzo Catera che da anni opera sul territorio, con una filosofia semplice quanto efficace: seleziona dei talenti nelle regioni del sud, li prepara al meglio nella sua struttura di None e li propone alle società professionistiche, spesso con successo. Da quest'anno il C.F.G.C. si è anche dotato di una squadra Allievi, tutti ragazzi tesserabili per aver compiuto i 16 anni di età. "Dando via dei giocatori - spiega Catera - indeboliamo la squadra, è vero, ma il nostro obiettivo è formare dei giocatori e dare loro un'occasione di emergere nel calcio. La vetrina della J Stars è sicuramente importante, in questo senso. Dirò di più, speriamo di darne via anche qualcun altro, c'è un discorso avviato con una società professionistica..."

Che giocatori sono i nuovi giocatori della J Stars? Ce lo spiega Sergio Colajanni, istruttore del Centro e allenatore del None Allievi: "Francesco Priviterra, che già gioca alla J Stars da inizio stagione, è un portiere di grande prospettiva, nato e cresciuto ad Acireale, provincia di Catania: ben piazzato (1.78 per 84 chili), agile e reattivo tra i pali, abile pararigori, capace di guidare la difesa con carattere, vista la sua spiccata personalità. Davide Faraco arriva da Rossano, in provincia di Cosenza: è un attaccante esterno "moderno", il classico destro di piede che ama partire da sinistra, la tecnica di base e la velocità sono le sue caratteristiche, il dribbling in velocità il suo punto di forza. Anche Angelo Bracci arriva da Rossano, è un centrocampista che gioca con il cervello, il classico mediano che detta i tempi, capace di giocare con naturalezza le due fasi, offensiva e difensiva, sempre con tecnica e al servizio della squadra". 

Registrati o fai l'accesso e commenta