Mercoledì, 27 Novembre 2024
Lunedì, 03 Maggio 2021 17:50

La Virtus Calcio irrompe nel Settore giovanile con l’Under 15 di Marco Mezzapesa e l’Under 14 di Giampiero Muroni

Scritto da

SOCIETA’ IN PRIMO PIANO - Parla il presidente Marco Scognamiglio: “Saliamo con i nostri 2008, come da programma, e costruiamo ex novo una squadra di 2007, visto che abbiamo un gruppo completo e di qualità nella nostra scuola di perfezionamento calcistico. Il nostro progetto riparte alla grande, compreso il centro provini in Brianza. E presto annunceremo il campo a 11”


La Virtus Calcio sbarca nel Settore giovanile con la forza che contraddistingue la società del presidente Marco Scognamiglio fin dalla sua fondazione, che risale solo a una stagione fa: non solo con il naturale salto dei 2008 dagli Esordienti all’Under 14, ma anche con un 2007 nuovo di zecca.

“Per politica societaria - spiega Scognamiglio - abbiamo deciso di partire con le squadre della Scuola calcio, con un programma tecnico e un codice comportamentale che ci permettono di strutturare i gruppi in un certo modo. Così costruiamo un percorso per portare le nostre squadre nelle giovanili: i primi a fare questo passaggio sono i 2008, con mister Giampiero Muroni che seguirà il biennio Giovanissimi”. Muroni è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni: patentato Uefa B, già direttore tecnico in società importanti come Cbs, Chisola e Venaria, osservatore in ambito professionistico, ha l’esperienza e la qualità per accompagnare i 2008 nella Virtus nel salto dalla Scuola calcio all’attività agonistica.

In questo contesto, la scelta di iscrivere anche la squadra Under 15 rappresenta una piacevole eccezione: “Abbiamo in società una scuola di perfezionamento, la Professional Soccer School, che accoglie moltissimi ragazzi di tutte le età, in particolare abbiamo un numero importante di 2007 con i quali abbiamo deciso di formare la squadra. Ce lo avevano già chiesto l’anno scorso ma ci sembrava prematuro, ora invece abbiamo deciso di accontentarli anche perché sono tutti ragazzi di prima qualità, che hanno già esperienza nei campionati regionali. Noi non puntiamo sulla quantità, anche nella Scuola calcio abbiamo un solo gruppo per annata, che formiamo in un contesto di selezione. Ecco, i nostri 2007 sono già un gruppo completo e competitivo, di alta qualità, molti altri ci stanno già contattando. Dirò di più, avremmo potuto anche fare la squadra dei 2006, ma vogliamo fare un passo per volta”. Già scelto il nuovo allenatore dell’Under 15: è Marco Mezzapesa, nella scorsa stagione al Paradiso Collegno proprio con i 2007, nato e cresciuto come istruttore alla Sisport.

La prospettiva è chiara, arrivare a costruire una Prima squadra fatta in casa: “Partiamo con le due annate Giovanissimi - continua il presidente della Virtus - nel giro di tre stagioni arriveremo ad avere un Settore giovanile completo, con l’obiettivo ultimo di formare una Prima squadra con i nostri giovani. Tutto il lavoro che proponiamo è strutturato in modo professionale: facciamo tre allenamenti a settimana con tutte le squadre, anche dell’attività di base. Assicuriamo a tutti uno staff di prim’ordine, con il preparatore atletico Federico Ferro, un ragazzo molto preparato che arriva anche lui dalla Sisport, e Gianni Bellaera che coordina lo staff dei preparatori dei portieri, in cui spicca il nome di Fabio Valla. Ma non solo, abbiamo un accordo in esclusiva con un poliambulatorio medico dove sono a disposizione dei nostri ragazzi l’ortopedico, il massaggiatore, il fisioterapista, il mental coach, il posturologo e il nutrizionista. A inizio stagione tutti i ragazzi e i bambini fanno una visita completa, come nelle società professionistiche, in modo che gli istruttori - e anche le famiglie - abbiano una scheda personalizzata, per fare un lavoro specifico”.

Ciliegina sulla torta, il centro provini in Brianza. “Finalmente partirà” sospita Marco Scognamiglio, che poi scende nello specifico: “La pandemia ha ovviamente rallentato il progetto che abbiamo sviluppato in collaborazione con la Nuova Usmate calcio. Porteremo i ragazzi più meritevoli in questo “centro provini”, dove saranno osservati e valutati dai responsabili delle società professioniste e dai procuratori con cui collaboriamo, sotto la supervisione di Paolo Monelli, bomber degli anni ’80 di Fiorentina e Lazio”.

Ultimo argomento da trattare parlando dell’ingresso della Virtus nel mondo delle giovanili è quello dell’impianto sportivo: “La nostra base rimane allo Sport Club, in via Di Vittorio a Venaria, dove abbiamo un campo a 9 e due campi a 5. Per le giovanili una struttura con campo a 11 ce l’abbiamo già, la ufficializzeremo a breve, perché nel frattempo vogliamo partecipare a vari bandi, ce ne sono tanti molto interessanti sia a Torino città che nella prima cintura”.

Registrati o fai l'accesso e commenta