Mercoledì, 30 Luglio 2025
Martedì, 29 Luglio 2025 09:39

La protesta della Cbs: progetto e copertura finanziaria per riqualificare l’impianto sportivo ci sono, slitta ancora l’approvazione del Comune

Scritto da redazione

COMUNICATO STAMPA - Tutto pronto per i lavori di ristrutturazione, secondo un progetto già approvato, ma il Comune di Torino ha rimandato a settembre la delibera, essendoci un progetto alternativo che non riguarda il calcio. La Cbs, forte dei suoi 40 anni di storia sportiva e sociale, va avanti con “ottimismo e determinazione”. Riportiamo integralmente la nota stampa diffusa dalla società


Aggiornamento sullo stato relativo alla presentazione di progetto riqualificante l’impianto sportivo “Cavoretto” - C.B.S. Scuola Calcio.

Dopo aver ottenuto l’approvazione del piano di cui all’oggetto (link), in data odierna abbiamo presenziato presso il Comune di Torino all’ennesima riunione che ritenevamo potesse essere risolutiva. In realtà, di fronte alla Commissione incaricata, ci è stato comunicato che una decisione definitiva verrà presa nel prossimo mese di settembre.

Alla predetta riunione era presente un’altra associazione che ha presentato un progetto alternativo, completamente diverso dal nostro, che non prevede attività agonistica federale di calcio ma la soppressione del campo a 11 in favore di campi di tennis, padel, pickleball, badminton e basket, mettendo così in discussione l’operato quarantennale al servizio della comunità che la nostra società ha finora svolto sul territorio della Circoscrizione 8 dal punto di vista sportivo e sociale.

L’eccessivo e sorprendente allungamento dei tempi burocratici non ci ha permesso finora di intervenire sul rifacimento dei campi sintetici, nonostante una copertura finanziaria già approvata e disponibile. A oggi, infatti, non possiamo stipulare contratti relativi a interventi di manutenzione in assenza di convenzione comunale deliberata in favore della nostra associazione.

Possiamo e vogliamo in questo momento rassicurare le famiglie dei nostri tesserati circa il prosieguo della stagione sportiva 25/26 che sarà portata a termine senza intoppi. Ci auguriamo che, nel mese di settembre, il valore del nostro progetto sportivo e sociale ci porti ad ottenere infine il via libera.

Ovviamente, abbiamo dovuto ricalendarizzare i lavori valutando le esigenze della stagione sportiva il cui inizio è ormai imminente. Nel caso la Concessione sia deliberata nel mese di settembre provvederemo al rifacimento del campo a 9 (nel periodo dicembre-gennaio) con intervento sul campo a 11 programmato nella seguente sessione estiva.

Ringraziamo tutte le famiglie per la pazienza e comprensione che ci dimostrate. Vi assicuriamo il nostro massimo sforzo ed impegno nel raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati anche se, quanto sta accadendo, non è imputabile alla nostra società che, come facilmente comprensibile dal link inizialmente allegato, aveva ottenuto già ad aprile l’approvazione del progetto. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda, per la quale vogliamo ancora una volta esprimere ottimismo e determinazione.

Il Consiglio Direttivo

Ultima modifica il Martedì, 29 Luglio 2025 09:43

Registrati o fai l'accesso e commenta