Mercoledì, 27 Novembre 2024

Il cioccolato, croce o delizia?

Scritto da

Torino, 14/04/2016 

 

Chi, grande o piccino che sia, non è appassionato di cioccolato? Che serva come guarnizione di un dolce, che venga mangiato da solo nelle classiche tavolette o che venga gustato come bevanda calda, è uno degli elementi golosi più importanti della vita di tante persone, ancora di più in Piemonte se si pensa alla tradizione torinese in questo settore.

 

Ma mangiare la cioccolata, fa bene o fa male? Per i più appassionati, arriva la buona notizia: « La cioccolata è un ottimo alimento - spiega Alessia Bruno, nutrizionista (www.nutrizionistabruno.it, per contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) – Purchè si tratti ovviamente di un prodotto di qualità e non di un mix di burro e zuccheri. Meglio scegliere quella extra fondente o fondente, bene quella al 70%. Più il colore è chiaro, più si aggiungono zuccheri e latte, meno cacao c'è e meno benefici apporta. In quella bianca il cacao e i suoi aspetti benefici sono praticamente assenti».

 

 

Come si può mangiare? «In barretta oppure spalmabile, può essere utilizzata anche per guarnire un dolce fatto in casa o per insaporire una fetta di pane, magari a colazione o dopo un allenamento particolarmente intenso. Il cacao, nella sua parte positiva, fa bene sia al sistema cardiocircolatorio sia al muscolo scheletrico».

 

Un segno in più che conoscendo le proprietà nutritive di quello che mangiamo possiamo maggiormente trarre benefici dall'ampia scelta a nostra disposizione, anche dagli alimenti considerati più 'ghiotti'. E proprio la nutrizione è al centro dell'attenzione della Federazione, nel prossimo appuntamento spiegheremo l'iniziativa delle istituzioni calcistiche su questo importante argomento.

 

Maria Rosa Cagnasso

Registrati o fai l'accesso e commenta