Venerdì, 15 Novembre 2024
Venerdì, 03 Maggio 2024 11:05

È il Venaria di Giovanni Pasquale: allenatore, giocatore e ora anche presidente

Scritto da

SOCIETA’ - Ufficiale la nomina dell’ex professionista al posto di Nino Esta. Il direttore generale Claudio Lo Iacono: “Una scelta doverosa, sarà il nuovo volto del Venaria e avrà un ruolo fondamentale nella gestione sportiva. Presto altre novità”


Giovanni Pasquale è il nuovo presidente del Venaria. La notizia, che circolava già da qualche giorno, è diventata ufficiale con il Consiglio direttivo della società verde-arancio di martedì scorso, che ne ha ratificato la nomina.

Nato a Venaria nel 1982, protagonista di una grande carriera da professionista con le maglie di Inter, Siena, Parma, Livorno, Udinese (dove visse le sue stagioni migliori, con la perla del gol al Liverpool) e Torino, dal 2017 Pasquale è tornato nella sua città come giocatore e allenatore, passando dalla Prima categoria all’Eccellenza. Quest’anno sta lottando per mantenere la squadra in Promozione, ma il suo posto – in mezzo alla difesa e in panchina – è confermato anche per la prossima stagione, in cui però al suo doppio ruolo ne aggiungerà un terzo, ancora più importante: quello di presidente.

A ufficializzare la nomina è il direttore generale, Claudio Lo Iacono: “Una scelta doverosa per trascorso di Giovanni Pasquale nel calcio e nel Venaria. Abbiamo bisogno di rilanciare il marchio del Venaria, di farlo tornare agli antichi splendori, una figura come quella di Giovanni ci aiuterà in tal senso. Sarà lui il nuovo volto del Venaria e, ovviamente, avrà un ruolo fondamentale nella gestione sportiva, ma all’interno di una gestione più collegiale del Consiglio direttivo, con cariche e ruoli ben definiti. Per esempio, io mi occuperò della gestione amministrativa, ormai le società sono delle piccole aziende e vanno gestire di conseguenza”.

Il nuovo Venaria che nascerà intorno al presidente Pasquale è però ancora tutto da definire: “Davide Airaudi torna vicepresidente, io continuo come direttore generale. Tutto il resto rimane come era, ma ci saranno altre novità sia nel direttivo e nella struttura operativa”.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Maggio 2024 12:10

Registrati o fai l'accesso e commenta