Lunedì, 25 Novembre 2024
Mercoledì, 06 Marzo 2024 13:51

Under 16 regionali / Verdetti - Lascaris, Pro Eureka e Volpiano Pianese hanno già chiuso il discorso. Avanti il Chisola. Ai provinciali in quattro

Scritto da
Volpiano Pianese Volpiano Pianese

I NUMERI - La matematica ha già decretato 8 verdetti, quattro per le fasi finali, quattro per le retrocessioni dirette, ma in quest'ultimo caso sabato arriveranno con ogni probabilità altre certezze (Strambinese, Bacigalupo e Albese). Union Novara e Asca pressoché sicure dei playout, il Fossano ad un passo dalle fasi finali.
 


Mancano ancora 5 giornate alla fine dei campionati, con 15 punti a disposizione può ancora cambiare tanto. Ma se finisse oggi, chi andrebbe alle fasi finali, chi ai playout e chi direttamente ai provinciali?

Ricordiamo il regolamento: le squadre dalla 1ª alla 3ª classificata di ogni raggruppamento vanno alle fasi finali per giocarsi il titolo regionale; a queste 15 squadre si unirà la migliore quarta classificata assoluta; le squadre fino all’8 ª classificata sono comunque “salve” nei regionali. Vanno ai playout la 9ª, 10ª e 11ª classificata, mentre sono direttamente retrocesse nel campionato provinciale la 12ª, 13ª e 14ª classificata di ciascun girone.

Il trio che vola alle Finals è già stabilito nel girone B, resta da decidere l'ordine d'arrivo tra le tre, con il Lascaris in netto vantaggio per la vittoria del girone. Risultato scontato per il Chisola, che chiude il quartetto di qualificate matematicamente, ma anche RG Ticino, Fossano, Derthona e Moncalieri sono ormai ad un passo dal traguardo. Quattro anche le retrocessioni già ufficializzate: Romagnano, Polisportiva Garino, SCA Asti e Mezzaluna Villanova, ma anche qui verdetti ormai pressoché certi per Aygreville, Strambinese, Bacigalupo e Albese. Nel girone A Città di Baveno e Verbania devono gestire un vantaggio di 6 punti e lo scontro diretto tra Diavoletti Vercelli e Verbania del prossimo turno potrebbe dare la svolta decisiva. Ad Arquatese e Borgosesia serve un'impresa per conquistare i playout, la cui lotta appassionante per entrare tra le migliori 8 coinvolge almeno quattro squadre. Situazione molto simile in ottica spareggi anche nel girone B, più delineata nel C, dove il KL Pertusa proverà fino all'ultimo a ricucire lo strappo e dove il Mirafiori può ancora nutrire la speranza di evitare la retrocessione diretta. Corsa a 4 invece per le fasi finali, con il Lucento più attardato, ma in vantaggio come migliore quarta rispetto alle contendenti degli altri raggruppamenti. Nel D duelli caldissimi per il gradino basso del podio, Pedona, Pinerolo, Cuneo Olmo e Bra se la giocano, ma Cuneo Olmo-Bra di sabato potrebbe tagliar fuori i giallo rossi. Più dietro Nichelino Hesperia a caccia dell'8° posto, mente Cheraschese e Borgaro devono guardarsi le spalle dal Vigone. Rivarolese quasi fuori. Nell'E Asti e Don Bosco si giocano il terzo posto, con vista sulle Finals anche per la quarta, mentre Alba Calcio, Ovadese e San Giacomo Chieri si giocano verosimilmente l'ultimo posto disponibile per restare ai regionali senza passare dai playout.

Decisamente chiuso il discorso per la classifica marcatori. La coppia del Chisola Manduca (43)-Giambertone (32) spadroneggia, con Garbellini avvantaggiato per chiudere al terzo posto (25)

GIRONE A

Fasi finali: RG Ticino (52), Città di Baveno (48), Verbania (48)
Salve nei regionali: Diavoletti Vercelli (42), Bulè Bellinzago (38), Biellese (35), Città di Cossato (30), Gozzano (27) / Accademia Borgomanero (27)
Playout: Accademia Borgomanero (27) / Gozzano (27), Ivrea (26), Union Novara (20)
Retrocesse nei provinciali: Arquatese (13), Borgosesia (12), ROMAGNANO (3)

GIRONE B

Fasi finali: LASCARIS (63), PRO EUREKA (55), VOLPIANO PIANESE (52)
Salve nei regionali: VDA Charvensod (33), Quincinetto Tavagnasco (32), Gassino (30), Pianezza (30), Virtus Accademia (29)
Playout: Venaria (25), Vallorco (24), Caselle (21)
Retrocesse nei provinciali: CGC Aosta (13), Aygreville (8), Strambinese (6)

GIRONE C

Fasi finali: Vanchiglia (51), Alpignano (50), Sisport (49)
Salve nei regionali: LUCENTO (44), Spazio Talent Soccer (38), Rosta (34), Cbs (32), Paradiso Collegno (31)
Playout: KL Pertusa (25), Pozzomaina (22), Cenisia (19)
Retrocesse nei provinciali: Mirafiori (14), Cit Turin (11), Bacigalupo (4)

GIRONE D

Fasi finali: CHISOLA (60), Fossano (47), Pedona (39)
Salve nei regionali: Pinerolo (38), Cuneo Olmo (38), Bra (35), Giovanile Centallo (31), Saluzzo (28)
Playout: Nichelino Hesperia (25), Cheraschese (23), Borgaro Nobis (22)
Retrocesse nei provinciali: Football Club Vigone (19), Rivarolese (10), POLISPORTIVA GARINO (4)

GIRONE E

Fasi finali: Derthona (58), Moncalieri (56), Asti (46)
Salve nei regionali: DON BOSCO ALESSANDRIA (43), Chieri (38), Novese (35), Acqui (32), Alba Calcio (29)
Playout: Ovadese (27), San Giacomo Chieri (26), Asca (22)
Retrocesse nei provinciali: Albese (8), SCA ASTI (5), MEZZALUNA VILLANOVA (1)

Registrati o fai l'accesso e commenta