Lunedì, 25 Novembre 2024
Lunedì, 22 Gennaio 2024 09:10

Under 16 regionali / Report – Che rimonte per Vallorco e Rosta. Altra prova mirabilmente superata dal Derthona

Scritto da
Vallorco Vallorco

IL PUNTO SULLA 16^ GIORNATA – Nel girone B il podio sembra fatto, anche nell'E tre posti paiono certi, ma per quel che concerne le retrocessioni dirette. Succede di tutto in Spazio Talent Soccer-Vanchiglia e Bra-Cheraschese. Bei successi per Ivrea e Alba Calcio.
 


GIRONE A

Le prime della classe proseguono di gran carriera lasciando le briciole agli avversari. Città di Baveno e RG Ticino sommergono sotto una valanga di gol le malcapitate Arquatese e Romagnano e arrivano caldissime alle sfide più probanti contro rispettivamente Diavoletti Vercelli e Biellese. Per le sconfitte situazione preoccupante, con il Romagnano che ha bisogno di un miracolo per recuperare sui playout e l'Arquatese che è si più vicina, ma è in serie negativa da 7 giornate. Importantissimo lo scontro diretto con il Città di Cossato del prossimo turno.
Tornando nelle zone nobili, fatica un po' di più la terza forza Verbania, che dopo un eccellente primo tempo chiuso 2-0 si rilassa subendo il ritorno del Gozzano, che non va però oltre la rete di Nicolosi, subendo nel finale il 3-1 di Posa che mette in ghiaccio l'incontro. Uno scatenato Cellura invece guida con una tripletta il Diavoletti Vercelli al rotondo successo sul Borgosesia. Tre punti che valgono il quarto posto in solitaria, perché la Biellese viene fermata sull'1-1 dall'Accademia Borgomanero dopo una brutta prestazione, la peggiore della stagione secondo il tecnico Fuoco.
Un buon punticino in ottica 8° posto, con il gruppone in lotta sempre compatto. Nelle due sfide salvezza di questo turno sorrisi per Bulè Bellinzago e Ivrea. I ragazzi di Monfrinoli vengono sorpresi nel primo tempo dall'Union Novara, con Ucci al secondo gol consecutivo che fa sperare i suoi. Ad inizio ripresa però Campari riporta il risultato in parità e ad otto dalla fine ci pensa Baruffaldi a regalare i 3 punti agli ospiti. Scavalcato di un punto il Città di Cossato, che cade ad Ivrea e perde l'occasione di staccare la diretta concorrente. Come all'andata viene fuori una sfida frizzante e di ottimo livello, che questa volta gli eporediesi non si lasciano sfuggire. Successo fondamentale per i ragazzi di Fierro, che avranno ora una trasferta di fuoco in casa del Bulè.


GIRONE B

E' il raggruppamento probabilmente già definito e da cui difficilmente arriverà la migliore delle quarte, per ciò che concerne il passaggio alle fasi finali. Dietro le prime tre c'è grande equilibrio e i distacchi sembrano già incolmabili. Con il Lascaris che rimanda la trasferta con il CGC Aosta per campo impraticabile, si prendono la scena Pro Eureka e Volpiano Pianese, entrambe vittoriose. I settimesi rifilano una cinquina all'orgoglioso Aygreville, capace comunque di andare in rete due volte con Mercanti e Stermotic. Ben più complicato il successo del Volpiano Pianese contro la quarta forza Quincinetto Tavagnasco. A decidere la sfida la doppietta del classe 2009 Babacar Gueye, inframmezzata dal momentaneo pari di Mathieu Pramotton, con i padroni di casa autori di una grandissima prova e capaci di tenere il risultato in bilico fino all'ultimo respiro. Con questi successi Pro Eureka e Volpiano vanno sul +14 sul Quincinetto. La squadra di Romano mantiene comunque la posizione, visto che la Virtus Accademia perde una ghiotta occasione per concretizzare il sorpasso, bloccata sullo 0-0 dal cuore della Strambinese e dalle parate dell'estremo difensore Arnò.
Dietro poi è vera bagarre e in questo weekend i risultati sorridono a Gassino e Venaria. I rossoblu regolano dopo un incontro lottato il VDA Charvensod sopravanzandolo di un punto; i Cervotti invece agguantano i valdostani grazie al rigore di Tumbarello che permette di espugnare Caselle, con i padroni di casa che lottano, ma non riescono a spingere fino al triplice fischio complici le espulsioni di Torre e Andreotti nella ripresa.
Infine pazzo 2-2 tra Vallorco e Pianezza, risultato che fa sicuramente più felici i padroni di casa. I rossoblu infatti alla mezz'ora del secondo tempo salgono sullo 0-2 e giocando dal 59' con l'uomo in più sembrano aver messo in ghiaccio l'incontro. Ma i ragazzi di Bellino si esaltano nel finale e con la doppietta di Alessandro Quagliotti strappano un punto che sembrava ormai impensabile. Il tecnico del Pianezza Macciola è rammaricato, ma non fa drammi, constatando come questo sia il Calcio. Così come lo scorso turno la sua squadra ha evitato la sconfitta nel pieno del recupero grazie ad un gol del portiere, questa volta è toccato ai suoi subire la rimonta. In ogni caso la classifica è cortissima, solo 3 i punti di distacco dalla salvezza diretta. Testa per loro all'Aygreville, mentre il Vallorco avrà un altro scontro diretto, questa volta a Gassino.


GIRONE C

L'Alpignano continua nella sua marcia e mostra ancora una volta l'imperforabilità della sua difesa. Contro un battagliero Cenisia serve il secondo tempo per trovare la via del gol con Miceli e Barone, ma con questa retroguardia sembra solo questione di tempo in ogni incontro, prima che gli attaccanti trovino la via della rete. 11 su 16 le partite che la truppa di Martorana ha chiuso senza subire gol, vedremo cosa saprà fare nel prossimo weekend il Pozzomaina.
La prima inseguitrice Sisport regola 3-0 il Mirafiori, con capitan Alessandro Giammarco ancora in evidenza con il quarto gol nelle ultime tre; mentre il Vanchiglia espugna il fortino dello Spazio Talent Soccer grazie alla doppietta di Cristiano Ledda e all'attento Lepore, che nel finale ha impedito che l'incontro si riaprisse neutralizzando il rigore calciato da Tremus. 17^ giornata tutta da seguire con lo scontro diretto tra Vanchiglia e Sisport, dove però sarà assente l'ex Occhino, espulso in casa granata al 29' del secondo tempo.
Il Lucento seguirà con attenzione la sfida, pronto ad approfittarne essendo incollato al duo grazie alla vittoria sul campo del KL Pertusa. Nella giornata dei rigori 11 metri favorevoli alla squadra di Sottil, con Cirri implacabile nel realizzare entrambi quelli assegnati ai suoi colori, mentre proprio all'ultimo minuto Dehari ha fallito la chance del due pari calciando fuori.
Alle spalle del sodalizio lucentino abbiamo Rosta e Paradiso Collegno appaiate a 28. I biancorossi strappano un punto insperato alla Cbs, che chiude il primo parziale sul 2-0 e tiene il risultato fino all'80esimo. Ma dalla panchina era entrato a metà secondo tempo Andrea Grosso e la scelta paga, visto che nel recupero sarà lui a siglare la doppietta che vale il 2-2. Nel posticipo domenicale invece vittoria di misura per i collegnesi, basta Ferri per avere la meglio del Cit Turin, che si morde le mani per aver concesso la rete pur se con l'uomo in più e per non esser riuscito a sfruttare il fattore nel secondo tempo.
Chiude l'1-1 tra Pozzomaina e Bacigalupo. Primo segno X per i padroni di casa, capaci di andare sull'1-0 grazie a Di Meo, ma ripresi poco dopo da Bancale.


GIRONE D

Il Chisola veleggia in testa segnando tanti gol al Football Club Vigone, che in queste prime giornate di ritorno ha un calendario infernale e dovrà mantenere il sangue freddo per le sfide salvezza che arriveranno dopo questo filotto che durerà per altre due tornate, poi, Fossano escluso, quattro delle migliori cinque della classe saranno passate. Proprio il Fossano conferma il suo eccellente stato di salute strapazzando il Giovanile Centallo, così come il Pedona che si porta a casa un perfetto 7-0 con la Polisportiva Garino. Sarà una sfida davvero interessante quella che vedrà fronteggiarsi seconda e terza forza nel prossimo turno.
La gara interessa anche a Pinerolo e Cuneo Olmo, che vorranno rifarsi sotto per il podio. Le due arrivano al 18° turno con umori diversi però. Il Pinerolo oltre ad essersi visto assegnare la sconfitta a tavolino con la Rivarolese, viene fermato dal Borgaro Nobis, che come la settimana scorsa proprio con i biancorossi si conferma boccone indigesto e mette un altro mattoncino per conquistare almeno i playout. La compagine di Bottasso invece ha ripreso fiducia, proprio dopo la sconfitta con la diretta concorrente del tecnico Annichiarico e affonda in questo turno le velleità del Nichelino Hesperia con un netto 4-0. Nichelino in crisi, la vittoria manca dal 18 novembre e le sconfitte di fila sono ora sei, serve una scossa, perché l'8^ posizione è alla portata.
Chi non sembra fermarsi più è il Saluzzo, che vince ancora una soffertissima gara, questa volta con la Rivarolese. 3-2 rocambolesco con Filippo Maero e Valinotti come mattatori e ora un confronto con il Bra che promette scintille, mentre per la Rivarolese c'è una sorta di sfida da dentro o fuori con il Borgaro Nobis.
E scintille ci son state nel posticipo domenicale tra Bra e Cheraschese, che ha visto i lupi trionfare per 2-1. Scontro molto sentito dove è successo di tutto, in una ripresa infuocata. Cavaglià la indirizza con una doppietta, ma Marotta riapre immediatamente tutto. Nizza ha l'occasione del pari dal dischetto, ma Casella si supera e neutralizza. Pochi minuti dopo Cheraschese in 10 per il rosso a Malaspina, assalto del Bra, ma l'unica cosa che verrà ulteriormente messa a referto sono altri due cartellini rossi nel recupero, uno per parte. Con questo successo Cheraschese a soli 3 punti dal Giovanile Centallo e sabato c'è lo scontro diretto.


GIRONE E

Come nel girone B, ma dalla parte opposta della classifica, in questo raggruppamento sembra tutto scritto per le ultime tre posizioni. Mezzaluna, SCA Asti e Albese avrebbero bisogno di un'impresa per recuperare sulla zona spareggi e chi è messa meglio, ovvero l'Albese, è comunque a 12 punti dall'undicesima piazza. In questo turno sono arrivate tre sconfitte, ma se Albese e SCA Asti nulla hanno potuto con Asti e Moncalieri, un encomio meritano i ragazzi del Mezzaluna, che fanno sudare sette camicie al più quotato Acqui e solo a 5 minuti dal triplice fischio capitolano al gol decisivo di Raimondo, dopo che la doppietta di El Bentaoui stava per regalare un punto di grande prestigio.
Tornata impegnativa anche per la capolista Derthona, che va sotto a Novi Ligure, riagguanta il pari nel recupero di primo tempo e a metà ripresa piazza il sorpasso, sempre con Gemme. Stesso risultato per la quarta forza Don Bosco Alessandria ad Ovada, in questo caso è Bordini a regalare i 3 punti. Il terzo 2-1 di giornata invece riguarda la lotta per entrare tra le migliori 8 e premia l'Alba Calcio. Dopo quattro sconfitte di fila arriva la reazione contro il Chieri, steso da Paniati e Monte e inglobato in un gruppo di sei squadre sempre più compatto.
L'unico pari di giornata è l'1-1 tra Asca e San Giacomo Chieri, un botta e risposta Boveri-Morrone nell'arco di 180 secondi che non cambia nulla a livello di classifica.

Registrati o fai l'accesso e commenta