Lunedì, 16 Febbraio 2026
Lunedì, 16 Febbraio 2026 14:09

Under 16 regionali / Report - Baveno Stresa, Volpiano Pianese, Vanchiglia, Pro Eureka, Lascaris, Sisport e Chisola già certe delle Finals

Scritto da
Lascaris Lascaris

IL PUNTO SULLA 20ª GIORNATA - Sei giornate al termine (per alcune sette visti i rinvii), ma siamo già in tempo di verdetti, se non altro per chi lotterà per il titolo regionale e il prossimo anno disputerà il campionato Élite. Fanno proprio lo scontro diretto Casale, Paradiso Collegno, Beppe Viola e Fossano. Ottime prestazioni per Lucento, Alessandria e Autovip San Mauro.
 


GIRONE A

Nessun problema per il Baveno Stresa con il Vogogna, rispondono presente anche la Biellese con un convincente pokerissimo al Diavoletti Vercelli e la Fulgor Chiavazzese che regola 2-0 una Novaromentin in forma. La sconfitta del Diavoletti permette al Bulè Bellinzago di riavvicinare la 4ª piazza grazie al 3-0 sul Verbania, risultato costruito tutto nel secondo tempo. Preziosissimo il 2-0 del Casale sull'Ivrea targato Zanchetta e Cako, scontro diretto che compatta il gruppetto a caccia di 6° e 7° posto, con il trenino chiuso dal Gozzano che completa il filotto di successi interni di giornata.
Da recuperare Union Novara-Juventus Domo, non disputata per campo impraticabile.

GIRONE B

Sia Volpiano Pianese che Pro Eureka vengono a capo di sfide decisamente ostiche contro rispettivamente Atletico Cbl e Borgaro Nobis. Il 2-1 finale penalizza oltremodo le sconfitte, autrici di prestazioni di spessore, mentre le vincenti sono già certe dell'accesso alle Finals e al futuro campionato Élite. Al pari loro festeggia anche il Vanchiglia, con un 6-0 sul FC Volpiano che lascia davvero pochi dubbi. 
Nel gruppone dietro le migliori questo weekend sorride alla Rivarolese, 2-1 per nulla semplice sul campo del Rebaudengo con annessa rimonta. Stesso risultato, stesso andamento e sempre a domicilio per il Lucento, ma a rendere ancor più di valore la vittoria sull'Aygreville è stato il grande carattere dimostrato dai ragazzi di Starace, capaci con la doppietta di Gennarino di portare a casa i 3 punti nonostante l'uomo in meno per tutta la ripresa. Unico pari di giornata l'1-1 tra Città di Cossato e Barcanova, risultato che non sposta gli equilibri. Da recuperare la partita tra Settimo e Charvensod.

GIRONE C

Ennesimo esame brillantemente superato dal Lascaris, anche una bella squadra in forma e carica per la lotta per il 4° posto come il Vinovo Sport Events ha potuto nulla al cospetto delle fameliche bocche da fuoco bianconere. Vinovesi che ora proveranno a riaprire i giochi per il gradino basso del podio con la trasferta contro lo Spazio Talent Soccer, anche se la squadra di Tucci al momento ha una partita in meno, non avendo disputato l'incontro con il Nichelino Hesperia. Ultime sei giornate da brividi anche per eventualmente conquistare il ruolo di migliore quarta, ma la concorrenza è agguerrita a partire da Pianezza (secco 3-0 al Pozzomaina) e Mappanese, che riparte con un bagel all'Alpignano. Si gioca ovviamente la prima piazza la Sisport, che supera 3-1 l'Academy Vanchiglia e al pari della concorrente Lascaris è già certa del traguardo Finals e campionato Élite.
La giornata ha poi visto il netto successo del Beppe Viola sul campo del Bsr Grugliasco, sfida fondamentale in ottica 7° posto con le due squadre ora appaiate a 27 punti. Per 3-0 vince anche il Paradiso Collegno, scontro diretto con la Virtus Cenisia che fa morale in vista dei futuri playout.

GIRONE D

Il Chisola avanza come un rullo lasciando le briciole alla Cheraschese, che trova la rete della bandiera con Vetrò. Dietro i vinovesi continua a brillare il Fossano, che aveva un ostacolo durissimo nel Cuneo Olmo e i biancorossi inizialmente hanno messo in difficoltà gli azzurri chiudendo il primo tempo avanti di una rete. I ragazzi di Petiti però hanno dimostrato di avere le spalle belle larghe e senza alcun timore sono tornati in campo a inizio ripresa con il fuoco addosso, finendo per vincere regalandosi addirittura un poker. I cuneesi vedono ora negli scarichi il Pinerolo, che non lascia scampo al Saluzzo imponendosi 5-1, con la squadra di Primerano che avrà ora un fondamentale scontro diretto con la Giovanile Centallo per tenere vive le speranze Finals. I rossoblu arrivano alla sfida dopo un successo sul filo di lana con il tignoso Pedona, che ha finito per alzare bandiera bianca solo nel pieno recupero. 3 punti che permettono di tenersi incollati al Carmagnola, che come l'avversaria ha faticato non poco al cospetto del Tetti Rivalta. Su un campo pesantissimo la decide Giannone, ma gli ospiti meritano davvero applausi per la prestazione offerta contro un avversario di tale livello, andando vicini a strappare un risultato di grande prestigio.
Per Salice e Busca rinvio della gara, sempre a causa del terreno di gioco.

GIRONE E

La Cbs supera per 6-1 l'Ovadese, il Cenisia risponde 3-1 sul campo del Derthona con Terio e Carazza che rendono vano il momentaneo pari di Bustos, e le due continuano così il loro duello a distanza. Risponde presente anche l'Asti, il 3-0 al Gassino permette ai Galletti di issarsi il 3° posto in solitaria, complice lo 0-0 dell'Acqui sul campo di un Autovip San Mauro davvero ottimo. Dopo tre giornate torna a fare punti l'Alessandria, bloccato il Chieri sull'1-1 per altro in rimonta. Per gli azzurri comunque un buon +6 da gestire sull'8ª piazza, ma occhio che sabato c'è proprio lo scontro diretto con il Derthona. Viguzzolese e Novese devono recuperare il loro incontro e nel frattempo a mettere pressione alla squadra di Liberati ci pensa il Psg, che appaia gli avversari a quota 30 grazie al 4-0 sulla SCA Asti, terzo successo di fila.

Registrati o fai l'accesso e commenta