Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 22 Settembre 2023 10:57

Under 16 regionali - Mazzata Pozzomaina: due anni di squalifica per un pugno “che però nessuno ha visto”

Scritto da

GIUDICE SPORTIVO - Squalificato fino al 2025 il calciatore Lorenzo Marrone “per condotta violenta nei confronti del direttore di gara, colpito, al termine della partita, con un pugno al fianco, sferrato mentre l'arbitro era voltato di spalle”. Il presidente Franco Porta protesta: “Nessuno ha visto quel pugno, semplicemente perché non c'è stato. E comunque, se era di spalle come ha fatto a vedere chi è stato? Punizione assurda per il ragazzo e per la società, faremo ricorso in ogni sede”


Due anni di squalifica per un giocatore e una serie di sanzioni che mettono a rischio la partecipazione al prossimo campionato regionale: è la “mazzata” arrivata sul Pozzomaina Under 16 dalle sanzioni del Giudice sportivo (basate esclusivamente sul referto dell’arbitro, è bene ricordarlo), in seguito alla partita persa 3-1 sul campo del Vanchiglia nella prima giornata del campionato regionale.

Ecco cosa si legge sul Comunicato ufficiale:

  • Squalifica fino al 20/10/2023 per l'allenatore Loris Fasiello, “espulso al termine della gara per aver rivolto veementi proteste ed ingiurie nei confronti del direttore di gara”;
  • Squalifica fino al 20/09/2025 per il calciatore Lorenzo Marrone “per condotta violenta nei confronti del direttore di gara, consistita nell'averlo colpito, al termine della partita, con un pugno al fianco, sferrato mentre l'arbitro era voltato di spalle, provocandogli un immediato dolore. Dopo aver commesso tale inaccettabile gesto, il tesserato cercava di nascondersi in mezzo ai propri compagni di squadra per non farsi riconoscere e non essere quindi raggiunto dal provvedimento disciplinare (…).
  • Squalifica per 8 gare effettive per il calciatore Lorenzo Iacobbe, “espulso per condotta gravemente irriguardosa nei confronti dell'arbitro, concretizzatasi in un contatto fisico. Nello specifico, il giocatore tirava con forza la divisa dell'arbitro per protestare, urlandogli in faccia. Al termine della partita, rientrava in campo senza autorizzazione per reiterare le proteste”.
  • Squalifica per 4 gare effettive per il calciatore Carmelo Simone Dina, “espulso al termine della partita per aver reiteratamente e gravemente insultato il direttore di gara”.
  • Multa di 100 euro alla società Pozzomaina per £responsabilità oggettiva per le condotte dei propri tesserati”.

Una serie di squalifiche che, come dicevamo, rischiano di escludere il Pozzomaina dal prossimo campionato regionale, sanzione che scatta al raggiungimento dei 100 punti in coppa disciplina: la somma dopo la prima giornata arriva già a 66.

Ma il Pozzomaina non ci sta e farà ricorso in tutte le sedi opportune. Ad esprimere la voce della società è direttamente il presidente, Franco Porta: “La premessa è che il nostro mister e i nostri giocatori hanno sbagliato a protestare, gliel’ho già detto e lo ripeto pubblicamente, ma le sanzioni sono quantomeno esagerate. Il pugno di cui si parla nel referto il ragazzo dice di non averlo dato, e comunque non l'ha visto nessuno, neanche i dirigenti del Vanchiglia, che si sono detti disponibili a testimoniarlo. Speriamo che ci sia un video che chiarisca ogni dubbio. Nel referto si parla di un pugno sul fianco, dato all'arbitro quando era girato di spalle. A parte che l'arbitro non si è accasciato, non ha mostrato nessun segno di dolore, ma io mi domando: come fa a sapere chi è stato a dare quel misterioso pugno? Ha gli occhi dietro la testa? Eppure dovrebbe esserci la certezza per comminare una sanzione così pesante. Due anni di squalifica a un ragazzo del 2008, che non ha fatto niente, vuol dire buttarlo in strada. Ma che senso ha? E si penalizza in modo esagerato anche una società, che lavora tutti i giorni per togliere quei ragazzi dalla strada, perché tutte quelle squalifiche significano la pressoché certa esclusione dai regionali. Per tutte queste ragioni faremo ricorso e andremo fino in fondo a questa faccenda”.

Registrati o fai l'accesso e commenta