Mercoledì, 27 Novembre 2024
Sabato, 09 Novembre 2019 16:44

Under 16 regionali / Girone A - Sparta Novara e La Biellese si annullano. Vola l'Accademia Borgomanero

Scritto da
La Crescentinese La Crescentinese

9° GIORNATA - Casale senza intoppi grazie al suo cannoniere. Città di Baveno a valanga a Verbania consolida la seconda piazza. Torna a vincere la Crescentinese. Punti d'oro nelle retrovie anche per la Romentinese e Cerano. Pro Eureka ok di misura.
 


Non si arresta il dominio del Casale in questo girone A. Contro un Settimo che veniva dalla rinfrancante vittoria di sabato scorso è servita una mezz'ora di Vedovato versione deluxe per portare a casa i tre punti (e la vetta della marcatori in solitaria per lui), con i nero stellati che arrivano nel migliore dei modi alla super sfida del prossimo weekend. Dove a provare a fermarli ci si metterà la seconda forza del girone, quel Città di Baveno che continua a dimostrarsi una macchina da gol impressionante. A farne le spese oggi l'Accademia Verbania, a cui non è bastata la doppietta di Biondini per arginare lo strapotere offensivo dei ragazzi di Moz. Sabato prossimo si prospetta sfida avvincente, tra i due migliori attacchi del girone per ampio distacco e la miglior difesa (Casale) contro la terza.

Le due super potenze a parte, la palma di squadra del mese va sicuramente all'Accademia Borgomanero, giunta alla quarta affermazione consecutiva per una risalita entusiasmante con vista sul gradino più basso del podio. L'avversario oggi non era certo dei più morbidi, visto che anche il Gassino sta disputando un campionato di assoluto livello e la partita è stata godibile, con gli ospiti meglio nel palleggio e i padroni di casa a sprecare qualche contropiede di troppo. E' Zoccali a sbloccarla per l'Accademia con un bel tiro da fuori all'angolo basso, ma a fil di sirena Colucci è bravo ad impattare. Nel secondo parziale la copertina è tutta per Molone, che prima si fa ipnotizzare dagli 11 metri dall'estremo difensore avversario Leone, abile a deviare il penalty in angolo, poi si riscatta di rapina siglando il gol partita. Ma il migliore in campo alla fine risulterà il portiere di casa Montrasi.
Con questo risultato arriva l'aggancio all'ultima squadra capace di battere i rossoblu, ovvero lo Sparta Novara, oggi fermato sul 1-1 dalla Biellese. Finale davvero incredibile, con Villaraggia che sembra regalare la vittoria ai suoi a fil di sirena, ma poco dopo nel pieno del recupero pareggia Ciocchetti.

Le due compagini restano una lunghezza sotto la Pro Eureka, che fatica non poco per avere la meglio di un buon Borgosesia, che però deve inchinarsi a Curcio, autore del gol partita che vale ai blu cerchiati il gradino più basso del podio. Partita molto ben giocata da entrambe, con il gol partita arrivato al termine di un'azione corale e un Demaria davvero scatenato nei blu cerchiati. Rammarico per gli ospiti per la grande prova offerta e anche per la Pro, che fallisce l'occasione di arrotondare nel secondo parziale, con Curcio che calcia alto un calcio di rigore conquistato da Demaria.

Sfide salvezza nelle retrovie, con Romentinese e Cerano e Crescentinese che fanno festa.
I ragazzi di Marchi giocano partite mai banali e con loro si è sicuri di divertirsi. Anzitutto vedendo un buon numero di reti ed anche il 3-1 odierno tiene fede al gioco rischioso messo in mostra dai verde granata. Il solito Pitoni, Maffè su rigore e Abbrescia sono i mattatori contro il Città di Cossato, che avrebbe anche le sue chances di una clamorosa rimonta, perché prima gli avversari rimangono in 10 al 25' della ripresa; poi alla mezz'ora in 9, con Bojanic che ha l'occasione di accorciare, ma Verrigni è superlativo a sventare il rigore. Alla fine la rete della bandiera arriverà solo al 41', sempre dal dischetto a firma Guglielminotti.
Seconda affermazione stagionale invece per la Crescentinese, che torna a far festa (e punti) dopo 6 sconfitte di fila. La partenza è da brivido contro il Trino, dato che Costa va subito in rete, ma la reazione è immediata è il primo parziale si conclude sul 1-1. Nel secondo la partita prende esclusive tinte granata e arrivano altre tre marcature per i padroni di casa a firma Salamone, Carena (doppietta per lui) e Socoleanu).



ACCADEMIA BORGOMANERO-GASSINOSANRAFFAELE 2-1
RETI: pt 10' Boccali (A), 41' Colucci (G), st 30' Molone (A)
NOTE: st 20' Leone (G) para un calcio di rigore a Molone (A)

ACCADEMIA VERBANIA-CITTA' DI BAVENO 2-6
RETI: pt 5' Franzetti, 7' rig. e st 42' Biondini (A), 16' e st 20' D'Elia, st 7' rig. e 33' Martelli, 38' Blardone

CASALE-CALCIO SETTIMO 3-0
RETI: pt 3', 13' e 26' Vedovato

CRESCENTINESE-LG TRINO 4-1
RETI: pt 4' Costa (T), 18' e st 19' Carena, st 2' Salamone, 28' Socoleanu

ROMENTINESE E CERANO-CITTA' DI COSSATO 3-1
RETI: Pitoni, rig. Maffè, Abbrescia, st 41' rig. Giglielminotti (C)
NOTE: st 30' Verrigni (R) para un rigore a Bojanic (C)
ESPULSI: st 25' Ricucci (R), 30' Marutti (R)

SPARTA NOVARA-LA BIELLESE 1-1
RETI: st 41' Villaraggia (S), 43' Ciocchetti (B)

PRO EUREKA-BORGOSESIA 1-0
RETE: pt 30' Curcio
NOTE: st 25' Curcio (P) fallisce un calcio di rigore

Registrati o fai l'accesso e commenta