Mercoledì, 03 Luglio 2024
Sabato, 11 Maggio 2019 16:48

Under 16 regionali / Girone A - Accademia Verbania ai play-out. Andrea Garda cannoniere di categoria

Scritto da
Accademia Verbania Accademia Verbania

30° GIORNATA - Ultimi verdetti, che vedono l'Accademia Verbania trionfare sul Borgovercelli. Saranno play-out per i ragazzi di Corsi e spareggio per il Borgo contro il Gassino, che cade in casa con l'Acqui. Andrea Garda dello Sparta Novara è il capocannoniere di categoria grazie alla doppietta odierna
 


Mancava la seconda retrocessione diretta nel girone A e dopo questo ultimo turno di campionato ancora non si ha il nome. Nella sfida da dentro o fuori tra Accademia Verbania e Borgovercelli, ad imporsi sono i ragazzi di Corsi. Il tecnico, arrivato a gennaio con la squadra a soli due punti, ha fatto un vero e proprio miracolo, consentendo ai suoi di cogliere un insperato posto in zona paly-out, certificato dal 3-1 odierno contro una diretta concorrente. Comunque vada ora, giusto tributare un bell'applauso a questi ragazzi per una vera e propria impresa, come sottolineato dal tecnico. Il Borgovercelli dal canto suo, può ancora sperare, visto che l'altra concorrente, il Gassino, cade sul campo dell'Acqui del solito Coletti e costringe così le due compagini ad uno spareggio per decidere chi avrà ancora la possibilità di sperare.

L'altro verdetto che poteva riguardare il girone A era quello di miglior bomber di categoria e la 30° giornata premia meritatamente Andrea Garda. Grazie alla doppietta odierna nel nervoso 3-3 col Derthona e ai risultati negli altri gironi, il trascinatore dello Sparta Novara coglie un risultato di prestigio, salendo a 29 reti e tenendo dietro lo stesso Cavigiola del Derthona, anch'egli oggi autore di due marcature.

L'unico altro risultato che può contare per la classifica è il pari dell'Accademia Borgomanero, che bloccata 1-1 dalla Biellese in casa non riesce a scavalcare il Castellazzo, sconfitto a Casale in un pirotecnico 3-2 e troverà sulla carta un girone play-out meno favorevole. Nessuna sorpresa nelle altre partite, con il Borgosesia che domina l'Alfieri Asti 3-0 e il Città di Baveno che di misura piega la Novese, conquistando il terzo gradino del podio in solitaria. Giornata di riposo infine per la capolista Chieri, che con il fanalino Academy Novara conquista i tre punti a tavolino dato che gli avversari non si sono presentati.



ACCADEMIA BORGOMANERO-LA BIELLESE 1-1
RETI: pt 20' Tubino (A)

ACCADEMIA VERBANIA-BORGOVERCELLI 3-1
RETI: Martelli (A), 2 Rroshi (A)

BORGOSESIA-ALFIERI ASTI 3-0
RETI: Diongue, Oberto, Carlin

CHIERI-ACADEMY NOVARA 3-0 a tavolino

CASALE-CASTELLAZZO 3-2 
RETI: pt 15' Graziano (CA), 30' Daka (CA), st 5' Mattei (CL), 26' Vicini (CA), 30' Rullo (CL)
ESPULSO: st 35' Boriani (CL)

CITTA' DI BAVENO-NOVESE 1-0
RETE: pt 5' Scarazzini

GASSINO-ACQUI 0-1
RETE: Coletti

SPARTA NOVARA-S.G.DERTHONA 3-3
RETI: pt rig. Cavigiola (D), st Akouah (D), rig. Garda (S), Cavigiola (D), Herrera (S), 39' rig. Garda (S)

Registrati o fai l'accesso e commenta