Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 11 Aprile 2022 17:28

Under 15 Torino, trionfa la Virtus Calcio: l’orchestra di Marco Mezzapesa conquista un posto nei regionali

Scritto da

GIRONE B - Dopo una cavalcata trionfare, basta l’1-1 nello scontro al vertice con l’Olympic Collegno. Il presidente Marco Scognamiglio: “Risultato impensabile dopo un solo anno di vita della nostra società, sono davvero orgoglioso e ringrazio tutti. A fine mese arriverà una sorpresa…”


La Virtus Calcio Under 15 è la prima squadra a vincere matematicamente il proprio girone provinciale di Torino, a conclusione di una cavalcata trionfale fatta di 14 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta (alla terza giornata di campionato, in casa contro il Real Orione Vallette). Lo score di 93 gol fatti e solo 7 subiti racconta in modo chiaro la solidità della squadra di Marco Mezzapesa, insuperabile in difesa e armonica in attacco: non un solo bomber, ma Christian D’Abbene capocannoniere con 16 gol, Nicolò Passato in doppia cifra con 13 centri, e dietro di loro Gianluca Guerra (8), Antonio Garzaniti (6), Cezar Ghervan e Luca Palladino (5) e così via.

Lo scontro al vertice contro l’Olympic Collegno, non per caso seconda forza del campionato, poteva essere una formalità, visto il margine rassicurante di 8 punti tra due squadre che devono ancora osservare il turno di riposo, quindi con un massimo di 9 punti a disposizione. E invece, complici l’evidente emozione che bloccava le gambe dei ragazzi in maglia bianconera e qualche occasione sbagliata di troppo (vedi la traversa prima, il gol “mangiato” poi da Zucolella), la partita è stata più combattuta ed emozionante del previsto. L’Olympic è addirittura passato in vantaggio a metà della ripresa, con il calcio di rigore conquistato e trasformato da Cascia, ma il gol di Garzaniti ha subito messo le cose a posto. Un punto per uno e tutti contenti, con la Virtus Calcio che festeggia un primato meritatissimo e l’Olympic Collegno che continua la sua corsa per conquistare il secondo posto che vale i playoff.

“Sono orgoglioso del campionato vinto dai nostri Under 15 - commenta il presidente Marco Scognamiglio - soprattutto considerando che la nostra società è nata solo da un anno. Portare subito una squadra nei regionali era semplicemente impensabile. E invece siamo riusciti in questa autentica impresa sportiva, per cui voglio ringraziare tutti quello che si sono impegnati, istruttori, ragazzi, dirigenti e anche le famiglie. Voglio sottolineare nell’occasione il grande lavoro che stanno facendo tutti i nostri istruttori, tutti patentati Uefa B, tutti capaci di abbinare professionalità e qualità: i risultati, non per caso, stanno arrivando anche nelle altre categorie delle giovanili e della scuola calcio. Ma non finisce qui: a fine mese faremo un regalo che faremo alle famiglie e a tutti i nostri giocatori, sarà una sorpresa per tutti…”

Letto 2986 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta