Martedì, 16 Settembre 2025
Lunedì, 15 Settembre 2025 11:57

Under 15 regionali / Report - Esordio perfetto per la Giovanile Centallo, prova da urlo della Polisportiva Garino

Scritto da
Giovanile Centallo Giovanile Centallo

IL PUNTO SULLA 1ª GIORNATA - Girone A spettacolare, tra goleade e vittorie mozzafiato. L'Alpignano rischia, cosa dirà il giudice sportivo? Vibranti successi per Verbania, Spazio Talent Soccer, Area Calcio Alba Roero e Saviglianese. Bravo San Giorgio Torino, ultimi minuti decisivi per Borgaro Nobis e Rivarolese. Il mister del Vanchiglia tiene alta l'attenzione.
 


GIRONE A

Prima giornata che inizia con tre risultati decisamente rotondi. Il Baveno Stresa non fa sconti allo Sparta Novara e scatena tutte le sue bocche da fuoco, per un 8-0 senza storia. Scatenata anche la Novaromentin, il Diavoletti Vercelli travolto nel primo tempo dalla cinquina dei padroni di casa, che nella ripresa salutano la tirpletta personale di Paglino e poi amministrano senza patemi. Il Suno invece fa il contrario in casa della Sportiva Caltignaga, una rete a firma Ibrahimi nel primo parziale, poi ripresa arrembante per il 6-1 finale, con i biancoverdi che siglano la rete della bandiera con Onaifo. Secondo tempo decisivo anche per la Juventus Domo, la volenterosa Accademia del Talento ha tenuto duro, ma è stata costretta alla fine a cedere ai più esperti avversari.
Molto più incerte le restanti gare, a partire dall'ottimo successo casalingo del Verbania colto in rimonta sulla Biellese, bellissimo modo di iniziare l'avventura ai regionali per un gruppo che la scorsa stagione ha dominato il campionato provinciale U14 VCO. Bel colpaccio anche per il Città di Cossato sul campo dell'Accademia Borgomanero, squadra che lo scorso anno concluse al secondo posto, i gialloblu fanno propri i primi 3 punti stagionali grazie alla doppietta di Craviolo. Stesso risultato con cui il Bulè Bellinzago ha avuto la meglio della Fulgor Chiavazzese, sfida conclusa al cardiopalma con l'estremo difensore Minosi che in pieno recupero neutralizza il calcio di rigore tirato da Cigna che sarebbe valso il 2-2.

GIRONE B

Banchette Colleretto e Vanchiglia aprono la stagione in campionato con l'anticipo del sabato in una sfida di fatto senza storia. 3-0 granata in appena 14 minuti, poi gestione fino al triplice fischio, ma il tecnico Davide Secchi sprona i suoi: "Ottima prestazione, siamo partiti forte e la differenza in campo si è vista. Però dopo il 3-0 i ragazzi hanno abbassato il ritmo adattandosi alla sfida. Su questo aspetto si può migliorare, bisogna cercare di dare sempre il massimo". Ottimo esordio anche per la Pro Eureka, 4-0 al Charvensod concretizzatosi nella ripresa con tre reti, dopo che il primo tempo si era chiuso sull'1-0 in virtù della rete messa a segno da Ranaldo. Vince anche il Borgaro Nobis, ma che fatica in casa della combattiva Bosconerese, che manca l'appuntamento con il primo punto ai regionali di un nulla, visto che la rete della vittoria ospite di Roma arriva proprio all'ultimo secondo. 
Pareggi nelle restanti gare. La Rivarolese può sorridere grazie a Messina, anche la sua rete arriva nell'ultimo minuto di gioco e permette così di impattare per 1-1 in casa del Barcanova. Stesso risultato tra Atletico Cbl e Aygreville, succede tutto in tre minuti nella ripresa, tanto intercorre tra la rete ospite di Vata al 17' del secondo tempo e il pari di Gazzaneo. Senza reti invece River Plaine-Settimo.
Non si è giocata Ivrea-Volpiano Pianese per mancanza del direttore di gara, attesa per la ricalendarizzazione della sfida.

GIRONE C

1-1 nell'anticipo di sabato tra Cit Turin e Rosta, con una buona reazione dei padroni di casa che dopo aver chiuso sotto il primo tempo trovano la rimonta nel secondo grazie a Mermessi. Esordio da tre punti per la Sisport contro il Cenisia, 2-0 griffato dalla doppietta di Alliu; con lo stesso risultato inizia bene anche il Bsr Grugliasco, Sangervasio e Liscio nella ripresa colpiscono e affondano il Paradiso Collegno. Ottimo anche il Carrara, 3-1 casalingo al Caselette che nella ripresa prova a rientrare con la rete di Gonella su rigore, ma la speranza ospite dura quattro minuti, prima che Ferjani metta in ghiaccio l'incontro. La vittoria più pazza di giornata la fa registrare lo Spazio Talent Soccer sul campo del Pozzomaina. La squadra di Tony Orfano scappa via nei primi 10 minuti, ma i padroni di casa hanno la grinta che contraddistingue il proprio tecnico Cantone e tornano prepotentemente in partita con i gol di Pisani e Chiritoiu. Le emozioni non finiscono qui e Campanale permette agli ospiti di andare all'intervallo sul 3-2. Il Pozzomaina va a caccia del pari, ma con una grande prova di squadra lo Spazio Talent Soccer riesce ad arrivare al triplice fischio senza subire altri gol.
Mercoledì 17 Paradiso Collegno e Lascaris concluderanno la giornata, mentre si attende il responso del giudice sportivo in merito ad Alpignano-Lucento. Il direttore di gara rileva linee del campo non chiare e nel tempo che mette a disposizione i padroni di casa non riescono a ovviare al problema, finendo quindi per non far disputare l'incontro.

GIRONE D

Una prima giornata davvero interessante nel quarto raggruppamento. Esordio brillante dei campioni regionali della Giovanile Centallo, contro un avversario durissimo come il Pinerolo arriva un bel 3-0 con le reti di Ricci, Lai e Rivoira. Ancora meglio fa il Morevilla con il Cuneo Olmo, 5-1 travolgente con solo un attimo di apprensione quando gli ospiti sul 2-0 accorciano le distanze con Zucco, ma prima dell'intervallo Zito rimette le cose a posto e nella ripresa Boretto e Paseri arrotondano il risultato. Molto più faticosa l'affermazione del Chisola sul campo di un ottimo Fossano, serve il gol di Ielo per decidere la gara al 10' del secondo tempo. Ripresa che premia anche la Cheraschese sul campo della Monregale, con i padroni di casa che esordiscono ai regionali tenendo bene nel primo tempo, ma sono costretti poi a cedere il passo ai più quotati avversari. Tre gol all'esordio per il Sant'Albano Stura, ma arrivano quando il Carmagnola ha già scatenato tutta la sua potenza e i padroni di casa finiscono per imporsi 7-3, con sugli scudi Micca autore di una tripletta.
Emozioni per Area Calcio Alba Roero e Saviglianese. Gli albesi vanno sotto con il Busca, ma nel secondo parziale trovano la forza di reagire a si prendono i 3 punti grazie a Musu e Baiamonte. I rossoblu invece scatenano tutta la verve in zona gol di Anrico, autore della tripletta che decide una sfida bella tosta con il Saluzzo, chiusa per 3-2. Prestazione pazzesca dei padroni di casa, che hanno dovuto giocare con l'uomo in meno tutta la ripresa. 

GIRONE E

Il campionato si apre con il sensazionale risultato della Polisportiva Garino, che espugna il fortino della favorita Cbs con una prova stellare. Mister Donato Paganini non può che incensare il risultato ottenuto: "Ottimo inizio di campionato contro un'ottima squadra. I ragazzi erano belli carichi e concentrati, abbiamo fatto una prestazione super, sia i titolari che chi è entrato nel secondo tempo. Ci tenevano particolarmente a questa partita, dopo un mese di duro lavoro per arrivare pronti a questi appuntamenti. Ora testa alla prossima, dobbiamo continuare così".
Bel colpo esterno anche per il Casale. Sul campo del Derthona, con cui la scorsa stagione si contese fino all'ultimo la quarta posizione in un girone davvero duro, i nero stellati passano per 2-0 nel secondo tempo grazie alle reti di Trombin e Vitanza, quest ultimo dal dischetto. Dietro le due lo scorso anno si piazzò la SCA Asti, che esordisce positivamente contro l'Alessandria 4-2, superando anche il momento di iniziale svantaggio, con gli ospiti subito in gol con Castelli, ma ribaltati già nel primo tempo da Pegoraro e Rovero. E' l'unico successo casalingo del raggruppamento, perché anche l'Asti è stato capace di sbancare Chieri con una prova convincente.
Spettacolare 3-3 tra Acqui e San Giorgio Torino, bravi gli ospiti a conquistare il loro primo punto nella categoria trascinati dalla tripletta di Bernardello. 1-1 invece Psg e Capriatese, mentre San Domenico Savio e Vinovo Sport Events concludono la loro sfida senza reti. 

Registrati o fai l'accesso e commenta