Giovedì, 14 Novembre 2024
Martedì, 19 Dicembre 2023 08:43

Under 15 regionali / Report - Chisola e Asti il meglio della categoria. Santhià e Venaria di puro orgoglio si fanno valere

Scritto da
Chisola Chisola

IL PUNTO SULLA 14^ GIORNATA - In tutti i raggruppamenti sfide accese per tutte le posizioni, anche se le prime posizioni sembrano già ben delineate. Il Lascaris è forse quella che deve prestar più attenzione, visto anche il parterre di contendenti, ma con la sua super difesa e il capocannoniere della categoria Persiano, ha una marcia in più.
 


GIRONE A

La seconda miglior difesa della categoria Città di Baveno cancella la sconfitta dello scorso turno chiudendo al meglio l'anno. Espugnata Verbania con le reti di Tosato e Savoia e distanza con il secondo posto riportata a 8 punti, per un Natale assolutamente sereno. Pareggia infatti la seconda forza Bulè Bellinzago, recuperata ad un minuto dal triplice fischio dall'ostica Biellese, che non vuole perdere troppo terreno per la corsa al podio. Sul gradino basso però ci va in solitaria il Gozzano, ma non è stato facile avere la meglio del Città di Cossato. 3-2 frizzante con ben quattro reti siglate nel primo tempo, ci pensa poi Craviolo in apertura di ripresa a regalare i 3 punti ai rosso blu.
Decisamente aperta la lotta per stare tra le prime 8 ed evitare i playout, con incroci notevoli in questo weekend. L'Alicese dopo aver piegato la capolista non da seguito al colpaccio e viene sorpresa da un Oleggio che chiude al meglio questa prima parte di stagione, facendo un regalo ai suoi tifosi con la bella rimonta targata Izzillo-Calabrese che vale l'11° punto stagionale, a braccetto con Sportiva Caltignaga, Città di Cossato e RG Ticino. Quest'ultima si deve inchinare al Borgosesia dopo un incontro decisamente scorbutico, con ben tre espulsi prima del duplice fischio, di cui due per gli ospiti, cosa che compromette ogni tentativo di rimonta. Perde una ghiotta occasione invece lo Sportiva Caltignaga, che si vede imporre il pari dal gran cuore del Santhià, che ancora ferma a 0 punti non vuole concedere nulla e si regala un mezzo sorriso prima della pausa. Si stacca così dal quartetto la Juventus Domo, ora a più 7 dopo il 2-1 sull'Accademia Borgomanero deciso dalla doppietta di Ramponi, successo che tiene la squadra in vista dell'8° posto, occupato dal Borgosesia distante solo due lunghezze.

GIRONE B

La Pro Eureka domina incontrastata il girone e saluta con un poker tra le mura amiche al cospetto della Virtus Accademia. Prova comunque decisamente buona degli ospiti, che sotto 1-0 alla fine del primo parziale, reggono anche buona parte della ripresa, pur se con l'uomo in meno, salvo capitolare nel quarto d'ora finale. Battuta d'arresto per la seconda forza Borgaro Nobis, che non riesce a sfondare le coriacee difese del VDA Charvensod e torna a casa con uno 0-0 che fa decisamente contenti, oltre che i padroni di casa, le inseguitrici Volpiano Pianese e Quincinetto Tavagnasco. Non si fanno scappare l'occasione di andare a -1, le foxes travolgendo la Strambinese, il Quincinetto regolando il Paradiso Collegno con una prima mezz'ora perfetta, arco di tempo in cui arrivano tutte e tre le reti dei padroni di casa.
La quarta vittoria interna fatta registrare in giornata è della Rivarolese, 1-0 al Gassino con Rossi come mattatore e 24 punti che permettono di chiudere l'anno in maniera assolutamente positiva. Ivrea e Atletico Cbl invece si annullano a vicenda, con uno 0-0 che permette ad entrambe di rosicchiare un solo punticino sulla Virtus attualmente 8^, mentre il Venaria dice arrivederci ai propri tifosi conquistando con le unghie e con i denti il primo punticino stagionale, costringendo l'Olympic Collegno alla rimonta.

GIRONE C

Il girone deve ancora ufficialmente concludersi, visto che il 20 PSG e Alpignano disputeranno il recupero della 13^ giornata, ma intanto proprio gli alpignanesi mandano un messaggio forte espugnando grazie a Bottero il campo della Sisport e portandosi al secondo posto a pari punti con la diretta concorrente. Successo che vale doppio, visto che garantisce il vantaggio negli scontri diretti. Nonostante la possibilità di accorciare sui vicini di casa del Lascaris, il primo posto sembra esclusiva della corazzata bianconera, che anche al cospetto di un avversario duro come il Cenisia mostra i muscoli imponendosi 5-1. Non basta il vantaggio di Yasser a garantire sicurezza alle Violette, resta la soddisfazione di aver perforato la miglior difesa della categoria, ma il ciclone Persiano si abbatte su di loro con una tripletta, intervallata dai due gol di Zamboni. Resta apparentemente la lotta per il podio, che è veramente entusiasmante con Cbs e Vanchiglia che stanno al passo festeggiando fuori casa entrambe per 1-0, k.o. Valle di Susa e Polisportiva Bruinese.
Resta molto più attardato il Lucento, ancora alla ricerca della scossa, anche se è arrivato in questo turno un 2-2 con il PSG da non buttar via, perché impedisce agli avversari (9°) di avvicinarsi ed è arrivato in rimonta. Ringrazia il Rosta, che cala la cinquina sul Cit Turin e non intende cedere tanto facilmente l'8^ piazza. Infine nelle retrovie netta vittoria del Mirafiori sul campo del BSR Grugliasco, 3-0 che regala ulteriori speranze per agguantare la zona playout, distante 4 punti.

GIRONE D

E' senza dubbio il Chisola la miglior squadra della categoria. 14 vittorie su 14, appena 13 reti al passivo e soprattutto 82 all'attivo (miglior attacco) per quella che è a tutti gli effetti la candidata principale al successo finale. Chi potrà fermarla? Intanto ci ha provato in quest'ultimo turno il Nichelino Hesperia e un po' di patemi li ha fatti venire alla corazzata di Vinovo. Non è bastato però chiudere il primo tempo sopra di un gol, grazie ad Ottaviani, il ritorno in campo dei ragazzi di Alessi è stato fulminante, con Patruno e Calizia che nei primi due minuti di gioco hanno ribaltato la sfida.
Ben definito sembra essere anche il secondo posto, con il Busca che chiude l'anno a 33 punti forte del successo sul Candiolo griffato dalla doppietta di Boglione. Il Cumiana non perde terreno e resta a 7 lunghezze di distanza, ma che paura con la Monregale, incontro che sembrava deciso dalla rete di Diallo per i padroni di casa, con i giallo blu che nel pieno del recupero sono riusciti a ribaltare però la sfida, portando a casa un successo insperato. Scossa che può dare la carica per provare ad accorciare sul secondo posto, visto che il 20 si recupera la difficile sfida alla Cheraschese, certo da non sottovalutare vista la buona verve mostrata dai lupi in casa del Cuneo Olmo, travolto dalla tripletta del sempre ispirato Maiolo. Frena invece il Pinerolo, la difficile trasferta sul campo del Fossano si è confermata tale e solo in zona Cesarini Ponticelli è riuscito a regalare il pari ai suoi, bravi comunque a rimontare il doppio svantaggio. Rammarico per i padroni di casa, a cui non basta Carnevale e che perdono una ghiotta occasione per concretizzare il sorpasso e tenere maggiormente nel mirino il podio.
Infine pari a reti bianche tra Saviglianese e Pedona, tra loro resta tutto invariato, ma la Saviglianese può contare così sugli scontri diretti a favore.

GIRONE E

Percorso immacolato anche per l'Asti, che fa il vuoto dietro di se e sembra veramente irraggiungibile per tutte. Doppietta di Manta e Alba Calcio k.o., per un ultimo ballo prima di Natale che chiarisce alle inseguitrici che la lotta sarà solo per il podio. E sembra sarà una corsa a tre, con Derthona e Chieri che chiudono alla grandissima con rispettivamente 5 e 8 gol in questo ultimo turno, mentre tra di loro sta l'Acqui, fermato dall'orgoglio del Mezzaluna Villanova. Uno 0-0 che soddisfa certo maggiormente la squadra più attardata in classifica, che avendo ancora da recuperare la gara con il fanalino Moncalieri potrebbe mettere ulteriore fieno in cascina per ricucire lo strappo con l'8^ piazza. 
Sarà bagarre anche per stare tra le prime 8, con tante squadre in lotta. Decisamente serena la posizione della Novese, che piega il San Giacomo Chieri a domicilio portandosi al 5° posto e chiudendo un'ottima prima parte di stagione. Risale l'Asca, che batte la SCA Asti grazie a Lopez in pieno recupero e approfitta dello spettacolare pari tra Don Bosco Alessandria e Spartak San Damiano per avvicinarle. 3-3 molto divertente, che vede gli ospiti scappare sul 2-0 e subire poi il prepotente ritorno dei padroni di casa, che non riescono però a loro volta a tenere il vantaggio, agguantati da Raimondo. Pari importante per lo Spartak, che dopo la vittoria dell'andata è ora avvantaggiato sulla diretta concorrente in caso di arrivo a pari punti.

Registrati o fai l'accesso e commenta