Martedì, 23 Luglio 2024
Martedì, 21 Maggio 2024 17:05

Under 14 regionali / report - Salvezza per Psg e Nichelino Hesperia. Chieri e Giovanile Centallo alle finals. Biellese, Volpiano, Chisola e Asti Campioni

Scritto da
Biellese classe 2010 Biellese classe 2010

25^ GIORNATA - Tanti verdetti: Biellese, Volpiano Pianese, Chisola e Asti sono Campioni. Don Bosco Alessandria e Barcanova ai provinciali. È salvezza per la Ticinese nel girone A, per il Pianezza nel girone B, per il Bra nel girone D e per il Nichelino Hesperia nel girone E. 


 

GIRONE A

Fasi finali: BIELLESE (69), BULE' BELLINZAGO (63), CITTA’ DI BAVENO (53)
Promozione U15 regionale: DIAVOLETTI VERCELLI (44), JUVENTUS DOMO (43), CITTA’ DI COSSATO (35), GOZZANO (35), RG TICINO (35)
Playout: JUNIOR TORRAZZA (29), ACC. BORGOMANERO (29), FUTUROGIOVANI VILIANENSIS (22)
Retrocessione U15 provinciale: VOGOGNA (14), UNION NOVARA (14), BORGOSESIA (5)

La Biellese batte il Bulè Bellinzago e da imbattuta festeggia da campione del girone; difende il posto alle finals il Città di Baveno che a casa del Vogogna comanda grazie al poker siglato da Emshi. Si prende una bella soddisfazione il Città di Cossato battendo a fine stagione i granata della Juventus Domo, sono Marinone, Spina e Trombini in raddoppio a trovare la porta. Vince l’Accademia Borgomanero a casa del Diavoletti Vercelli, il modo migliore per i rosso blu di avvicinarsi agli spareggi. Finisce 2-2 tra Gozzano (settima in classifica) e Vilianensis (undicesima in classifica), pareggio che porta conferme di salvezza in casa del Gozzano mentre per la Futurogiovani saranno play-out. Le reti di Guastone, Farruku e Armienti potano alla Ticinese la salvezza matematica, in casa di un Torrazza che dovrà giocarsi gli spareggi. Nel frattempo vince l’Union Novara contro il Borgosesia, anche se per entrambe la retrocessione è certezza.

 

GIRONE B

Fasi finali: VOLPIANO PIANESE (70), LASCARIS (65), Alpignano (57)
Promozione U15 regionale: BORGARO NOBIS (56), PRO EUREKA (51), VDA CHARVENSOD (44), QUINCINETTOTAVAGNASCO (34), PIANEZZA (30)
Playout: ATLETICO CBL  (24), SAN GALLO SETTIMO (17), Virtus Accademia (15)
Retrocessione U15 provinciale: Aygreville (12), Strambinese (12), AOSTA 511 (11)

La doppietta di Ertola nel secondo tempo e il gol di Saiu nel primo ufficializzano il Volpiano Pianese Campione del raggruppamento. Arrivano conferme in casa Atletico Cbl di un Lascaris alle finals, a fare compagnia alle due big è anche l’Alpignano che vince in casa di un Aosta 511 retrocesso, e sorpassa il rivale Borgaro Nobis, che paga il pareggio finito sul 2-2 contro il Charvensod. Sarà tutta da seguire l'ultima giornata, per il Borgaro Nobis sarà durissima trasferta in casa del Lascaris, mentre l'Alpignano potrà giocarsi le sue chance in casa, ma occhio a sottovalutare una Virtus Accademia affamata di punti.
È poker di gol per la Pro Eureka: Mastrapasqua, Boukhris, Merlo e Benato sono i marcatori di giornata che colpiscono una Virtus che ha bisogno di un punto per essere certa dei playout. Festeggia il Quincinetto Tavagnasco sull’Aygreville, con i valdostani ora all'ultima chiamata per provare ad agguantare almeno lo spareggio salvezza. Giocheranno contro il Pianezza, che con un turno d'anticipo mantiene il diritto di disputare i regionali dopo il match contro la Strambinese, qui applausi per il giovanissimo Bruno autore di ben quattro gol di giornata.

 

GIRONE C

Fasi finali: SISPORT (66), VANCHIGLIA (66), Lucento (59)
Promozione U15 regionale: CBS (58), SPAZIO TALENT (48), BEIBORG (39), CENISIA (35), Beppe Viola (31)
Playout: Pol. Bruinese (30), POZZOMAINA (22), ROSTA (22)
Retrocessione U15 provinciale: BARCANOVA (17), VENAUS (5), VALLE DI SUSA (4)

È la 26^ giornata, nonché l’ultima, a decretare chi tra Sisport e Vanchiglia sarà campione, squadre reduci da due vittorie e sarà proprio il big match tra le due a decretare il vincitore, appuntamento domenica alle 15 sul campo della Sisport. Per i bianco neri sono Lonardo, Cocciolo e Delbosco a lasciare il segno in casa di una Bruinese sospesa tra salvezza e spareggi; mentre per i granata sono Camoriano (doppietta), Zanforlin e Abouzid a trovare il gol contro un Beiborg tranquillo a metà classifica. 
Il Lucento difende il terzo posto del raggruppamento con una prestazione eccellente di preparazione alle finals, contro il Venaus. Tre punti anche per la Cbs contro il forte Spazio Talent e ora Finals davvero ad un passo per i rossoneri, servirà vincere in casa del Valle di Susa per non avere sorprese. Il pareggio del Cenisia in casa del Barcanova basta per staccare in classifica ed agguantare un posto sicuro, pari che costa caro ai rosso blu del Barcanova che si devono arrendere alla retrocessione. Verdetto reso possibile da un Rosta vincente e lottatore che con le unghie ha difeso un posto agli spareggi battendo il Valle di Susa con i gol di: Labonia, Carere e De Cillis. Il Pozzomaina infine scombina i piani del Beppe Viola, che si salva solo a fil di sirena strappando un 2-2 che rimanda la decisione per l'ultimo posto valido per i regionali alla sfida con il Barcanova.

 

GIRONE D

Fasi finali: CHISOLA (67 in 24 giornate), PINEROLO (62), GIOVANILE CENTALLO (54)
Promozione U15 regionale: MOREVILLA (48), PEDONA (47), CUNEO OLMO (43), CARMAGNOLA (42), BRA (38)
Playout: SAVIGLIANESE (31), BUSCA (24 in 24 giornate), Monregale (15)
Retrocessione U15 provinciale: Piossasco (15), Valle Varaita (13), CUMIANA (1)

Con un partita da recuperare e una da disputare il Chisola festeggia il primo traguardo dell’anno che li decreta Campioni. A marcarli in seconda è sempre il Pinerolo, che si lascia alle spalle un +3 contro la Saviglianese, squadra che passa alle prossime fasi con l’obbiettivo di mantenere la categoria. A volare alle finals è la Giovanile Centallo, che con la vittoria sul retrocesso Cumiana festeggia l’ambito traguardo. Vince il Pedona contro il Bra, ma nonostante la sconfitta il gruppo giallorosso taglia il traguardo mantenendo la categoria. Vincono Cuneo Olmo, Carmagnola e Busca contro tre avversarie in lotta per un posto ai play-out: Monregale, Piossasco e Valle Variata. Ultima di campionato durissima per tutte e tre, affronteranno nell'ordine: Morevilla, Giovanile Centallo e Pinerolo. Ogni punto è prezioso, con questo finale Monregale e Piossasco disputerebbero lo spareggio.

 

GIRONE E

Fasi finali: ASTI (63), SAN GIACOMO CHIERI (59), CHIERI (53)
Promozione U15 regionale: ACC. CASALE (48), DERTHONA (44), NOVESE (43), PSG (43), NICHELINO HESPERIA (42)
Playout: CANELLI (35), ACQUI (25), ALBA CALCIO (19)
Retrocessione U15 provinciale: FULVIUS (12), DON BOSCO ALESSANDRIA (12), ALBESE (5)

Il gol di Amerio al 33’esimo del primo tempo decreta l’Asti Campione. Maglione e Pantone sono i giovanissimi da gol che trascinano il San Giacomo Chieri alla vittoria in casa della Novese. Festeggia il Chieri che vince e difende il terzo posto che vale le prossime fasi regionali, sono Kalifa e Ricci i marcatori che segnano al Derthona. Il trionfo del Nichelino Hesperia in casa contro l’Acqui vale la promozione, qui sono Mesiti prima e Fazzalari dopo a fissare il punteggio. Cade il Canelli contro il Psg e per i ragazzi di Pino Torinese sono tre punti d'oro che valgono la permanenza ai regionali, mentre gli avversari sono costretti a passare dagli spareggi. Gare che condivideranno con l’Alba Calcio, reduce dalla vittoria nel derby che condanna altresì il Don Bosco Alessandria, caduto per altro in casa del Fulvius..

Registrati o fai l'accesso e commenta