1ª GIORNATA - Un rigore dubbio spiana la strada alla selezione umbra, che raddoppia al quarto d’ora della ripresa: a quel punto vengono fuori la grinta e l’orgoglio dei ragazzi piemontesi, che trovano un pari meritato. Domani contro la Toscana servirà una vittoria
Dopo i successi di misura delle rappresentative Under 15 e Under 17, mancava solo la selezione Under 19 per completare l’esordio perfetto della spedizione piemontese in Sicilia. Alla fine è arrivato un pareggio che, per come si era messa la partita, sa di vittoria, ma la squadra di Licio Russo ha sofferto più del previsto contro l’Umbria e domani pomeriggio, contro la Toscana, dovrà indossare il suo abito migliore e puntare alla posta piena.
L’inizio della partita è stato equilibrato, il Piemonte ha sfiorato il gol con Isufi ma è stata l’Umbria a passare in vantaggio al 24’ del primo tempo con il rigore (molto dubbio) conquistato da Lassiri e trasformato da Berrettini. Il Piemonte sbanda, al quarto d’ora della ripresa arriva addirittura il raddoppio umbro con Petrara, in sospetta posizione di fuorigioco. Quando i giochi sembravano ormai chiusi, è però venuto fuori tutto il carattere dei ragazzi piemontesi, che hanno accorciato le distanze con Bertagnon, complice una deviazione, e trovato un incredibile pareggio all’ultimo minuto con Guzman, abile a sfruttare una bella sponda di Isufi. La stessa grinta servirà domani pomeriggio per fare risultato contro la Toscana.
PIEMONTE VDA-UMBRIA 2-2
RETI: pt 24’ rig. Berrettini (U), st 13’ Petrara (U), st 25’ Bertagnon (P), 39’ Guzman (P).
PIEMONTE VDA: Valente, Birtolo, Bertagnon (st 38’ Boena), Ceta (st 1’ Capogna), Chianese (st 29’ Orsi), Deljallisi (st 1’ Massaro), Guzman, Giraudo, Isufi, Rizzo, Sacco (st 19’ Chelarescu). A disp. Vergna, Chelotti, Muratore, Salomon. All. Russo.
UMBRIA: Falocco, Berrettini, Bertini, De Santis, Gatti (st 18’ Jaiteh), Jobarteh, Laassiri, Passaquieti (st 7’ Barculli), Petrara, Qendro, Roselli. A disp. Del Vecchio, Bacchi, Bavone, Bianchi, Met Hasani, Sinibaldi, Zamporlini. All. Perugini.
NOTE: ammoniti pt 16’ Laassiri (U), 35’ Ceta (P), 37’ Deljallisi (P), st 4’ Gatti (U), 22’ Barculli (U), 40’ Isufi (P), 42’ Giraudo (P), 44’ Capogna (P)
GIRONE E
Classifica: Toscana 3, Piemonte Valle d'Aosta 1, Umbria 1, Sardegna 0
1ª giornata
Piemonte VdA-Umbria 2-2
Sardegna-Toscana 0-2
2ª giornata - Domenica 13 aprile
Toscana-Piemonte VdA (via Campo Sportivo 16, Santa Teresa di Riva, ME)
Umbria-Sardegna (viale Italia 3, Taormina, ME)
3ª giornata - Lunedì 14 aprile
Piemonte VdA-Sardegna (via Polveriera, Messina)
Toscana-Umbria (via Poio, Viagrande, CT)