GIRONI CONCLUSI - Primi gironi provinciali che si concludono, siamo al giro di boa, vediamo la situazione nelle categorie che anticipano la pausa. Appuntamento a gennaio per la ripresa delle ostilità.
ALESSANDRIA
UNDER 17
Al giro di boa la lotta per la prima posizione sembra decisamente una cosa a due, con il Sale capolista imbattuta che sopravanza di un punto la Polisportiva Frugarolese. La squadra guidata da Paolo Ronca ha un ruolino di marcia pressoché perfetto, fatta eccezione per l'1-1 in cui è incappata con l'Ovadese, forte di un attacco da 49 gol e della seconda miglior difesa del girone con 11 reti al passivo. Il 25 gennaio si riparte col botto, visto che ci sarà subito lo scontro diretto in casa della Polisportiva Frugarolese, che proprio all'andata è incappata nell'unica sconfitta subita, un pesante 4-1.
Dietro la situazione è molto più incerta, con al momento l'Arquatese sul gradino basso del podio con 19 punti e la miglior difesa (10), inseguita da Dertona Calcio (16 punti), Ovadese (15) e SCA Asti (14).
ASTI
UNDER 17
L'Area Calcio Alba Roero di Emilio Roldan ha chiuso il girone d'andata da campione d'inverno, forte di un attacco super da 45 reti, con il bomber Pietro Aimasso che conduce la classifica marcatori. Numeri che hanno permesso di incamerare 9 successi su 10 gare giocate, con l'unico stop nel 2-2 della seconda giornata in casa del Trofarello. I ragazzi del tecnico Filippo Mezzo contrappongono alla capolista una difesa di ferro, con appena 7 reti al passivo, ma hanno pagato dazio nel 5° turno, sconfitti 4-2 in casa dello Spartak San Damiano. I rossoblu sono lì a giocarsela a 22 punti, ma devono guardarsi anche dal Carignano, che li accompagna con lo stesso punteggio, ma leggermente favorito dalla differenza reti, complice anche la verve di Alessandro Moriondo, secondo nella marcatori con 12 segnature. Nello scontro diretto giocato a Carignano la partita si è chiusa sull'1-1, saranno verosimilmente queste quattro a giocarsi le prime posizioni fino all'ultimo. Santena 2014 (16 punti), Mezzaluna Calcio (14) e Caramagna (13) avrebbero bisogno di un girone di ritorno perfetto per rientrare nel lotto.
UNDER 15
E' il Canelli di Lorenzo Domanda a fregiarsi del titolo di campione d'inverno, ma mai come in questo raggruppamento la lotta appare serrata e con tante contendenti. La capolista ha infatti chiuso avanti di un solo punto sul Valenzana Mado, su cui pesa una sconfitta in più, con per altro una delle due arrivata in casa e proprio nello scontro diretto. Sarà un duello interessante fino all'ultimo, con anche la contrapposizione tra il miglior attacco (45) del Velnzana e la miglior difesa (7) del Canelli. Alle loro spalle però occhio alle agguerrite rivali, a partire dal Popolo Club, capace di infliggere a entrambe una sconfitta e trascinato dalle reti di Davide Olivero, leader della marcatori. 19 i punti, come potenzialmente sono 19 quelli del Torretta, che il 7 dicembre dovrà recuperare la sfida con la Fortitudo. Squadra che stazional penultimo posto, ma guai a sottovalutarla, avendo bloccato sul pari prima e seconda della classe. L'Ozzano Ronzonese a 16 potrà giocarsi le sue carte, come il Sommariva Peron a 14, ma sarà dura.
VERCELLI
UNDER 15
E' la Crescentinese di Claudio Calzavara a dominare tra i 2011 di Vercelli, un girone di andata in cui i suoi hanno spadroneggiato a suon di gol, ben 66 di cui 29 realizzati dal bomber Davide Tammeo. 12 le reti al passivo che valgono alla squadra anche il primato come miglior difesa, ma il percorso non è stato immacolato e sono arrivate due sconfitte, contro Piemonte Sport e proprio nell'ultima tornata un sorprendente 0-1 per il Cigliano. Il Ponderano segue a 23 punti, -4 dalla vetta, ma il 5-1 dell'andata in favore della capolista fa bene sperare, basta evitare cali di concentrazione. Più accesa la lotta per il podio, visto che al terzo posto staziona proprio il Piemonte Sport con 22 punti. Proverà a ritagliarsi qualche chance il Livorno Ferraris (17), mentre Cigliano, Borgosesia, Gaglianico e Futuro Giovani Vilianensis, tutte a 15, rischiano di togliersi punti a vicenda, risalire sarà durissima.



