Mercoledì, 27 Novembre 2024
Sabato, 02 Luglio 2016 17:52

Junior Biellese – Cavallari, Gusu, Samarotto e Artiglia salgono diretti in Prima squadra

Scritto da

I TERRIBILI ’99 – Quattro giocatori classe ’99 del gruppo campione regionale 2015 salteranno la categoria Juniores ed entreranno a far parte della rosa di Andrea Roano che disputerà il campionato Eccellenza. Davide Ariezzo: “La vittoria più bella”

 

Già ai tempi della Scuola calcio li chiamavano “I terribili ‘99”, e a distanza di 4 anni si può dire che abbiano mantenuto le promesse. Nel quadriennio di Settore giovanile il gruppo ’99 della Junior Biellese è stato l’unico insieme al Chieri a centrare sempre le fasi finali regionali, raggiungendo due volte la finalissima e vincendo il titolo Allievi fascia B nella stagione 14/15.  Ma l’obiettivo più importante di chi fa Settore giovanile è vedere i propri giocatori del vivaio fare il grande passo nel mondo dei grandi ed entrare quindi a far parte della Prima squadra. Davide Ariezzo, tecnico dei ’99 nel biennio Allievi, lo diceva sempre: “La mia più grande vittoria sarà veder esordire i miei ragazzi in Prima squadra”. Beh, l’ex allenatore del Santhià non ha dovuto attendere molto, perché ben 4 suoi giocatori salteranno la Juniores ed entreranno  direttamente nella rosa di Andrea Roano che disputerà il campionato Eccellenza: si tratta di Nazareno Cavallari, Florin Gusu, Tommaso Samarotto ed  Edoardo Artiglia.

Cavallari, estremo difensore, ha difeso i pali della Junior Biellese per l’intero quadriennio e già durante questa stagione aveva esordito in Prima squadra. Sfortunatamente il numero 1 si è di recente rotto i legamenti e potrà tornare in campo solo a febbraio. Anche Gusu ha vestito bianconero per tutti e quattro gli anni di Giovanili: inizialmente difensore centrale, viene spostato con ottimi risultati nel ruolo di terzino dopo l’arrivo dal Santhià di Fila Robattino. Dal Santhià era arrivato anche Samarotto e in due anni, in mezzo a tanti infortuni, è riuscito a dimostrare il suo valore e la sua potenza meritandosi anche convocazione (ed esordio) in Prima squadra. Su Artiglia, il Principe Edoardo, c’è poco da aggiungere rispetto a quanto già detto nel corso di questi ultimi quattro anni: miglior marcatore della categoria sommando i gol messi a segno dai Giovanissimi fascia B agli Allievi, assist man coi fiocchi e giocoliere senza eguali in Piemonte. Sarà molto interessante vederlo nel campionato di Eccellenza. Davide Ariezzo il prossimo anno guiderà gli Allievi 2000, ma sul fantasista numero 10 ha già pronta una scommessa: “Ho in mente una scommessa su quanti gol farà Artiglia in Eccellenza, ma preferisco tenermela per me e dirla a fine stagione. Avere 4 ’99 in Prima squadra è tanta roba, soprattutto se si considera la forza della nostra Prima squadra che vuole arrivare tra i primi quest’anno”.

Registrati o fai l'accesso e commenta