Sabato, 23 Novembre 2024
Martedì, 27 Luglio 2021 10:38

Dopo il Gozzano, anche il Novara è fuori dal calcio professionistico: un disastro per il Piemonte

Scritto da

VERDETTO AMARO - Il Collegio di garanzia del Coni ha respinto il ricorso del Novara, rimane solo la flebile speranza del ricorso al Tar. Ora tocca al Sindaco Alessandro Canelli costruire una nuova società che riparta da serie D o Eccellenza. Oltre a Juventus e Torino, a rappresentare la nostra regione in ambito professionistico rimangono solo Alessandria e Pro Vercelli


È di ieri sera il verdetto del Collegio di garanzia del Coni, che ha respinto il ricorso del Novara calcio: la società azzurra è ufficialmente esclusa dal mondo dei professionisti per la prima volta in 113 anni di storia. Oltre al Novara, sono fuori dalla serie C anche Carpi, Casertana e Sambenedettese, mentre il Chievo è escluso dalla serie B; soltanto la Paganese si è salvata. L’unica carta che rimane da giocare alla dirigenza novarese è quella di un ricorso al Tar, per ottenere il reintegro in soprannumero in serie C, ma i precedenti non lasciano ben sperare.

Ora deve “scendere in campo” il Sindaco Alessandro Canelli, che dovrà chiedere l'iscrizione di un nuovo Novara prima categoria dilettantistica disponibile (serie D o Eccellenza) e aprire una manifestazione d'interesse tra imprenditori locali interessati all'acquisto. I tempi stringono, se si vuole salvaguardare la “continuità sportiva” in ambito calcistico per la città.

Per il calcio piemontese è un’estate davvero disastrosa: prima la rinuncia a iscriversi alla serie C del Gozzano, ora l’esclusione del Novara. Oltre a Juventus e Torino, a rappresentare la nostra regione rimangono solo Alessandria e Pro Vercelli, società – per fortuna – in salute sia come società che dal punto di vista tecnico.

Registrati o fai l'accesso e commenta