Mercoledì, 27 Novembre 2024
Lunedì, 06 Giugno 2016 08:48

Coppa Piemonte / Giovanissimi - Magnotta fa uno-due e avvicina il Baci alla finale

Scritto da Manuel Martignon

SEMIFINALE ANDATA / LA PARTITA - I ragazzi di Carpignano battono per 2-0 i draghi di Rinaudo grazie alla doppietta del numero 9. Domenica prossima alle 10.30 la gara di ritorno a Dronero



BACIGALUPO 2-0 PRO DRONERO
RETI: pt 17' Magnotta; st 3' Magnotta.
BACIGALUPO (4-3-3): Nicola 6.5; Di Pace 6.5 (21' st Di Salvo 6), Chiavassa 6.5, Mancuso 6, Lotumolo 7; Grasso 6 (13' st Montuori 6), Magliano 6.5, Siesto 6.5 (30' st Surace sv); De Blasi 7 (28' st Lombardo sv), Alves Monteiro 7, Magnotta 7.5 (17' st Savastano 6.5). A disp. Veiluva. All. Carpignano.
PRO DRONERO (4-4-2): Raina 5.5 (22' st Carpentieri 6); Dinca 5.5, Bergia 5, Diarrassouba 6, Olivero 5.5; Ribero 6, Rastrelli 6.5, Garnero 6, Spada 6 (26' st Brondino 5.5; Traoré 6 (33' st Bernardi sv), Koné 6.5 (32' st Rinaudo sv). A disp. Quaglia, Bamba. All. Rinaudo.
NOTE: ammoniti Magnotta (B) e Spada (P).

È del Baci il primo atto della semifinale della Coppa Piemonte: vittoria 2-0 all'inglese per i nerazzurri che sfruttano il fattore campo e affronteranno la gara di ritorno con qualche pressione in meno. La Pro Dronero invece vede complicarsi il suo cammino verso la finalissima ma non ha intenzione di arrendersi.

Il Bacigalupo si schiera con il suo classico 4-3-3 affidandosi alla qualità dei tre davanti, mentre i droneresi scendono in campo con con il 4-4-2, e qualche difficoltà difensiva.
I padroni di casa vogliono subito far capire chi comanda e prendono in mano sin dai primissimi minuti il pallino del gioco. In un quarto d'ora la squadra di Carpignano è già stata capace di crearsi tre o quattro occasioni da gol, la più importante con Magnotta, dopo un pasticcio del portiere ospite Raina. Al 17' all'improvviso esce il Dronero: gran palla di Rastrelli per Koné, l'ivoriano è a tu per tu con Nicola, ma quest'ultimo allunga la mano arpionando il pallone e salvando il risultato. Non passa neanche un minuto e siamo già dall'altra parte: colpo di testa a liberare troppo debole di Olivero, la difesa si addormenta e Magnotta può colpire indisturbato di mancino, la palla colpisce il palo interno, il portiere ospite prova ad intervenire ma la palla oltrepassa la linea, Bacigalupo in vantaggio! 
Dopo il gol il Baci si spegne un po' e non attacca più come prima, tanto che nel finale la Pro ha una grandissima occasione per pareggiare: altro lancio di Rastrelli, ancora per Koné, che in spaccata anticipa tutti, Nicola compreso, e fa partire il pallonetto, ma il rimbalzo dopo il tiro è troppo forte e la palla scavalca incredibilmente la traversa. 
Il primo tempo finisce sul risultato di 1-0 per i nerazzurri, risultato pressoché giusto per ciò che si è visto in campo. Da rivedere l'atteggiamento difensivo degli ospiti.

Inizia la ripresa, passano tre minuti e, dopo un brivido causato da una punizione di Bergia terminata di poco alta, il Baci raddoppia, ancora con Magnotta: palla in profondità di Lotumolo verso il 9, forse in posizione di fuorigioco, che si ritrova tutto solo davanti a Raina, e non sbaglia, 2-0!
Da questo momento in avanti si gioca molto poco, le difese preferiscono il lancio lungo al fraseggio palla a terra e le poche occasioni da rete nascono tutte da calci piazzati e da conclusioni da fuori, tranne un tiro di Ribero neutralizzato in due tempi da Nicola. La chance più nitida per la Pro Dronero arriva a due minuti dalla fine e nasce da una punizione laterale, calciata da Olivero, il pallone spiove in mezzo all'area, dove viene solo sfiorato da Bergia e il numero 1 torinese riesce ancora a bloccare il pallone.
L'arbitro fischia tre volte e sancisce la vittoria del Bacigalupo, che vede la finale un po' più vicina ma nulla è ancora deciso, la Pro ci crede ancora e avrà dalla sua il fatto di giocare sul suo campo la semifinale di ritorno.

Nel dopogara il mister del Baci Giuseppe Carpignano è soddisfatto del risultato, un po' meno del gioco espresso dai suoi: "Buona la prima, abbiamo un bel vantaggio ma non abbiamo ancora fatto niente. Non abbiamo giocato benissimo: eravamo partiti con il piglio giusto, dopo il gol però ci siamo adeguati a loro e abbiamo giocato poco la palla, ma mi rendo conto che abbiamo giocato contro una squadra difficile da affrontare".
Dall'altra parte è fiducioso per il ritorno l'allenatore della Pro Dronero Costanzo Rinaudo: "Sul nostro campo ci crediamo, oggi abbiamo avuto più occasioni noi rispetto agli avversari, il ritorno è assolutamente aperto. Mi dispiace perché uno dei gol era in fuorigioco e l'altro viziato da una gamba tesa, non parlo mai degli arbitri ma in queste partite dovrebbe esserci la massima attenzione. Detto questo è stata un'ottima gara, le due squadre si sono equivalse ma queste partite si giocano sugli episodi".

Ultima modifica il Lunedì, 06 Giugno 2016 08:59

Registrati o fai l'accesso e commenta