Lunedì, 25 Novembre 2024
Giovedì, 18 Febbraio 2016 14:18

Allievi regionali - La TOP 11 del girone d'andata

Scritto da

APPROFONDIMENTO - Arrivati al giro di boa dei rispettivi gironi, andiamo a vedere chi sono stati i migliori giocatori per rendimento. Oltre alla starting lineup, ci sono altri 9 giocatori che vanno a comporre una sorta di Rappresentativa formata da 20 ragazzi

Questo è il classico articolo / gioco che farà storcere il naso a tante persone. Per ridurre al minimo il vostro disappunto indicherò quali sono stati i criteri di scelta che hanno portato alla creazione della Top 11 del girone d’andata.
1-Partite viste dal sottoscritto
2-indicazioni di allenatori e dirigenti
3-tentativo di inserire nell’11 titolare massimo un giocatore per squadra

PORTIERE

Zanusso (Venaria) – L’acquisto che si sta rivelando più azzeccato per quanto riguarda il mercato estivo cervotto. L’ex Cenisia ha mantenuto sempre alto il proprio rendimento e in sfide delicate (e sfortunate nel punteggio) come contro Cenisia e Junior Biellese, è stato tra i migliori in campo.

DIFENSORI

Muratore (Chieri) – Se nella passata stagione con Brighenti, Niccolò era rinato dopo il brutto infortunio ai tempi del Chisola, quest’anno il forte difensore centrale sta vivendo la stagione della consacrazione. Non è  un caso che sia stato convocato in Nazionale Under 17. Punto fermo nella retroguardia di Alessandro Locandro.

Signetto (Pro Settimo Eureka) – Mentalità e personalità da giocatore vero. In grado di coprire molti ruoli per venire incontro all’emergenza numerica della squadra di Isaia, Signetto si è fatto trovare pronto anche in zona gol: sono già cinque le reti messe a segno dal terzino (doppietta decisiva contro la Junior Biellese), protagonista più volte anche con la Juniores Nazionale.

Olmo (Volpiano) – Le volpi di Franco Lago sono prime nel girone B e possono vantare la miglior difesa del raggruppamento. Il merito è anche del gigante centrale ex Real Canavese, autore già di tre gol in queste prime 9 partite giocate.

Giordanengo (Olmo) – Sull’immenso campionato dell’Olmo, secondo alle spalle del Bacigalupo nel girone C, c’è anche la firma di Giordanengo. Impeccabile come centrale di difesa, il giocatore di Peano è stato poi sposato sulla fascia sinistra e nonostante lui sia un destro, ha continuato a non sbagliare nulla spingendosi con continuità in avanti.

CENTROCAMPISTI

Sekka (Borgosesia) – Esterno offensivo che ama puntare l’uomo e che crea spesso e volentieri la superiorità numerica. Insieme a Giovanini forma una coppia di ali mica male e il gran campionato del Borgosesia si spiega andando proprio a vedere i numeri offensivi. Nel girone B la squadra di Ivan Zelioli ha il miglior attacco insieme al Volpiano con 22 gol all’attivo, 4 delle quali segnate proprio da Soufienne Sekka.

Ghironi (Cbs) – Crescita esponenziale per un centrocampista tuttofare diventato ormai un’istituzione in corso Sicilia. Ramondo, D’Agostino e Incardona rubano maggiormente l’occhio, ma il lavoro in mezzo al campo dell’ex Bsr Grugliasco è totale: corsa, carisma, contrati, assist e un più che discreto apporto in zona gol (3 centri sino ad ora nel regionale).

Cò (Bacigalupo) – L’altro giorno stavo sfogliando un dizionario dei sinonimi e mi sono accorto di aver terminato gli aggettivi per “el gran capitan” del Bacigalupo. Immensa generosità al servizio dei compagni, piedi che sembrano quelli di un trequartista e istinto del gol da far invidia ai migliori attaccanti di categoria. La crescita della squadra Bacigalupo in questo biennio è andata di pari passo con la crescita del numero 8 con la fascia al braccio, in grado di andare in gol 4 volte in campionato. Ma ciò che più conta è che sono reti siglate in momenti mai banali.

ATTACCANTI

Artiglia (Junior Biellese) – Meraviglioso interprete di un’orchestra che continua ad illuminare la scena in ogni campo della regione. La Junior Biellese campione in carica mantiene altissimo il proprio livello di combattimento e il genietto col numero 10 sembra non stancarsi mai di sorprendere chi lo va a veder giocare. Dieci gol in nove gare, mai andato oltre i due a partita, e il solito supporto in chiave assist. E anche dopo aver sbagliato un calcio di rigore (vedi la trasferta al Cenisia), dimostra di avere una personalità tale da rimettere le cose a posto segnando il gol dell’1-1. Insieme a Samarotto (fuori da questa lista per motivi già spiegati nell'introduzione) forma un tandem illegale in oltre 35 Paesi.

Filippone (Chisola) – Sempre all’ombra di attaccanti dal nome più altisonante, il gigante col numero 9 (e non più col numero 18) si sta ritagliando un posto da protagonista nel positivo campionato della squadra di Mercuri. Distante due lunghezze dal duo Chieri-Cbs, il Chisola deve dire 9 volte grazie a “Filip”, tante quante sono le reti messe a segno nel regionale. Dei nove centri, quelli che fanno più rumore sono i due gol siglati nel successo per 2-1 contro la Cbs.

Galieri (Alpignano) – Media gol tornata ai livelli del primo anno di Settore giovanile, quando con la J Stars segnava un gol a partita. Riuscire a viaggiare su questi ritmi nella categoria Allievi non è semplice e il merito va dato sicuramente a “Dennis La Minaccia” ma anche al suo allenatore Malagrinò, bravo a metterlo nelle condizioni di segnare con regolarità. Re assoluto della classifica marcatori con 11 gol, Galieri è stato decisivo nella vittoria contro due dirette rivali: tripletta nel 3-2 contro la Pro Settimo Eureka e gol che ha sbloccato il punteggio nel recente 2-0 di Venaria.

A disp. Biolcati (Junior Biellese), Tognarini (Alpignano), Pisciottano (Cbs), Ricotti (Borgaro), Magnaldi (Olmo), Soatto (Pozzomaina), Aguglia (Venaria), Santinon (Chieri), A. Manzoni (Accademia Verbania)

Registrati o fai l'accesso e commenta